Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Oculus, il nuovo re della realtà virtuale?

Oculus, il nuovo re della realtà virtuale?

Da molto tempo ormai vi parliamo di realtà virtuale e realtà aumentata. Anche se queste tecnologie coprono molti campi di utilizzo, il grande pubblico è principalmente interessato ai visori VR per l'intrattenimento. Come sta andando il mercato e quale produttore è il migliore? Questi studi forniscono alcune risposte.

Un recente rapporto pubblicato da CCS Insight fornisce una visione piuttosto curiosa su cosa potrebbe diventare l'intrattenimento VR e AR. Secondo gli analisti che hanno partecipato a questo rapporto, le vendite sono ben lungi dall'essere forti (le stime indicano che 8 milioni di dispositivi saranno venduti nel 2018 rispetto ai 10 milioni del 2017) ma non c'è nulla di cui preoccuparsi perché i visori stand-alone potrebbero permettere alle vendite di (ri)decollare già dal prossimo anno.

La domanda di questo tipo di dispositivi stimolerebbe il mercato: le previsioni prevedono non meno di 29 milioni di vendite tra il 2018 e il 2022, mentre le più avanzate cuffie VR wireline dovrebbero vendere 5 milioni di unità nel 2019 e la cifra potrebbe salire a 14 milioni di unità nel 2019 e 18 milioni nel 2022, secondo le stime.

AndroidPIT oculus go hero
In futuro, sempre più visori per la realtà virtuale potrebbero essere immessi sul mercato. / AndroidPIT

Un altro studio, questa volta condotto da IDC, mostra cifre più positive. Il mercato di queste due tecnologie sarebbe cresciuto del 9,4% nel terzo trimestre dell'anno, una crescita legata proprio alle vendite di questi visori autonomi. Le vere star sono l'Oculus Go in Occidente e la sua versione asiatica, la Xiaomi Mi VR. Oculus è il leader del mercato grazie a Go e al Rift, che gli consegnano il 25,9% della quota di mercato.

Fonte: CCS, IDC

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica