Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Nubia Alpha recensione: un assaggio del futuro indossabile

Aggiornamento - Recensione completa
Nubia Alpha recensione: un assaggio del futuro indossabile

Nubia lo aveva rivelato timidamente durante l'ultimo IFA ma ha approfittato del Mobile World Congress per renderlo completamente ufficiale. Il Nubia Alpha è quindi il nuovo flagship del costruttore cinese. Dotato di uno schermo flessibile, il wearable si trova a metà strada tra uno smartwatch e uno smartphone pieghevole. Allora, quanto vale questo oggetto curioso?

Valutazione

Pro

  • Schermo flessibile
  • Confortevole al polso

Contro

  • Notifiche limitate
  • Navigazione tramite air-gesture complicate
  • Fotocamera
  • Prezzo esagerato

Quasi uno smartphone flessibile

Sì, il Nubia Alpha è fuori dall'ordinario e ha il merito di portare un po' di originalità nel mercato tecnologico per il grande pubblico. Nonostante il dispositivo offra un display flessibile, il suo prezzo è fortunatamente molto più contenuto rispetto ai Galaxy Fold e Mate X.

L'orologio che si crede smartphone arriverà in Europa nel secondo trimestre di quest'anno al prezzo di 449 euro nella sua versione nera. Una versione dotata di eSIM a 549 euro arriverà nel trimestre successivo nei nostri Paesi (in attesa di accordi con gli operatori). Infine, Nubia offrirà anche una versione in oro 18K ed eSIM per 649 euro.

Rispetto ad altri smartwatch, il Nubia Alpha è quindi più costoso, ma questo è il prezzo da pagare per avere uno schermo da 4 pollici flessibile al polso. Il dispositivo è compatibile con gli smartphone Android, ma anche con iPhone.

AndroidPIT nubia alpha front
Nubia Alpha è un dispositivo atipico! / © AndroidPIT

Smartwatch o smartphone?

Uno smartwatch? Uno smartphone? Una smartband? Questi sono i primi pensieri che balzano alla mente quando si vede Nubia Alpha. Anche dopo una decina di minuti trascorsi in sua compagnia mi sembra ancora delicato rispondere a questa domanda. Il Nubia Alpha è infatti un dispositivo ibrido che può essere utilizzato come smartwatch ma che funge anche da telefono.

AndroidPIT nubia alpha arm
Visivamente, è un orologio intelligente piuttosto originale. / AndroidPIT

Questo orologio, che ha tutte le caratteristiche e le funzionalità di un telefono, si avvolge al polso grazie ad un display OLED flessibile da 4 pollici, indipendentemente dalle dimensioni del vostro polso. Nel caso di polsi piccoli (come il mio, ad esempio) non sarà purtroppo possibile riuscire a vedere l'intero schermo.

Questo dispositivo sembra abbastanza impressionante quando viene indossato, ma il risultato estetico è strano. Nel mio caso, con un polso particolarmente sottile, si potrebbe pensare che si tratta più di un bracciale elettronico di sorveglianza che di un orologio. D'altra parte, vi è da dire che il peso è sopportabile.

AndroidPIT nubia alpha apple watch
È difficile non notare Nubia Alpha al polso. Rispetto ad Apple Watch, la differenza è evidente. / © AndroidPIT

La cosa divertente è che moltissimi amici mi hanno chiesto di quale dispositivo si trattasse. Nubia Alpha crea così un effetto curiosità. Dopo tutto, fino a pochi anni fa si rideva del Galaxy Note quando fu lanciato, ma poi alla fine i grandi schermi hanno finalmente trionfato e oggi riscuotono un grande successo. Potrebbe essere la stessa cosa anche per gli smartwatch? Potrebbe, ma per il momento resto un po' scettico.

Tuttavia, Nubia ha avuto anche la buona idea di facilitare la regolazione del cinturino in metallo, molto comodo da indossare. È infatti sufficiente sganciare manualmente una delle maglie per regolare la lunghezza, anche se richiede un po' di pratica.

AndroidPIT nubia alpha watchband
È possibile regolare il cinturino abbastanza facilmente. / © AndroidPIT

Nonostante il peso e le dimensioni, Nubia Alpha è facile da indossare e ci si dimentica facilmente di averlo al polso. Il suo design in acciaio inossidabile suggerisce anche una certa solidità.

Uno schermo flessibile che non si rompe

Naturalmente, lo schermo è l'elemento più interessante di questo dispositivo. Offrendo uno schermo flessibile da 4 pollici, Nubia è stata in grado di offrire più spazio mantenendo una dimensione accettabile che si adatta al polso. Il display OLED ha una risoluzione di 960 x 192 pixel, il che  garantisce una buona leggibilità anche per l'uso multimediale. La luminosità è eccellente e i colori sono brillanti.

A differenza del Galaxy Fold, qui non ci sono problemi di affidabilità. Durante il mio test non sono subentrate sostanze, liquidi o polvere all'interno. La pellicola di protezione del display può anche essere rimossa senza problemi.

AndroidPIT nubia alpha dialer
Lo schermo OLED del Nubia Alpha dà molta soddisfazione. / © AndroidPIT

Anche la reattività è eccellente e Nubia offre funzioni divertenti per navigare e scorrere i menu. Come LG G8 ThinQ, è possibile navigare con alcune gesture senza mai toccare il dispositivo. Questo permette di muoversi su e giù tra le schermate.

Purtroppo, anche se l'idea sembra attraente, nella pratica lo è un po' meno. Le gesture sembrano essere di scarsa utilità, soprattutto perché è più facile interagire direttamente con le dita sullo schermo.

Qual è il senso?

Come ogni smartwatch, anche il Nubia Alpha permette di controllare l'ora oppure per effettuare telefonate e inviare messaggi. Per potersi sincronizzare con lo smartphone sarà necessario scaricare l'applicazione Nubia Wear dal Play Store. Tuttavia, se state pensando di sostituire il vostro smartphone, dovete sapere che le perdite di connessione Bluetooth sono frequenti e la sincronizzazione non è mai stabile.

È interessante notare che Nubia Alpha possiede anche una fotocamera da 5 megapixel. Come previsto, la qualità degli scatti o dei video (fino ad un massimo di 10 secondi) è abbastanza nella media, ma non è questo l'aspetto principale per pensare all'acquisto di questo prodotto. Il sensore da 5 megapixel consente anche di effettuare videochiamate, ma rimango convinto che sia più comodo utilizzare il proprio smartphone, poiché tenere il polso sempre di fronte al viso non è esattamente comodo.

AndroidPIT nubia alpha thickness
Lo smartwatch perde facilmente la connessione con lo smartphone. / © AndroidPIT

Inoltre, la maggior parte delle notifiche sono disabilitate di default e dovrete ricordarvi di attivarle manualmente tramite l'applicazione di Nubia. Purtroppo, le possibili interazioni con le notifiche ricevute sono estremamente limitate. È possibile rispondere solo agli SMS e alle chiamate, mentre altre applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Messenger o Telegram non consentono altre funzionalità se non la lettura e la chiusura. È un'esperienza molto frustrante rispetto ad un classico smartwatch. Il supporto alle app di terze parti tramite Alpha OS dovrà quindi essere migliorato se il marchio vorrà convincere gli utenti, soprattutto perché le qualità da fitness tracker del Nubia Alpha lasciano un po' a desiderare.

Sono presenti molte funzioni dedicate al fitness (l'orologio è anche resistente a polvere e schizzi d'acqua con certificazione IP65) per monitorare le attività (passi, calorie, frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno) ma a volte appare sovrastimato o casuale.

AndroidPIT nubia alpha apps
L'Alpha funge anche da fitness tracker, a modo suo... / © AndroidPIT

Un'interfaccia intuitiva

Sotto il cofano, il Nubia Alpha non brilla per le sue caratteristiche tecniche e la cosa più importante è lo schermo flessibile. Al suo interno racchiude un processore Snapdragon Wear 2100, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna.

Nubia Alpha offre un'esperienza di navigazione molto pratica tramite colori: con un semplice tocco laterale è possibile accedere ai diversi menu: verde per le funzioni di base (chiamate, sms, galleria, fotocamera), arancione per le attività di fitness, viola per le altre funzioni (musica, meteo, sveglia) e blu per le impostazioni. La schermata principale fornisce un riepilogo di tutte le informazioni e Nubia consente anche la regolazione delle varie icone.

L'esperienza è fluida, ma a volte ho riscontrato alcuni lag o bug inaspettati. Niente di imbarazzante, ma considerando il prezzo del dispositivo un po' più di potenza sarebbe stata benaccetta.

AndroidPIT nubia alpha settings
La schermata principale dello smartwatch offre anche delle impostazioni rapide. / © AndroidPIT

Una buona autonomia

Sul lato batteria sono disponibili 500 mAh. Nubia promette da 1 a 2 giorni di autonomia se usato regolarmente e una settimana in standby. La promessa è ampiamente mantenuta e sono riuscito a totalizzare sempre una media di due giorni di autonomia . È una buona prestazione, sicuramente ottenuta grazie al display di tipo OLED.

Per ricaricare il dispositivo, è necessario utilizzare la piccola base di ricarica in plastica che si collega tramite cavo microUSB. Il tempo per una ricarica completa ammonta a circa un'ora e mezza.

AndroidPIT nubia alpha charger
La base di ricarica non è proprio comoda da usare. / © AndroidPIT

Nubia Alpha – Specifiche tecniche

Capacità della batteria: 500 mAh
Dimensioni del display: 4 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 960 x 192 pixel (245 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
RAM: 1024 MB
Memoria interna: 8 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
Connettività: Bluetooth

C'è qualcosa che ancora non convince

Il Nubia Alpha è un po' un UFO nel panorama degli smartwatch. Certo, il dispositivo attira tanta curiosità, ma la sua utilità rimane altamente discutibile. Lo schermo flessibile può attrarre rispetto, ma mi sembra al momento abbastanza difficile consigliarne l'acquisto al grande pubblico.

Tuttavia, nonostante tutti i suoi difetti (hardware, notifiche limitate, dimensioni, prezzo), rimango sedotto da questo dispositivo che porta un po' di originalità in un mercato che finora mancava. Come i primi smartphone pieghevoli, il Nubia Alpha è semplicemente un assaggio di ciò che ci riserverà il futuro negli anni a venire.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica