Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Commenti

OneNote Mobile - Un'alternativa a Evernote?

Evernote è l'applicazione forse più diffusa per raccogliere appunti, almeno per quanto riguarda Android. Microsoft prova adesso a entrare in questo campo con OneNote Mobile e questo le dovrebbe riuscire grazie allo stretto collegamento con il programma OneNote, contenuto in Microsoft Office. Ma può quest'applicazione rappresentare una degna alternativa e sotituire Evernote?

Valutazione

Versione testata Versione corrente
14.0.5602.3000 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Dispositivi con i quali è stato effettuato il test
Samsung Galaxy Nexus con Android 4.1.1, Root e Popcorn Kernel 11.5

Samsung Galaxy Tab 10.1 con Android 4.0.4, Root e nessuna modifica

Dettagli sull'applicazione
Utilizzabile da: Android 2.3
App2SD: Non verificabile su nessuno dei due dispositivi
Dimensioni dopo l'installazione: circa 18 MB
Ottimizzato per Ice Cream Sandwich o Jellybean: No
Ottimizzato per tablet: No, ma funziona ugualmente bene

Permessi
Comunicazioni di rete
I tuoi conti
Chiamate
Strumenti di sistema
Memoria

Commento sui permessi: soltanto quello relativo alle "Chiamate" mi ha lasciato un po' perplesso.

Non è proprio un caso che oggi proponga un'applicazione di Microsoft, visto che continuo a provare il nuovo Windows 8 e stavo verificando come funzionano i collegamenti tra i servizi di Microsoft e l'ecosistema Android. Nel test ho utilizzato perciò Microsoft Office 2013 OneNote su Windows 8 Enterprise Evaluation, quindi la versione di prova di Office sulla versione più o meno definitiva di Windows 8.

Cos'è in effetti OneNote? Si tratta di un pacchetto Office di Microsoft e serve in breve a prendere appunti. Si possono creare diversi blocchi di appunti con singole sezioni. E' uguale che si tratti di appunti privati o per le lezioni all'università: con OneNote diventa molto semplice prendere appunti, proprio perché questo è il motivo per il quale esiste quest'applicazione (al contrario di Word, per esempio). A casa io uso sul mio portatile Microsoft Office, ma se devo andare all'università non mi va di portarmelo anche perché in quel cas uso il Galaxy Tab 10.1 con tastiera! OneNote Mobile, così come l'OneNote per PC, è collegato alla Microsoft-Cloud. E' quindi uguale su quale piattaforma io stia lavorando, poiché gli appunti vengono salvati nel servizio di clouding e quindi richiamabili da qualsiasi piattaforma. Nel test tutto ciò ha funzionato molto bene: gli appunti presi attraverso lo smartphone erano immediatamente disponibili anche sul portatile. Gli appunti presi con il portatile apparivano sullo smartphone dopo che effettuavo un nuovo login al servizio, ma a parte questo la sincronizzazione funziona senza problemi.

Quale dovrebbe essere il valore aggiunto di OneNote Mobile rispetto per esempio a Evernote? Per prima cosa proprio la sincronizzazione immediata. Ci sono molte persone che usano OneNote sui propri computer, per le quali la sincronizzazione con lo smartphone o il tablet rappresenterebbe una grandissima semplificazione. Tuttavia un servizio simile lo offre anche Evernote! Esiste infatti una classica applicazione desktop di Evernote e da poco anche un'interfaccia utente sviluppata appositamente per Windows 8. Per non farvela troppo lunga, vorrei però spiegare perché Evernote e OneNote non possono essere paragonati al 100%. Io uso Evernote principalmente sullo smartphone, poiché è molto pratico poter salvare i propri appunti nel Cloud. Utilizzo talvolta questi appunti anche attraverso altri dispositivi (tablet o portatile), ma piuttosto raramente. Con OneNote o OneNote Mobile la cosa è diversa: OneNote è pensato per essere utilizzato soprattutto dal PC e prevede una miriade di ozpioni, mentre l'applicazione OneNote Mobile è pensata come un'estensione del programma per PC.
Quindi: Evernote è pensato per brevi appunti presi con lo smartphone, che possono poi essere ripresi anche dal PC. OneNote è pensato per appunti più lunghi presi al PC, che possono essere poi richiamati anche dallo smartphone. Ovviamente non voglio parlare al posto di tutti e perciò ci sarà sicuramente qualche altro utente che la penserà in modo diverso, ma questa è la mia impressione.

Mentre OneNote per il PC (che naturalmente è a pagamento) è un programma ricchissimo di opzioni, OneNote Mobile non rege proprio il confronto con l'applicazione di Evernote. Si possono scrivere testi, inserire foto/immagini, creare brevi tabelle. Evernote offre semplicemente di più. I punti di forza di OneNote mobile risiedono piuttosto nel fatto che gli appunti mantengono la stessa formattazione e le stesse funzioni anche dopo la sincronizzazione.

In conclusione

OneNote Mobile è una buona estensione di OneNote per PC. Chi desidera però soltanto prendere appunti e questo sopattutto attraverso un dispositivo mobile, si troverà sempre meglio con Evernote. Le funzioni a disposizione con l'applicazione di Evernote sono semplicemente di più. Chi invece scrive di più con OneNote sul PC, si troverà senz'altro molto bene con OneNote Mobile.

Schermata & Comandi

 

Avevo già scritto altrove che trovo la nuova grafica di Microsoft (già "Metro" e adesso "Modern UI") decisamente attraente. Non solo è bella, ma offre anche un'usabilità molto confortevole. Purtroppo OneNote Mobile non è ancora impostata per Modern UI! L'applicazione non è brutta, ma potrebbe essere senz'altro migliore di com'è. I controlli sono piuttosto semplici e si usa senza eccessivi problemi, anche se purtroppo non è stato ancora integrato un pulsante per accedere al menu (che in effetti da Android 4.0 dovrebbe essere disponibile nella parte superiore della schermata). L'aspetto dell'applicazione dovrebbe essere semplicemente aggiornato ed includere le linee guida della nuova grafica Microsoft!

Velocità & Stabilità

 

Escluso il già accennato problema di sincronizzazione da PC a smartphone non ho nulla da rimproverare a OneNote Mobile!

Prezzo / Prestazioni

 

OneNote Mobile è disponibile gratuitamente sul Google Play. Non è possibile però avere più di 500 appunti contemporaneamente (asta cancellare i vecchi e crearne di nuovi) - chi però ne desidera di più deve acquistare la versione completa per 3,99 euro.

Schermate

OneNote Mobile - Un'alternativa a Evernote? OneNote Mobile - Un'alternativa a Evernote? OneNote Mobile - Un'alternativa a Evernote? OneNote Mobile - Un'alternativa a Evernote?

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK