Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Condivisioni 3 Commenti

Nvidia Shield TV recensione: la migliore Android TV non arriva da Google!

Si è soliti ricollegare il nome Nvidia a schede grafiche per pc e notebook ma non alle Android TV. Le cose sono però cambiate perchè Nvidia ha rilasciato la migliore soluzione di Android TV acquistabile al momento sul mercato, l'Nvidia Shield TV! Continuate a leggere la nostra prima recensione per scoprire cosa offre la nuova console di Nvidia!

NVIDIA SHIELD TV – Uscita e prezzo

L'Nvidia Shield è disponibile in Canada e Stati Uniti già dal mese di maggio 2015 ed ora la console con Android TV e speciali feature per amanti del gioco è sbarcata in Europa, anche se non ancora in Italia. Con un prezzo di 199 euro per la versione da 16GB sul mercato tedesco,  l'Nvidia Shield TV potrebbe a prima vista non sembrare un ottimo affare se confrontato con Nexus Player, che viene fornito con Android TV. Per questo prezzo però riceverete un potente set-top-box con capacità in 4K, il servizio GeForce Now del valore di 30 euro in prova gratis per tre mesi ed una serie di opzioni di connessione che né Nexus Player, né Apple TV o Amazon Fire possono offrirvi.

nvidia shield package
L'elegante console Nvidia Shield con Android TV. / © ANDROIDPIT

Se per voi 16GB di memoria interna non sono sufficienti, potrete sempre passare alla versione Pro dotata di 500GB di memoria sotto forma di un hard disk ibrido, per 299 euro. 

NVIDIA SHIELD TV – Design e assemblaggio

Il set-top-box di Nvidia offre lo stesso design nero, piatto e squadrato che ritroviamo nelle altre console, fatta eccezione del Nexus Player. Anche la console Nvidia Shield offre uno spigoloso corpo nero caratterizzato però da diversi triangoli sporgenti. Troviamo inoltre un curioso tasto di accensione triangolare facile da individuare al buio, realizzato in metallo spazzolato, che mostra l'incisione del logo Nvidia. Per avviare la console basta toccare il tasto di accensione che consiste in un pannello a sfioramento piuttosto che in un reale tasto fisico.

nvidia shield front edge
Il tasto di accensione è facile da individuare al buio! / © ANDROIDPIT

Sul lato anteriore troviamo un ricevitore a raggi infrarossi che può essere utilizzato opzionalmente con i convenzionali telecomandi ad infrarossi. Il telecomando dell'Nvidia, che non è incluso con la console ma che può essere acquistato separatamente per 54,99 euro, non utilizza il port ad infrarossi ma è collegato tramite Bluetooth. Il port IR è quindi una pratica estensione della console, nel caso in cui vogliate risparmiare il costo del telecomando! 

nvidia shield connections
Nvidia Shield: connection friendly più di qualsiasi altro set-top-box! / © ANDROIDPIT

Sul lato opposto l'Nvidia Shield TV non si risparmia in termini di port e periferiche: due USB 3.0, Micro-USB, HDMI 2.0 e Ethernet, connessione alla rete e slot MicroSD. Apple TV, Fire TV di Amazon e Nexus Player non sono in grado di sfoggiare una simile varietà di connessioni. Particolarmente pratici sono i port USB 3.0 ai quali è possibile connettere non solo hard disk esterni ma anche tastiera e mouse.

nvidia shield front 2
Con l'aiuto del supporto opzionale, l'Nvidia Shield TV può essere tenuta in verticale.  / © ANDROIDPIT

Anche lo slot per microSD è particolarmente pratico visto che la memoria interna della piccola console offre solo 16GB di memoria. Grazie agli slot di espansione, può essere inserita un'aggiuntiva memoria flash di 128GB. Il connettore microUSB può essere utilizzato per leggere la memoria interna da PC o Mac. Potrete quindi utilizzare sulla console gli APK che non si trovano sul Google Play Store per Android TV.

Controller incluso e telecomando opzionale

Fin dal momento della consegna, è possibile capire su cosa si concentri maggiormente la console di Nvidia. Inclusi nella confezione troviamo cavo HDMI, cavo microUSB, alimentatore ed un controller di gioco. Questo controller è lo stesso che si può acquistare come accessorio opzionale per il tablet Shield e ricorda quello dell'Xbox One o della PS4. Nel controller dell'Nvidia Shield troviamo tanta tecnologia integrata, offerta in parte anche dalla console di Microsoft e da Sony Computer Entertainment. Il controller offre un jack per le cuffie ed un microfono che permette di attivare il suono alle cuffie e di aggiungere commenti personali al Twitch durante il Gamestream. Grazie al microfono integrato è possibile utilizzare la ricerca vocale di Google con Android TV.

nvidia shield controller
Nvidia Shield Controller: controller e telecomando con input vocale! / © ANDROIDPIT

Insolita ma necessaria è la connessione per il controller: WIFI Direct. Il protocollo Bluetooth sarebbe stato completamente sopraffatto con l'audio in streaming verso e dalla console, input e comandi vocali inclusi. Inoltre il ritardo con il WIFI Direct è inferiore, un grosso vantaggio per il gioco.

nvidia shield controller usb
Molto pratico: jack per le cuffie e microfono combinati ed integrati nel controller per gli utenti Twitch! / © ANDROIDPIT

Opzionalmente Nvidia offre un telecomando al costo aggiuntivo di 54,99 euro, caratterizzato da un corpo nero. Il telecomando dell'Nvidia Shield integra un microfono per la ricerca vocale ed una batteria incorporata. In aggiunta, un pannello touch collocato al centro nella parte inferiore del telecomando permette di regolare il volume. I genitori apprezzeranno sicuramente il jack per le cuffie del telecomando così, quando i bambini dormono, sarà possibile guardare le serie Netflix riproducendo il suono attraverso il telecomando con un auricolare cablato.

nvidia shield remote
Regolate il volume sfruttando il pannello touch del telecomando. / © ANDROIDPIT
nvidia shield tv remote
Il jack per le cuffie integrato nel telecomando. / © ANDROIDPIT

NVIDIA SHIELD TV – Funzioni speciali

Una caratteristicha speciale della console Shield sono i servizi GeForce e Shield Games, questi ultimi già conosciuti agli utenti del Tablet Shield o del Shield Portable, sotto il nome di Shield Hub. Questo servizio offre ai gamer Android titoli di gioco ottimizzati e spesso esclusivi per la serie Nvidia Shield. Tra questi troviamo ad esempio il protale Android di giochi per PC e Half-Life 2, che possono essere utilizzati esclusivamente con i prodotti Nvidia Shield. Comodo per tablet Shield o utenti che utilizzano dispositivi mobili: se avete già acqusitato questi giochi, li troverete disponibili anche per la console Shield TV attraverso il vostro account Google.

Il vecchio servizio GeForce è ora dispobinile in una nuova versione. Perchè vecchio? Semplicemente perchè è stato introdotto come Nvidia GRID con il Shield Portable ma fino ad allora è rimasto in una versione beta non disponibile a tutti utenti. 

Cos'è GeForce Now?

Questo servizio è simile a quelli di streaming offerti ad esampio da Netflix o Amazon Prime Video con la sola differenza che non offre vifeo e film in streaming ma giochi per PC. Avete letto bene, giochi per PC. A fronte di un contributo mensile di 9,99 euro gli utenti Shield ottengono l'accesso a più di 50 giochi per PC tra i quali troviamo tioli come Devil May Cry 4, Alan Wake o batman Arkham City. È inoltre possibile trovare titoli AAA, come The Witcher 3 Wild Hunt disponibili all'acquisto. I prezzi per giochi di questo tipo per PC si aggirano dai 19,99 ai 59,99 euro.

nvidia shield android tv
Nvidia ci ha invitato al loro ufficio di Berlino. / © ANDROIDPIT

Trattandosi di un servizio di streaming, nessuno dei giochi offerti da GeForce Now sarà installato sulla memoria interna del vostro Shield. I giochi girano sui server di Nvidia e le immagini arrivano dritte agli utenti. Gli ingressi del controller di gioco vengono trasmessi attraverso la vostra linea DSL al server. Anche i punteggi sono presenti sui server di Nvidia.

Siamo rimasti colpiti dalla riproduzione dei giochi per PC sulla console Shield. I giochi sono visualizzati con una risoluzione massima di 1080p e frame rate fino a 60 fps, il che rende il gameplay fluido. Una feature intelligente è quella che permette di regolare la risoluzione ed il frame rate in modo dinamico garantendo così un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni (non vi è nulla di più fastidioso di quando il gioco inizia ad interrompersi).

nvida shield tv geforce now
Con GeForce Now, potrete divertirvi a giocare sull'Nvidia Shield i più noti giochi per PC. / © ANDROIDPIT

NVIDIA SHIELD TV – Prestazioni

L'Nvidia Shield è simile alla serie Nexus di Google, entrambe le linee di prodotti vanno intese come una vetrina di tecnologie e servizi. Nella console viene combinato il lavoro dei manifattori hardware e degli specialisti del gaming del team di Nvidia che hanno dotato la console di processore Tegra-X1 con GPU Maxwell e dei servizi GeForce Now.

L'hardware dell'Nvidia Shield è uno dei più potenti presenti sui set-top-box del momento. Neppure gli ultimi smartphone Android possono competere. Si notano le potenzialità dell'hardware navigando attraverso i menu dell'Android TV: tutto sembra più fluido e veloce rispetto, ad esempio, ad un televisore Sony con Android TV che abbiamo testato qualche tempo fa. Anche rispetto al Nexus Player l'Nvidia Shield risulta essere più scattante.

nvidia shield tv android tv
Veloce e scattante grazie all'esperienza hardware e gaming del team Nvidia. / © ANDROIDPIT

Grazie al processore Tegra X1 supportato da 3GB di RAM, il set-top-box di Nvidia è l'unico a fornire lo streaming di Netflix in UHD, in 4K con 30 frame al secondo. Perfino i video YouTube possono essere riprodotti sulla console Shield nello splendore dei 4K purchè si disponga di un televisore o di un monitor UHD. L'uscita 4K è limitata a video e foto.

Per capire la reale potenza del processore Tegra della console, lo abbiamo messo alla prova sui benchmark 3D Mask Slingshot, dove ha riportato un punteggio di 4088. Per dare un maggior significato a questi numeri, il Samsung Galaxy S6 ha riportato nello stesso test un punteggio di 1282.

NVIDIA SHIELD TV – Specifiche tecniche

Dimensioni: 25 x 210 x 130 mm
Peso: 654 g
Versione Android: 5.1 - Lollipop
RAM: 3 GB
Memoria interna: 16 GB
500 GB
Connettività: Bluetooth 4.1

Giudizio iniziale

L'nvidia Shield è molto più di un semplice set-top-box con Android TV. Si tratta piuttosto di un set-top-box con Android TV che include una console di gioco. Nvidia è riuscita a mettere insieme il meglio dei due mondi, Android TV e giochi per PC, il tutto confezionato in una piccola scatola chic perfetta per il salotto di casa.

Gli amanti dei giochi per PC storceranno inizialmente il naso per la mancata possibilità di modificare i driver e le impostazioni di qualità ma apprezzeranno la possibilità di poter giocare a popolari titoli dedicati al PC sul grande schermo. Non occorre acquistare alcun supporto fisico o installare gigabate di dati, basta selezionare il gioco e, dopo un breve caricamento, iniziare a giocare. Certo, la selezione non è così ampia ma visti gli ottimi rapporti che Nvidia ha con gli autori dei giochi, per la libreria di GeForce Now si tratta solo di una questione di tempo prima di vantare una scelta più ampia.

Come una Android TV pura, l'Nvidia Shield è davvero promettente rispetto alle altre soluzioni disponibili sul mercato. Il processore Tegra X1 è abbastanza potente da supportare video in 4K a 30fps. La console Shield è al momento la migliore soluzione di Android TV disponibile. Nvidia è risucita a dimostrare a Google la soluzione perfetta di Android TV!

2 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:

  • Non so ma a me questi dispositivi mi lasciano molto perplesso, confesso che a volte non riesco a capire i vantaggi che il genere umano possa trarne


  • ha la funzione miracast per effettuare il mirroring dello smartphone? (tipo chromecast)?


  • La mibox uscita l'hanno scorso aveva 2 Gb di ram video in 4K bluetooth 4.0/4.1 (non ricordo) e telecomando incluso (era meglio acquistare a parte un controller che costava 10 euro) con android 4.4.4 kitkat
    Io mi chiedo ma quest'anno come mai non è uscita una versione migliore invece di una versione ancora piu piccola e low cost (io l'avevo pagato 40/50 euro mi sembra)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK