Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Nubia Alpha hands-on: l'incredibile smartwatch pieghevole
Nubia Alpha Indossabili MWC 5 min per leggere Nessun commento

Nubia Alpha hands-on: l'incredibile smartwatch pieghevole

Nubia lo aveva rivelato timidamente durante l'ultimo IFA ma ha approfittato del Mobile World Congress per renderlo completamente ufficiale. Il Nubia Alpha è quindi il nuovo flagship del costruttore cinese. Dotato di uno schermo flessibile, il wearable si trova a metà strada tra uno smartwatch e uno smartphone pieghevole.

Lo smartphone flessibile meno costoso

Sì, il Nubia Alpha è fuori dall'ordinario e ha il merito di portare un po' di originalità nel mercato tecnologico per il grande pubblico. Nonostante il dispositivo offra un display flessibile, il suo prezzo è fortunatamente molto più contenuto rispetto ai Galaxy Fold e Mate X. L'orologio che si crede smartphone arriverà in Europa nel secondo trimestre di quest'anno al prezzo di 449 euro nella sua versione nera. Una versione dotata di eSIM a 549 euro arriverà nel trimestre successivo nei nostri Paesi (in attesa di accordi con gli operatori). Infine, Nubia offrirà anche una versione in oro 18K ed eSIM per 649 euro.

AndroidPIT nubia alpha front3
La Nubia Alpha è un terminale atipico. / AndroidPIT

Orologio intelligente o smartphone?

Uno smartwatch? Uno smartphone? Una smartband? Questi sono i primi pensieri che balzano alla mente quando si vede Nubia Alpha. Anche dopo una decina di minuti trascorsi in sua compagnia mi sembra ancora delicato rispondere a questa domanda. Il Nubia Alpha è infatti un dispositivo ibrido che può essere utilizzato come smartwatch ma che funge anche da telefono.

Il più originale degli smartphone pieghevoli

Questo orologio, che ha tutte le caratteristiche e le funzionalità di un telefono, si avvolge al polso grazie ad un display OLED flessibile da 4 pollici. La sua definizione di 960 x 192 pixel garantisce una buona leggibilità, anche per uso multimediale. La luminosità è eccellente e i colori sono brillanti.

AndroidPIT nubia alpha front
Visivamente, è uno smartwatch piuttosto originale. / AndroidPIT

Anche la reattività è eccellente e Nubia offre funzioni divertenti per navigare e scorrere i menu. Come su LG G8 ThinQ, è possibile navigare con i gesti senza toccare il dispositivo. Tutto questo è stato possibile grazie al sistema operativo realizzato da Nubia per il suo dispositivo.

Naturalmente, nonostante l'originalità sia da premiare, una volta indossato al polso è comunque un dispositivo strano. Nel mio caso, con un polso particolarmente sottile, il risultato finale lascia a desiderare e a volte si può pensare che si tratti più di un bracciale elettronico di sorveglianza piuttosto che di un orologio. D'altra parte, il peso è sopportabile e non molto imbarazzante.

AndroidPIT nubia alpha display
È difficile non notare il Nubia Alpha al polso. AndroidPIT

Può anche essere una questione di abitudine. Dopo tutto, fino a pochi anni fa si rideva del Galaxy Note, mentre ora i grandi schermi hanno finalmente trionfato e stanno riscuotendo un grande successo. Nubia ha avuto anche la buona idea di rendere più facile la regolazione del bracciale. È infatti sufficiente sganciare manualmente uno degli elementi del cinturino per regolare la lunghezza.

AndroidPIT nubia alpha wristband pieces
È possibile regolare facilmente il bracciale senza recarsi in gioielleria. / AndroidPIT

Come funziona?

Come ogni orologio, il Nubia Alpha permette di consultare l'ora. È inoltre possibile utilizzarlo per effettuare telefonate e inviare messaggi SMS. Sono incluse anche varie applicazioni, come WeChat. Per navigare sul web è disponibile persino un browser web. L'orologio è dotato di connessione WIFI e Bluetooh e la variante eSIM consente di effettuare chiamate senza dover utilizzare un altro smartphone accoppiato. È possibile anche guardare video o ascoltare musica, dal dispositivo stesso o via Bluetooth.

Ci sono anche funzioni dedicate al fitness (l'orologio è impermeabile, IP65) per monitorare le attività (passi, calorie, scale, frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno).

AndroidPIT nubia alpha gold2
È possibile effettuare chiamate con il Nubia Alpha. / AndroidPIT

Caratteristiche tecniche di Nubia Alpha

Sotto il cofano, tuttavia, il Nubia Alpha non brilla per le sue caratteristiche tecniche, la sua caratteristica principale è lo schermo flessibile. Queste includono un processore Snapdragon Wear 2100, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Sono disponibili 500mAh di batteria. Non vediamo l'ora di testare la resistenza del dispositivo per la nostra recensione per saperne di più. Nonostante la capacità a prima vista possa sembrare sufficiente, un uso intensivo del display OLED potrebbe riservare spiacevoli sorprese. Nubia promette da 1 a 2 giorni di autonomia se usato regolarmente e una settimana in standby.

AndroidPIT nubia alpha lock
Nonostante il suo grande schermo, il Nubia Alpha rimane abbastanza leggero da poter essere indossato / © AndroidPIT

È interessante notare che Nubia Alpha ha anche una fotocamera. È stato implementato un sensore da 5 megapixel. Come previsto, la qualità fotografica sembra piuttosto bassa, ma non è necessariamente per questo aspetto che le persone vorranno questo prodotto.

AndroidPIT nubia alpha gold
È disponibile anche una versione in oro 18K. / AndroidPIT

Nubia Alpha – Specifiche tecniche

Capacità della batteria: 500 mAh
Dimensioni del display: 4 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 960 x 192 pixel (245 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
RAM: 1024 MB
Memoria interna: 8 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
Connettività: Bluetooth

L'utilità è tutta da provare

Il Nubia Alpha è un po' un alieno nel panorama degli smartwatch e degli smartphone. Certo, il dispositivo attira l'attenzione ma la sua utilità rimane altamente discutibile. Lo schermo flessibile può attrarre consensi ma mi sembra al momento piuttosto difficile immaginare di indossare questo oggetto quotidianamente. Un test completo ci permetterà di saperne di più e di eliminare tutti i dubbi e le domande che rimangono dopo questo hands-on.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica