Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 Condivisioni 9 Commenti

OnePlus 3 vs Galaxy S7 Edge: chi è in grado di battere il titano Samsung?

OnePlus rivela anno dopo anno Flagship killer, ovvero dei dispositivi in grado di battere in performance, look e soprattutto prezzo i top di gamma del momento, e sicuramente il OnePlus 3 non è l'eccezione che fa la regola. Il Galaxy S7 Edge di Samsung, dal suo canto, non ha fatto di certo fatica a conquistarsi il cuore degli utenti ed a risultare uno dei migliori smartphone sul mercato. Come se la caveranno se messi a confronto? Quali sono i punti di forza o le debolezze di uno e dell'altro? Continuate a leggerlo per scoprirlo.

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: indice

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: design ed assemblaggio

La gamma Edge di Samsung ha rapidamente conquistato popolarità tra gli utenti, tanto che viene considerata tutt'ora una delle migliori innovazioni Samsung in campo di design. Il Galaxy S7 Edge rappresenta la perfezione di questa serie, dato che dal punto di vista estetico risulta impeccabile.

Il OnePlus 3 ha una strategia decisamente differente: non si distingue per il design di classe. Ciò non vuol dire che l'aspetto di questo terminale sia di seconda classe, semplicemente non mostra i tratti distintivi altrettanto interessanti quanto quelli sfoggiati dal suo rivale. 

AndroidPIT oneplus 3 vs samsung galaxy s7 edge brands
Entrambi gli smartphone sfoggiano il logo sulla scocca. © AndroidPIT

Aspetto

Le dimensioni del Samsung Galaxy S7 Edge, 150,9 x 72,6 x 7,7 mm rivelano che il terminale è leggermente più compatto rispetto al OnePlus 3 (152,7 x 74,7 x 7,4 mm). Osservando i due smartphone dal vivo però non si notano poi differenze di taglia eclatanti, solamente che i bordi curvi del Galaxy S7 Edge tendono a conferirgli un look più sottile. Per quanto riguarda il peso, il Samsung è più leggero di 1 grammo, grazie ai suoi 157 grammi. Inutile dire che tenendoli in mano non si nota alcuna differenza. 

Materiali

In termini di materiali, troviamo sul Galaxy S7 un design metallico che conferisce al dispositivo un look da primo della classe. La cornice opaca segue sinuosa le curve dello schermo, assottigliandosi lungo i lati. Il OnePlus 3 non può fare vanto di uno schermo curvo, né di dettagli particolarmente premium, ma piuttosto mostra un look più tradizionale e completamente grigio metallizzato, scelta di colore che gli conferisce comunque un aspetto sobrio ed elegante. 

AndroidPIT oneplus 3 vs samsung galaxy s7 edge usb
Il port USB è di tipo C solo per il OnePlus 3. © AndroidPIT

Tasti e caratteristiche

È proprio nella disposizione dei tasti che i due smartphone si distinguono maggiormente ed il OnePlus 3 può prenderesi una rivincita sul suo avversario. Samsung rimane fedele alle proprie abitudini e propone un tasto home ovale, che nasconde un lettore d'impronte digitali proprio come sul Galaxy S7. Il OnePlus 3 mostra anch'esso un tasto home ovale, stesso lettore d'impronte digitali integrato, ma si tratta di un tasto a sfioramento e non di un tasto fisico: non bisogna schiacciarlo per attivarlo. Alcuni lo odiano, altri lo adorano, personalmente faccio parte della seconda categoria. 

AndroidPIT oneplus 3 button
Grazie ad un tasto dedicato potrete gestire meglio le notifiche sul OnePlus 3. © AndroidPIT

Gli altri elementi dello smartphone si trovano tutti disposti in modo classico: gli altoparlanti si trovano in alto sul pannello anteriore, vicino all'obiettivo della fotocamera anteriore. Lungo i lati si trovano i tasti di accensione e volume. Un piccolo plus per il OnePlus 3 è dato dalla possibilità di accedere alla gestione delle notifiche grazie ad un tasto aggiuntivo dedicato, che si trova sul lato sinistro affianco al regolatore del volume. Samsung mostra il logo del brand sul pannello anteriore e sulla scocca, mentre il OnePlus esclusivamente sul retro. 

Conclusione

La scelta non è per niente facile. I bordi sinuosi del Galaxy S7 Edge sono interessanti dal punto di vista estetico (la loro utilità è discutibile), ma va detto che il Samsung dà la sensazione di essere più fragile, interamente rivestito di vetro. Essendo piuttosto maldestro, opterei probabilmente per il design del OnePlus 3.

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: qualità del display

In teoria

Lo schermo del Galaxy S7 Edge è lo stesso sfoggiato dall'S7 e di certo non possiamo negare che abbia fatto parlare molto di sé. Si tratta di un display Super AMOLED (grande classico del brand), che offre una diagonale di 5,5 pollici ed una definizione in QHD 81440 x 2560. Il OnePlus 3 mette a disposizione lo stesso ampio schermo di 5,5 pollici supportato da tecnologia AMOLED, ma una definizione meno impressionante: Full HD (1080 x 1920).

AndroidPIT oneplus 3 vs samsung galaxy s7 edge voulme buttons
La risoluzione Full-HD (OnePlus 3) sfida la QHD (Galaxy S7 edge) © AndroidPIT

In pratica

Sulla carta, il Galaxy riesce a fare colpo grazie ad una maggiore risoluzione, ma nella pratica come risultano le immagini di entrambi? Lo schermo del Samsung è superiore, ma le immagini mostrate dal OnePlus 3 risultano altrettanto di qualità se osservate dal vivo. Sta a voi dunque scegliere se preferite maneggiare uno dei migliori display sul mercato o "semplicemente" un display eccellente. In entrambi i casi gli angoli di visualizzazione non danno alcun problema e la riproduzione dei colori è ottima. Inoltre, la tecnologia AMOLED permette una migliore gestione della batteria.

L'extra del Galaxy S7 Edge

Il Galaxy S7 Edge, bisogna ammetterlo, offre un vantaggio in più: la modalità Always on, che sfrutta al meglio la tecnologia AMOLED per mostrare data, ora, livello della batteria e notifiche ricevute a schermo spento. Per quanto mi riguarda non trovo questa novità particolarmente utile, ma si tratta di gusti ed abitudini.

Un ultimo vantaggio offerto dal Galaxy S7 Edge riguarda inoltre proprio la sua caratteristica principale: le funzioni Edge. Utilizzando i bordi curvi del display è possibile raggiungere in modo veloce diverse funzioni. Anche in questo caso si tratta di extra che non sono realmente utili, ma piuttosto originali. 

AndroidPIT oneplus 3 vs samsung galaxy s7 edge display
I bordi curvi del Galaxy S7 Edge lo rendono più popolare. © AndroidPIT

Conclusione

In campo di display trovo che il Galaxy S7 abbia una marcia in più: una risoluzione maggiore, la modalità Always on, le funzioni Edge, i bordi curvi...gli scettici diranno che non si tratta necessariamente di funzionalità utili, ma chi acquista uno smartphone top di gamma, oltre all'utilità cerca l'innovazione e funzioni extra.

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: interfaccia

Passiamo finalmente al software, dove troviamo due scuole di pensiero completamente diverse. Da un lato ci troviamo di fronte OnePlus, con un sistema molto simile ad Android stock, dal nome di Oxygen OS. Dall'altro invece notiamo le coloratissime icone di TouchWiz. Entrambe le interfacce sono basate su Android 6.0.1 Marshmallow ed utilizzano tutte le funzioni innovative introdotte da questo aggiornamento, tra cui una gestione dei permessi delle app più intelligente. 

AndroidPIT FR oneplus 3 vs samsung galaxy s7 edge display settings
L'interfaccia grafica è una questione di gusti. © AndroidPIT

Aspetto

Quando abbiamo testato il nuovo OnePlus 3, l'interfaccia Oxygen era alla versione 3.1.1, ma da qualche giorno a questa parte è disponibile un aggiornamento. In ogni caso si ha a che fare con un software molto vicino a quello stock di Android, con pochissime applicazioni preinstallate ed un'esperienza utente fluida ed intuitiva. Come da tradizione, Samsung utilizza invece TouchWiz, un'interfaccia intuitiva anche se presenta diversi bloatware: 7 applicazioni preinstallate sono di Samsung, 5 di Microsoft, poi Facebook, WhatsApp e naturalmente le Gapps. 

Performance

La scelta dell'interfaccia è decisamente soggettiva, ma per quanto riguarda le performance posso assicurarvi che entrambe scorrono fluide e svolgono a dovere i loro compiti, non rallentando sotto sforzo e non surriscaldandosi. Molti utenti preferiscono l'interfaccia del Galaxy S7 Edge perchè permette di accedere a diverse funzioni in modo veloce dai bordi del display. 

Conclusione

Purtroppo in questo caso sono di parte e, non essendo mai stato un fan di TouchWiz a causa dei suoi colori sgargianti e del look infantile, devo dare un punto a OnePlus per il suo software più semplice e pulito. 

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: prestazioni

I due terminali hanno una solida reputazione alle spalle per quanto riguarda le performance. Il Galaxy S7 Edge è disponibile in due modelli, uno monta lo Snapdragon 820 (mercato statunitense), l'altro un Exynos 8890 della casa (mercato europeo). In questo caso parliamo naturalmente della versione europea ed al processore octa-core supportato da 4GB di RAM e chip grafico ARM Mali-T880. 

Come ha riportato il mio collega Omar Hamwi, il OnePlus 3 è uno degli smartphone più potenti testati qui ad AndroidPIT. Sfrutta un processore Snadragon 820 (frequenza massima di 2,2GHz) ed è supportato da ben 6GB di RAM ed un chip Adreno 530 per la grafica. 

Benchmark

Il punteggio massimo ottenuto dal OnePlus 3 su AnTuTu è di 140 573 punti, quello invece ottenuto dal Galaxy S7 Edge, sempre su AnTuTu, è di 128 603 punti. Detto ciò, i test sono stati effettuati tramite una vecchia versione di AnTuTu, al momento non ci sono reali differenze tra i due. Bisogna inoltre sempre prendere questi risultati con le pinze, dato che i comuni mortali non noteranno alcuna differenza nelle prestazioni dei due smartphone, entrambi velocissimi nell'utilizzo di tutti i giorni. 

Conclusione

Non essendo proprio un power user, non ho potuto notare alcuna differenza tra i due. Non me la sento dunque di dare un punto a favore né dell'uno, né dell'altro. 

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: fotocamera

Tra le funzioni più utilizzate degli smartphone al giorno d'oggi, c'è senza dubbio la fotocamera ed il Galaxy S7 Edge è probabilmente uno dei migliori smartphone in campo fotografico. Sulla carta il numeri riportano un obiettivo principale di 12MP dotato di apertura di f/1.7 e tecnologia dual-pixel. In pratica ciò significa che è possibile scattare fotografie ottime, anche quando il soggetto è in movimento. Grazie allo stabilizzatore ottico d'immagine non deludono neanche gli scatti effettuati in ambientazioni poco luminose. 

OnePlus non ha di certo tralasciato questo comparto hardware, dotando il OnePlus 3 di un obiettivo di 16MP con apertura di f/2.0, supportato da stabilizzatore ottico d'immagine e da una funzione in grado di riconoscere i volti delle persone inquadrate. 

AndroidPIT samsung galaxy s7 edge camera
Ecco l'interfaccia della fotocamera del Samsung... © AndroidPIT

Performance

Le foto scattate dal OnePlus 3 non possono definirsi pessime, ma di certo sfigurano di fronte ai dettagli mostrati da quelle del Galaxy S7 Edge. Questo è dovuto allo stabilizzatore ottico non poi così efficace e, in modalità automatica, le foto risultano spesso sfocate. Anche in condizioni di scarsa luminosità la qualità degli scatti è discutibile. 

Conclusione

Per tutte le ragioni elencate qui sopra, il Galaxy S7 Edge vince questa mano senza lasciarmi alcun dubbio. Certo il prezzo del OnePlus 3 è nettamente inferiore, ma non è certo questo un motivo per abbassare le nostre aspettative in campo fotografico. 

AndroidPIT oneplus 3 camera
...e quella del OnePlus 3. © AndroidPIT

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: batteria

La tendenza dei top di gamma del momento è quella di utilizzare batterie di 3000 mAh. Samsung ha deciso di cambiare le carte in tavola e di implementare una batteria di ben 3600 mAh. Se la vostra prima reazione è pensare che sia abbastanza, calmate l'entusiasmo, perchè si parla comunque di un dispositivo dotato di display di 5,5 pollici in alta definizione: più grande è il display e più batteria consuma.  Detto questo, la capacità offerta di certo non sembra poca. 

Il OnePlus 3 monta invece una batteria di 3000 mAh. Non è certo la batteria che definisce l'autonomia, fortunatamente, e questo smartphone lo ha dimostrato durante i nostri test. È anche vero che il OnePlus 3 sfrutta un display in Full HD.

AndroidPIT oneplus 3 vs samsung galaxy s7 edge back
Sotto la scocca 3600 mAh (S7 edge) o 3000 mAh (OnePlus 3). © AndroidPIT

Prestazioni

In entrambi i casi, l'autonomia è degna di un top di gamma. Grazie a Doze ed alle ottimizzazioni di sistema, utilizzando gli smartphone in modo normale arriverete senza problemi a fine giornata senza toccare il caricabatterie. Se non esagerate con i contenuti multimediali arriverete anche a superare la nottata senza metterli sotto carica. Se come me non utilizzate lo smartphone per giocare o guardare film, otterrete anche 2 giorni di autonomia. 

Ricarica

In caso di batteria a terra, sappiate che in entrambi i casi potrete ricaricarla rapidamente. Grazie a DashCharge, il OnePlus 3 permette di arrivare al 50% di carica in soli 30 minuti, mentre il Galaxy S7 Edge passa dal 3% al 43% nello stesso tempo. 

Conclusione

Il Galaxy S7 Edge offre più più mAh, mentre il OnePlus 3 si carica più velocemente. Detto ciò, do un punto al Galaxy S7 Edge perchè offre prestazioni migliori in termini di autonomia. 

  OnePlus 3 Samsung Galaxy S7 Edge
Modello: OnePlus 3 G935F
Produttore: OnePlus Samsung
Dimensioni: 152,7 x 74,7 x 7,35 mm 150,9 x 72,6 x 7,7 mm
Peso: 158 g 157 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3600 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 12 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 6.0.1 - Marshmallow 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: Oxygen OS TouchWiz
RAM: 6 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 32 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 820 Samsung Exynos 8890
Numero di core: 4 8
Velocità di clock: 2,2 GHz 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Va comunque precisato che il Galaxy S7 Edge dispone di diverse funzionalità extra in più rispetto al OnePlus 3. Non si tratta solo delle funzioni nominate qui sopra, ma anche del Game Launcher, che offre ai gamers un'esperienza di gioco più immersiva. 

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 Edge: conclusione

Riguardando tutte le "conclusioni" elencate qui sopra, sembra proprio che il Galaxy S7 Edge abbia vinto il duello. Si tratta di uno smartphone d'eccellenza, che in molti punti risulta migliore rispetto al OnePlus 3. Ammetto però che il fiore all'occhiello di Samsung non mi ha mai veramente convinto soprattutto per le diverse funzioni extra a mio avviso inutili. Se vi serve però un argomentazione per vedere le cose in modo completamente diverso, prendete allora in considerazione i prezzi: il OnePlus 3 costa 399 euro, il Galaxy S7 Edge sfoggia invece ancora un'etichetta di 645 eruo. 

Voi quale dei due preferite?

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Finalmente arrivato.. E posso dire che lo schermo non è così male come si dice.. Mah

  • Mi è piaciuta molto la risoluzione di 81440 x 2560 pixel :) ;) ;)
    Scherzi a parte, articolo molto ben fatto!

  • Non per far polemica.. Ma questo articolo sembra essere fatto con la raccolta delle recensioni dei vari siti... Lo si capisce dal fatto che lo stesso autore dice di non aver provato intensamente lo smartphone

  • Mi sfugge la logica della conclusione finale: vince S7, ma non convince e per differenze di dettaglio e ad un costo molto superiore è comunque preferibile; in quale universo uno smartphone molto meno costoso, che va di fatto uguale, con caratteristiche indistinguibili dal concorrente, non vince a mani basse? Pesa il nome ed il marketing?

    • Mikronimo, anche a me piace tanto l'OnePlus, ma la mancanza di uno slot microSD e la batteria poco capiente mi lasciano perplesso. Poi e' mia esperienza che l'autonomia dei Samsung e' comunque ottima.

  • Batteria e camera sono leggermente superiori per s7.. Ma dopo aver visto le varie recensioni online.. Se risparmio 200 euro prendendo op3 non avrò mai ripensamenti.. L op3 per me sembra ottimo e nn ha nulla da invidiare All s7... Gusti miei... Infatti sto aspettando che arrivi l op3

  • Always on c è anche su oneplu3

    • Non è always on è ambient display... Il primo sta sempre acceso, il secondo si accende solo al ricevimento di notifiche

  • Sara titano per te, non so ma ero sicuro che il vincitore e il samsung. Quando iniziate a diventare equidistanti?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK