Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Oculus Rift domina il comparto VR, secondo Steam

Oculus Rift domina il comparto VR, secondo Steam

Steam raccoglie tantissimi dati relativi all'utilizzo della sua piattaforma e la sua popolarità riesce sempre a darci un chiaro suggerimento dell'andamento sul mercato delle varie società nel settore VR. Un recente sondaggio, indica una striscia continua per Oculus Rift che, ancora una volta, ha allargato il divario rispetto al suo principale concorrente, l'HTC Vive.

Il mese scorso, Oculus Rift ha goduto di un vantaggio del 3,81% sia sull'HTC Vive che sul più recente Vive Pro, ma l'offerta di Oculus ha recentemente aumentato il divario portandolo ora al 7,07%. Praticamente, Oculus ha catturato quasi la metà (48,21%) degli utenti totali che si immergono nella realtà virtuale su Steam. Nemmeno la somma delle percentuali dei due dispositivi a marchio HTC basta a raggiungere Oculus (41,18%).

steamvrhardwaresurvey
Lo stato attuale dell'hardware VR su Steam. / © Valve

Il colpevole del declino di HTC potrebbe in realtà essere dovuto ad un terzo incomodo, Windows Mixed Reality. La piattaforma supportata da Microsoft è una piccola ma crescente minoranza e, grazie a prodotti più recenti come il Samsung Odyssey+, è in grado di offrire esperienze VR di alta qualità per cercare di concorrere con il Rift e il Vive.

Anche se Oculus Rift ha quasi tre anni, rimane una scelta interessante per i consumatori grazie al miglior rapporto qualità-prezzo, al comfort e ad un'esperienza senza paragoni grazie ai comandi touch dei suoi controller. Inoltre, ultimamente viene anche venduto in bundle con alcuni giochi decenti e un accesso gratuito all'Oculus Store o allo Steam Store. Quest'anno, vedremo se HTC riuscirà a tenere il passo e se il Vive Cosmos sarà in grado di recuperare parte della quota di mercato.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica