Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Nessun commento

Office Mobile per Office 365

Da un po' di tempo Microsoft ha lanciato un servizio di abbonamento per software e servizi. Con Office Mobile per Office 365 lo stesso modello si ripresenta per Office 2013. Uno dei lati positivi è che si può usare anche la app che è l'unica ufficiale di Office per Android.

Per scoprire come si presenta questa app di Office, la abbiamo testata nella nostra recensione odierna.

Valutazione

Pro

  • Buon design
  • Ottima compatibilità online
  • Gratis per gli utenti abbonati a Office 2013
  • Formattazione buona

Contro

  • Poche opzioni di modifica
  • Utilizzabile solo in abbonamento
  • Un po' instabile
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Samsung Galaxy Note 2 4.1.2 Perseus Kernel 15.0.1924.2000 15.0.5430.2000

Funzioni & Uso

Office Mobile per Office 365 è un abbonamento per Office 2013. Il meccanismo è essenzialmente affittare il software invece che comprarlo. Il lato negativo, ovviamente, è che una volta che non si paga più l'abbonamento non si può più usare il programma.

La app Office Mobile per Office 365 ha però il grosso vantaggio di poter essere esportata su diversi pc anche in “streaming”, senza cioè doverla installare. Con la sottoscrizione si ottengono anche 20 GB di spazio sul cloud di SkyDrive, e chi ha un abbonamento a Office può anche utilizzare la versione per Android.

office11
© Microsoft Corporation

Il servizio Office è interamente orientato al cloud, e si possono agevolmente richiamare e modificare documenti precedentemente salvati in remoto. La app però ha qualche limitazione, bisogna ad esempio “smanettare” un po' per accedere ai propri file salvati sul dispositivo. Ulteriore limite è che Office 2013 accetta solo il nuovo formato di file .docx e non più .doc, anche se questo è facilmente aggirabile tramite i plugin presenti su Office 2007 e anche 2003.

Per il resto quello che offre Office Mobile per Office 365 è il servizio standard: modifica dei file Word, Excel e Powerpoint, e su questa app la formattazione funziona su Android molto meglio che su altre app. Per ciò che riguarda il corollario di funzioni, la app però è un po' deludente: molti caratteri non vengono riconosciuti dalla app e le dimensioni del carattere sono ridotti alla scelta tra piccolo e grande. Un po' poco per una app ufficiale.

Su Excel comunque ci sono le funzioni base ed è anche possibile leggere un documento, chiudere la app e alla riaccensione riprendere dal punto in cui si era lasciato il documento. Ovviamente è sempre meglio usare Office 2013 insieme a Windows 8, dato anche lo spazio aggiuntivo sul cloud garantito da questa soluzione.

office12
© Microsoft Corporation

Schermata & Comandi

Office Mobile per Office 365 ha un buon design che però è molto ridotto rispetto alla versione per pc. Di certo comunque tutto il layout è curato e ai livelli delle app migliori. Sui comandi c'è qualche perplessità in più. Perché non c'è nessun tasto per le opzioni formattazione?

Velocità & Stabilità

Office Mobile per Office 365 non dà mai problemi di prestazioni e funziona sempre velocemente e in modo stabile e preciso.

Prezzo / Prestazioni

Office Mobile per Office 365 è disponibile gratuitamente per chi è in possesso di un abbonamento a Office 365. Senza wuesto abbonamento però la app non si può utilizzare. Ogni sottoscrizione ha il suo prezzo e questo può anche variare molto.

Giudizio complessivo

Microsoft è finalmente riuscito a portare Office su Android. Office Mobile per Office 365 è una buona alternativa per avere la app ufficiale a portata di smartphone, ma le funzioni sono ancora poche. Anche la necessità di abbonarsi limita un po' il valore dell'offerta. Certamente rimane molto spazio per ulteriori miglioramenti da parte di Microsoft.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK