Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere Nessun commento

OnePlus 3T: le soluzioni ai problemi più comuni

Il OnePlus 3T è riuscito bene nell'intento di sostituire il suo fratellino, il OnePlus 3. Eppure, sfortunatamente, come tutti gli smartphone, anche questi due device presentano problemi, che siano software o hardware. Abbiamo deciso di raccoglierli tutti in una lista e spiegare (quando presenti) le relative soluzioni.

Problemi con la disattivazione del GPS e della rotazione

Ogni volta che attivate la modalità di risparmio energetico il GPS e la rotazione vengono disattivati. Capisco l'urto dei nervi ma, almeno per ora, una soluzione non c'è. L'unica cosa che potete fare è riattivare le opzioni manualmente dopo che queste sono state disattivate. 

Problemi con il Play Store

Avete provato a scaricare un'app in roaming ma non funziona a dovere? OnePlus è a conoscenza del problema e consiglia di risolvere il fattaccio seguendo le istruzioni presenti in questo link e/o attivando la modalità di risparmio energetico ed il ripristino delle opzioni del Play Store. 

È anche possibile che app come l'antivirus AVG, Pay Tm o Truecaller siano le responsabili dell'interruzione del downlaod. Disabilitatele prima di provare nuovamente a scaricare l'app desiderata e verificate se il problema è stato risolto, o meno.

Problemi con la visualizzazione dei contatti

State provando a chiamare qualcuno e vedete lo stesso contatto ripetuto due volte nell'app del telefono? Questo è un bug conosciuto da molti e, per ora, non presenta soluzione. 

Problemi con la modalità vibrazione

Alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi nell'attivare la modalità vibrazione sul proprio device. OnePlus non ha rimosso questa feature ma risutla un po' più difficile da trovare dopo l'arrivo di Nougat. 

Quando impostate la modalità Silenzioso (il tasto apposito è quello che si trova in alto sul lato sinistro) vi comparirà, sulla parte alta dello schermo, una finestra di notifica. In alto a destra vedrete gli ingranaggi delle impostazioni: accedendovi vedrete visualizzata l'opzione Attiva vibrazione e voilà, non verrete più disturbati da alcun suono.

OnePlus3T feature silenzioso
Attivare la modalità vibrazione è facile! / © AndroidPIT

Problemi con il LED di notifica quando il telefono è in carica

Nelle impostazioni è possibile personalizzare il colore del LED delle notifiche a seconda che queste provengano da un'app, dallo status della batteria o dal processo di ricarica. Il fatto è che non sempre vengono rispettati i comandi e quando il dispositivo è sotto carica la luce del LED sarà blu, anche se impostata sul verde. Purtroppo, per ora, non vi è soluzione al problema. Tuttavia il LED lampeggia quando si riceve una notifica. 

Problemi nel lanciare il multi window

Su molti smartphone, con l'introduzione di Nougat, è possibile lanciare l'opzione multi window con un tap prolungato sul tasto del multitasking (Recenti). Questa operazione è presente anche sul OnePlus 3T ma non di default, perché questo tasto è predisposto per un'altra funzione. Andate su Impostazioni>Tasti>Tasti Recenti e scendete giù fino ad Azione pressione prolungata. Selezionate poi Open/Close split screen.

OnePlus3T feature multischermo
La feature multi window funziona, basta premere il pulsante giusto! / © AndroidPIT

Problemi di autonomia dopo l'update

Dopo aver scaricato l'aggiornamento avete l'impressione che l'autonomia offerta dalla batteria non sia più la stessa? Se il problema persiste anche dopo aver caricato il telefono completamente, provate a scrivere un messaggio sul forum di OnePlus

Problemi con il touchscreen

Alcuni possessori di OnePlus 3 e 3T hanno scritto sul forum del brand e su altre piattaforme lamentando problemi di lentezza con il touchscreen. Se lo schermo non risponde subito ai vostri comandi si potrebbe trattare di un lag fastidioso che dovete risolvere al più presto. 

Il problema di per sé non è drammatico quando il sistema risulta veloce. Quando però il rallentamento si verifica diverse volte (soprattutto quando si utilizza il telefono a lungo) capisco come possa limitare l'esperienza d'uso. Se vi trovate di fronte a questo problema sappiate che OnePlus sta cercando una soluzione e, a quanto pare, sarà presto disponibile un update che lo risolverà. 

 Avete riscontrato altri problemi con il vostro telefono? Fateceli sapere nei commenti!

6 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più