Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere Nessun commento

Scoprite i nuovi emoji di Android Oreo

Android Oreo è ufficiale. Non possiamo dire che sia stato presentato in pompa magna visto che il grande pubblico ne ha potuto avere solo un assaggio che svela il nuovo nome di questa versione Android. Detto ciò, lo abbiamo installato per gustarne le novità. Una di queste riguarda i nuovi emoji Android, che sono stati in qualche modo rimodernati.

Google fa evolvere i suoi emoji...

Sul web sono presenti diversi tipi di emoji: Facebook Messenger propone i suoi, come anche WhatsApp e Google... In pratica ognuno fa ciò che vuole e ce ne sono per tutti i gusti, ma gli emoji di Google non sono molto popolari. Sarà la ragione per cui ha deciso di rimetterli a nuovo?

E sì, Google ha deciso di rifare il look ai suoi emoji. Si ispira agli emoji più tradizionali e alla concorrenza, specialmente a quelli di WhatsApp presentando delle forme più arrotondate. In generale gli emoji sono un po' meno astratti. Potete farvi un'idea di qualche differenza nella tabella qui sotto.

androidpit emojis oreo
Ecco un confronto dei diversi emoji sul mercato. © ANDROIDPIT

... e ne propone di nuovi

L'anno scorso Google aveva deciso di rappresentare meglio le classi socio-professionali e i sessi introducendo emoji di sesso femminile. Quest'anno ci propone ancora una volta nuovi emoji, e per nuovi non intendo solamente emoji con un nuovo look ma proprio l'aggiunta di nuovi elementi. Ovviamente potrete trovare una versione maschile e femminile di quelli che rappresentano gli esseri umani.

androidpit emojis android oreo
Gli emoji dalla pelle verde sembrano avere molta paura di qualcosa... / © ANDROIDPIT

Tra le novità abbiamo un mago/una maga, un elfo maschio/femmina (che sembra un po' Daenerys Targaryen), un uomo/donna dalla pelle verde e altro ancora. L'emoji col cervello in esplosione ha causato non poco dibattito in redazione perché tutti lo interpretiamo in maniera diversa (alcuni non vogliono proprio dargli un'interpretazione). Non esitate quindi a commentare e a dirci cosa ne pensate.

Perché aggiornare gli emoji?

Esistono diverse risposte a questa domanda e Google è il solo a conoscere la vera risposta ma possiamo dire senza sbilanciarci troppo che oggi gli emoji sono parte integrante della comunicazione scritta su Internet e non solo per le nuove generazioni, come molti potrebbero pensare. Se gli utenti devono inviarsi emoji tutto il giorno è importante che siano belli: chi ha voglia di vedere qualcosa di brutto o vecchio?

Se si parte dal (triste) principio che gli emoji sostituiscono le parole, il bisogno di emoji diventa quindi sempre più imperante. L'utilizzo di un emoji risparmia la scrittura di intere frasi ed essendo la tendenza di oggi produttiva (trasmettere più informazioni possibili il più velocemente possibile) e non più creativa tramite le capacità linguistiche, non ci si sorprende alla vista di sempre più emoji.

Utilizzate gli emoji quando comunicate o al contrario preferite scrivere parole/frasi?



3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più