Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Nvidia mostra una demo del primo gioco con grafica generata dall'AI

L'ascesa dell'Intelligenza Artificiale in tutti gli aspetti della tecnologia ha portato anche a diversi progressi nella generazione di immagini e video. A parte i famigerati DeepFakes, questo potrebbe portare ad un eccitante potenziale per il futuro dei videogiochi. Nvidia offre il suo primo sguardo al futuro mostrando la sua prima demo di un videogioco che utilizza una grafica generata dall'AI.

La demo è molto semplice e riguarda una simulazione di guida dove si naviga in un piccolo spazio di pochi isolati. L'ambiente è modellato con un motore di gioco tradizionale (Unreal Engine 4, utilizzato anche per Fortnite e PUBG) ma la grafica viene stratificata in tempo reale grazie all'AI. È possibile ammirare il risultato nel video qui sotto:

Non del tutto realistico, ma comunque impressionante. Da notare che il materiale utilizzato per gli algoritmi di apprendimento profondo che dipingono l'ambiente, provengono da diversi set di dati open-source utilizzati anche per la guida autonoma.

nvid
Non male per un computer che impara da solo. / © Nvidia

Parlando a The Verge, il Vice Presidente per l'apprendimento applicato di Nvidia, Bryan Catanzaro, definisce l'esperimento "un nuovo modo di renderizzare i contenuti video utilizzando l'apprendimento profondo. Ovviamente Nvidia si preoccupa di generare grafica e stiamo pensando a come l'Intelligenza Artificiale rivoluzionerà il campo dei videogiochi".

Anche se questa tecnica non sarà di certo mainstream per alcuni anni, è comunque davvero un'interessante prova di di come i rendering potrebbero cambiare grazie all'assistenza dell'AI in tempo reale. 

Cosa ne pensate della demo di Nvidia? Siete emozionati di provare il primo videogioco con grafica AI?

 

 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica