Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 6 Commenti

Rispondete ai messaggi senza uscire dall'app che state utilizzando!

Vi capita spesso di starvene lì seduti tranquilli sul divano a guardare l'ultimo video di TheJackal pubblicato in rete o intenti a conquistare un altro trofeo su Clash Royale e di ricevere contemporaneamente un messaggio su WhatsApp. Cosa fate? Interrompete tutto uscendo dall'app aperta ed accedendo al servizio di messaggistica incriminato per rispondere, sbuffando ed imprecando. Bene, da oggi tutto ciò per voi sarà solo un brutto ricordo!

Androidpit on the smartphone 5453
Per rispondere ai messaggi non c'è bisogno di uscire dalle altre app! / © ANDROIDPIT

Rispondete ai messaggi senza uscire dall'app che state usando

Basta sfruttare Notify! Un'app intelligente, dalla grafica piuttosto intuitiva, che vi permetterà di visualizzare i messaggi ricevuti e rispondere in pochi secondi, senza uscire dall'app che state utilizzando al momento. In sostanza l'applicazione tramuta i vostri servizi di messaggistica in delle bolle fluttuanti sempre pronte ad essere visualizzate.

Lo so, non è la prima volta che sentite parlare di un servizio simile, tanto che persino WhatsApp e Facebook Messenger offrono questa possibilità, ma Notify lo fa in modo meno invasivo e comprende tutte le vostre applicazioni preferite. In pratica, ogni volta che riceverete un messaggio da WhatsApp, Skype, Telegram e compagnia bella, vedrete comparire sul lato del display una piccola bolla di notifica (che potrete spostare sul display a piacimento), vi basterà selezionarla per visualizzare il messaggio ricevuto e rispondere direttamente dalla finestra pop-up, senza perdere tempo.

notify permissions EN
La configurazione è velocissima. / © ANDROIDPIT

Uno dei vantaggi offerti da questo servizio è la sua compatibilità con tantissime applicazioni di messaggistica, potenzialmente tutte, dato che ne abbiamo provate tantissime ed ha sempre funzionato!

Come configurare e personalizzare Notify

La configurazione iniziale di Notify è semplicissima, non dovrete fare altro che concedegli i permessi relativi alle notifiche ed ai messaggi ricevuti. Dopodiché visualizzerete in automatico sulla schermata principale dell'app, tutte le app di messaggistica da voi installate e compatibili con il servizio. Assicuratevi che la levetta in alto a destra su ognuna di esse sia attiva, altrimenti non riceverete le notifiche dell'app corrispondente. 

Per capire al primo sguardo da quale applicazione state ricevendo un messaggio, potrete invece selezionare la tavolozza che si trova in basso a sinistra su ogni applicazione supportata da Notify ed assegnarle un determinato colore. Purtroppo per fare ciò dovrete però prima pagare 1,19 euro ed ottenere la versione Pro. Di default le applicazioni mostreranno il colore che più le identifica (blu per Skype e Facebook Messenger, verde per WhatsApp, ad esempio). 

notify settings
Tramite le impostazioni potrete configurare al meglio le notifiche ricevute! / © ANDROIDPIT

Fortunatamente tutte le altre impostazioni sono gratuite, anche perchè ci pensa il piccolo banner pubblicitario in basso a fruttare qualche soldo agli sviluppatori (tranquilli, niente di invasivo). Sulla destra della tavolozza dedicata al tema dell'app in questione, potrete inoltre accedere ad una serie di impostazioni avanzate, che vi permetteranno di personalizzare a fondo l'aspetto ed il funzionamento delle notifiche. Insomma, l'app è essenziale e funziona alla perfezione, sbagliereste a non provarla!

Sfruttate un servizio simile per non essere interrotti dalle notifiche social su Android? 

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • In realtà vedo due altre soluzioni; dato che non è di sicuro una situazione lavorativa (seduti sul divano a farsi fatti propri) se l'arrivo della notifica fa sbuffare ed imprecare (questo dice l'autore) si può: 1) non rispondere (non è obbligo divino o di legge agire istantaneamente), oppure 2) risolvere a monte togliendo le notifiche; capisco di essere una sorta di eretico, nel mondo del sempre e comunque connessi, ma se è vero che siamo liberi e i nostri amici ci rispettano, ora, subito, sempre, non deve esistere...

  • Ma che caspita vanno a scoprire se adesso con Android tutto è multitasking, sembra che scoprono l'America e invece non conoscono nemmeno loro le funzionalità dello Smartphone di oggi... Ma mi faccia il piacereeee!!!

  • Interessante, lo proverò per curiosità ma non mi servirebbe: il mio tablettofono cinese ha di serie nella navbar il softkey per ridurre a finestra attiva cio che stai eseguendo, lasciandola flottante o fissata a scelta, quindi posso lavorare su tante app contemporaneamente quante ne può contenere il mio display in modo visibile.

  • Notifly o Notify! ??
    Il link in fondo alla pagina fa riferimento al primo mentre nell' articolo si parla del secondo.

  • Mmhh, io non ho Notify, ma se mi arriva un messaggio, Sms o WhatsApp che sia, si apre una notifica, io posso rispondere da lì, la notifica si chiude e io continuo a fare quello che facevo prima senza bisogno di chiudere e riaprire applicazioni

  • Io sul J5 potevo rispondere alle notifiche dalla barra già di sistema, ma ora che lo ho aggiornato se clicco su rispondi mi apre l app. È normale?

10 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK