Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere Nessun commento

OnePlus 5: dai fan per i fan

OnePlus ha svelato il OnePlus 5. L'ormai sesto smartphone di casa OnePlus sale su un ring che brulica di impavidi lottatori. Questo telefono ha quel qualcosa che fa felici i fan e attira nuovi clienti?

Durante il nostro test in anteprima il OnePlus 5 ha mostrato alcuni piccoli punti deboli che sono però dovuti al software e quindi risolvibili. A parte ciò il OnePlus sembra essere riuscito bene: la lavorazione è ottima e le prestazioni sono eccellenti. Perciò non ci vorrà molto fino a quando OnePlus risolva qualche piccolo problemino.

È interessante il fatto che OnePlus riesca sempre a fissare il prezzo usando grande capacità di calcolo. Questo grande sforzo si perde però in un prezzo di partenza abbastanza alto: il OnePlus 3T fece il suo ingresso a 439 euro, il OnePlus 5 costa almeno 499 euro.

AndroidPIT oneplus 5 0300
OnePlus 5. / © AndroidPIT

Come ogni produttore anche OnePlus è dovuto scendere a compromessi per raggiungere questo prezzo. In più l'azienda è cresciuta molto dai tempi del OnePlus One: adesso OnePlus dà più importanza alla lavorazione e all'assistenza tecnica, lo sviluppo del software avviene in casa e le richieste di mercato sono complessivamente aumentate. Costi in ascesa che si ripercuotono sui prezzi.

OnePlus 5: è tempo di compromessi

La moda cominciata da LG e Samsung, ovvero liberare la parte anteriore dello smatphone per lasciare spazio allo schermo - per quanto sia possibile - non va a genio a OnePlus. Anche la mania della risoluzione non lo convince: nonostante il display di 5,5 la risoluzione è ferma al Full HD. Mi piacerebbe aggiungere: Full HD a grana grossa, ma non è così. La densità di pixel è abbastanza alta, solo gli ipocondriaci del display vorrebbero di più. Oppure i fan della VR. Nella vita di tutti i giorni non si ha bisogno della QHD.

AndroidPIT oneplus 5 0206
Nella fotocamera OnePlus voleva dare il massimo. / © AndroidPIT

OnePlus non scende a compromessi in termini di fotocamera. L'azienda si era posta l'obiettivo di ascoltare le richieste della community e degli utenti. Con poco stupore è venuto fuori che la fotocamera dovesse essere assolutamente migliorata. Detto, fatto: al tempo si discuteva sulla possibilità di una doppia fotocamera; sicuramente le foto riescono meglio. OnePlus sembra non raggiungere il podio occupato da Samsung e Google. Tuttavia si può vedere come OnePlus abbia fissato un obiettivo di sviluppo.

Il target del OnePlus 5 è ancora lo stesso

OnePlus raccoglie i desideri dei clienti nei suoi forum, ascolta le preoccupazioni della community come nessun altro produttore e scrive persino i ringraziamenti sulla confezione dei suoi dispositivi. Tuttavia non si può affermare che così possa raggiungere un pubblico mainstream. Ci sono una serie di motivi a riguardo.

Il marketing raggiunge solamente i nativi digitali

OnePlus vende i suoi smartphone sempre e solo online, con l'eccezione di store temporanei in alcune grandi città. In questo modo si raggiungono clienti e fan che già hanno sentito parlare di OnePlus. Già con una vendita presso un operatore di rete come Vodafone OnePlus potrebbe allargare il cerchio della sua clientela target. Per ora funziona solo con O2 in Gran Bretagna. Dalle altre parti si va avanti a passaparola, e Carl Pei l'ha affermato apertamente durante la presentazione del OnePlus 5. Ad ogni modo chiunque voglia vendere uno smartphone oltre la soglia dei 500 euro deve collaborare con gli operatori di rete.

AndroidPIT oneplus 5 0243
OnePlus 5: il giudizio è negli occhi di chi guarda. / © AndroidPIT

Il software richiede purtroppo molti aggiornamenti

Il software è l'altro tallone d'Achille che non riesce a farmi appassionare ai dispositivi OnePlus. Tuttavia le aggiunte del produttore ad Android puro sono le più pratiche che abbia mai visto su uno smartphone Android. Ad ogni modo errori sempre nuovi non passano inosservati, perciò da utente passo da un update all'altro in cui un errore scompare e un altro appare. Questo mi porta a non consigliare i dispositivi OnePlus a qualcuno che non si vuole seriamente impegnare con gli aggiornamenti. E tra questi ci sono proprio quelli che comprano uno smartphone nel negozio di un operatore.

I fan devono ritenersi però soddisfatti del OnePlus 5 ed i fornitori mainstream non devono spaventarsi. Per loro OnePlus è ancora troppo speciale. E la concorrenza si sta attrezzando: l'Honor 9 è alle porte e potrebbe battere il OnePlus 5 in termini di prezzo.

Una cosa è riuscita a fare OnePlus: l'attenzione su questo smartphone è enorme e raggiunge quasi quella del Galaxy S8. Questo è il vero successo di OnePlus: è al punto di accaparrarsi molti utenti che accettano il consiglio dei loro amici per comprarsi un OnePlus. Non ci siamo ancora, ma succederà. Forse molto presto.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Hans-Georg.










2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica