Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 2 Commenti

Notebook Android, in arrivo l'Androidbook di Google?

androidbook

Secondo un'indagine del blog DigiTimes, Google potrebbe decidere di lanciare un notebook basato su Android entro il terzo trimestre del 2013. Nonostante i risultati tutt'altro che entusiasmanti del Chromebook, Google sarebbe determinato a portare l'esperimento al livello successivo per mettere le mani su una fetta del mercato dei laptop.

È ormai ovvio anche ai fan di Google più fiduciosi che il Chromebook, basato sul sistema operativo di Chrome, ha avuto risultati molto al di sotto delle aspettative (meno di 500.000 vendite, sempre secondo DigiTimes) e non ha saputo reggere l'urto di competitor di livello come Windows 8. In ogni caso, pare che il colosso di Mountain View sia pronto a rilanciare con un nuovo notebook, chiamato presumibilmente Androidbook, basato questa volta su OS Android e dotato di touchscreen.

Il grande vantaggio di questo dispositivo sarebbe ovviamente l'istantanea compatibilità con migliaia di applicazioni Android già in commercio, tutt'altro discorso rispetto all'offerta irrisoria di app che erano state sviluppate appositamente per Chrome OS.

notebook android

Il Chromebook, esperimento fallito. Ma è forse l'inizio di qualcos'altro?

Il tentativo di Google è chiaro, e segue le orme di Apple che, grazie al fascino esercitato dal suo OS ha alimentato la creazione e poi il successo dei Macbook. Il prezzo dei futuri laptop potrebbe essere la chiave del successo del progetto Androidbook, così come ha rappresentato una delle concause del fallimento dei Chromebook: con Android infatti si potrebbe sfruttare il vantaggio di un'interfaccia già familiare a milioni di utenti unita alla compatibilità con migliaia di app, mantenendo però il prezzo dell'hardware contenuto.

(Immagini: Google)

Fonte: digitimes

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK