Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 22 Condivisioni 7 Commenti

La nuova politica Apple potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone

Apple rilascerà le nuove generazioni di iPhone ogni tre anni. In questo modo riuscirà a risparmiare un bel po' di dollari ed a scendere in campo più agguerrita, pronta a rivoluzionare il mercato degli smartphone. Ma in che modo? Perchè questo cambio di rotta?

androidpit iPhone6 plus
Apple cambia strategia e si prepara a cambiare il mercato degli smartphone! / © ANDROIDPIT

Apple cambia strategia introducendo un nuovo iPhone ogni 3 anni

Il megazine Nikkei ha riportato che il design del nuovo iPhone offrirà probabilmente solo delle piccole novità rispetto alla generazione precedente. Apple ha deciso di estendere il ciclo di vita dei suoi dispositivi e di presentare al suo pubblico una generazione completamente nuova ogni tre anni, e non ogni due anni come ha fatto fino ad ora. Così quest'anno le novità apportate dall'iPhone 7 consisteranno in piccoli miglioramenti della fotocamera, dell'autonomia della batteria e l'integrazione della resistenza all'acqua.

Un'immagine trapelata sul web del presunto iPhone 7 mostra come il nuovo arrivato non si distinguerà poi tanto dall'iPhone 6 lanciato due anni fa:

A cosa è dovuto questo cambio di rotta?

Nikkei sostiene che alla base di questo cambio di strategia vi sia il rallentamento nella crescita del mercato degli smartphone. La tecnologia gioca un ruolo importante: l'innovazione ha rallentato il ritmo ed estendere il ciclo di vita dei dispositivi in questo nuovo contesto ha un suo senso. Tuttavia Apple continuerà ogni anno a rilasciare un nuovo iPhone che sarà però una variante leggermente migliorata di quella precedente.

Apple crede nei suoi prodotti e probabilmente non vede la necessità di introdurre grosse novità sugli iPhone per far sembrare "datati" i dispositivi della concorrenza. La CPU di Apple può essere trasformata con facilità, e probabilmente migliorare la fotocamera e fornire un memoria più ampia può bastare per competere con i suoi concorrenti. I fan fedeli al brand, del resto, acquistano in ogni caso il nuovo gioiellino Apple. L'iPhone 6, tutto sommato, è ancora in grado di competere con il Samsung Galaxy S7 o l'LG G5

Potremmo dire che Apple manca di creatività ma Samsung, del resto, ha adottato lo stesso trucco: il Galaxy S7, da un punto di vista puramente estetico, si distingue a mala pena dal suo predecessore. A fare la differenza sono le componenti interne, quelle nascoste sotto la scocca. 

androidpit iphone 6 galaxy s6 front camera
Anche Galaxy S6 e Galaxy S7 mostra un look molto simile! / © ANDROIDPIT

Oltre alla mancata creativià di cui il brand è stato accusato, va considerato che le vendite degli iPhone sono, per la prima volta nella storia di Apple, calate. Estendere il ciclo di vita di un prodotto significa avere più tempo da investire nell'innovazione, nella ricerca di nuove interessanti idee e funzioni da implementare sulle future generazioni. Il rovescio della medaglia? Non aggiornare in modo significativo il design delle varianti rilasciate annualmente motiva meno gli utenti ad acquistare.

Apple spezza la magia dei 24 mesi di attesa

Spezzare la magia dei 24 mesi di vita degli iPhone è una frontiera importante per i nuovi acqusiti. Molti utenti acquistano gli iPhone sotto contratto attraverso gli operatori telefonici, e possono così passare al nuovo iPhone dopo 24 mesi. Con la nuova strategia, quando l'utente si ritrova davanti dopo uno o due anni un dispositivo praticamente identico perchè dovrebbe essere incentivato ad acquistarlo? Improvvisamente gli utenti Apple potrebbero inziare a considerare di passare ad Android.

Vi è un ambito su cui Apple sembra essersi messo da parte per il momento: la realtà virtuale. Si potrebbe ipotizzare che il brand non sia ancora riuscito a trovare una soluzione vincente da proporre sul mercato oppure gli sviluppatori si sono semplicemente messi a lavoro con un po' di ritardo rispetto ai concorrenti. Per rilasciare pero' sul mercato un VR vincente e maturo in futuro, Apple dovrebbe cercare di lavorarci su già da ora.

Cosa ne pensate? Perchè secondo voi Apple ha rinunciato a proporre un design rinnovato per il suo iPhone 7?

22 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:

  • "Perchè secondo voi Apple ha rinunciato a proporre un design rinnovato per il suo iPhone 7?"
    Vero! Avrebbe potuto farne uno a forma di palla, oppure conica oppure a piramide!
    E' la funzione che assegna la forma. Ma non vedete che ormai sono tutti uguali. Le idee migliori vengono immediatamente copiate (guardate gli smartphone cinesi) e quindi...


  • Semplicemente perché non ci sono novità, ora tutti i telefoni sono performanti, quando sarà in grado di fare il caffe allora si che spingeranno per presentare un nuovo iPhone.


  • La Apple inoltre ha anche da lavorare su altri tipi di prodotti, come le auto di cui tutti parlano che verranno lanciate sul mercato tra un po di anni. È come se si è voluta prendere una pausa per l'intero lavorone che ha svolto questi anni. Certo poi gli utenti Apple non saranno molto attratti da i prossimi iPhone e Android avrà più successo.


  • Saggia decisione. È bene che pure altri brand facciano uguale. Non è possibile spendere 900 euro e dopo un anno già è vecchio. 3 anni è il tempo giusto ,logicamente questo discorso si addice maggiormente ai top di gamma ,dai 6/700 in su.


  •   26

    Se una cosa funziona bene e piace, non è necessario cambiarla per forzare l'ingresso di nuove caratteristiche. Apple fa sempre un buon lavoro da questo punto di vista, e non vedo il motivo per il quale bisogni agiornare il design.

    Forzare l'aggiornamento di periferiche è un buonissimo metodo per autodistruggersi XD


  • Qualsiasi produttore al mondo di qualsivoglia prodotto sia esso un bene durevole o meno immetterebbe sul mercato un nuovo prodotto non appena questo fosse disponibile. Questo è certo. Se non lo fa è solo perché non ha nulla di nuovo da proporre.
    L'articolo dice che Apple ha deciso per una strategia triennale nel rilascio di novità eclatanti, ma ciò sono solo chiacchiere o pensate davvero che l'azienda terrebbe nel cassetto una novità importante che le permetterebbe di acquisire quota mercato solo perché ha comunicato che ciò debba avvenire ogni tre anni?


  • Il megazine e finito. A casa ho due iMac ma per quanto riguarda i telefoni Apple non e mai riuscita a convincermi.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK