Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 min per leggere 2 Condivisioni 5 Commenti

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: il prezzo fa davvero la differenza?

OnePlus è noto per i suoi dispositivi altamente personalizzabili dal prezzo competitivo. Samsung e la sua linea Galaxy S non hanno bisogno di presentazioni. Ma quando si tratta di scegliere tra un OnePlus 5 ed un Galaxy S8, la differenza di prezzo rispecchia il divario tra i due dispositivi?

Design: vetro o metallo?

OnePlus con il OP5 ha optato, rispetto alle generazioni precedenti, per un design più piacevole molo simile a quello dell'iPhone 7 Plus. A fare da padrone è il metallo, dimenticatevi del vetro. La scocca leggermente curva lo rende ergonomico, il Gorilla Glass 5 lo protegge da graffi ed urti, l'assemblaggio è curato nei dettagli. Il lettore d'impronte digitali è posizionato frontalmente risultando facile da raggiungere. Peccato per la fotocamera che sporge dalla scocca.

AndroidPIT oneplus 5 0310
Niente vetro per il OnePlus 5. / © AndroidPIT

E' davvero difficile non apprezzare le linee e l'assemblaggio del Galaxy S8. Sottile e compatto nonostante la diagonale di 5,8 pollici, incorpora un display Infinity che non lascia spazio ad inutili bordi. Il posizionamento del lettore d'impronte non è ottimale ed è stato spesso criticato perché troppo vicino alla lente della fotocamera. L'S8, oltre al Gorilla Glass 5, offre anche la certificazione IP68. Il vetro, davanti e dietro, rende lo smartphone più piacevole ma attira notevolmente le ditate (maniaci dello sporco, munitevi di un panno).

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 75
Il Galaxy S8 offre un unibody in vetro e metallo. / © AndroidPIT
Opinion by Jessica Murgia
Preferisco il Galaxy S8 ma entrambi i dispositivi sono ben fatti e piacevoli allo sguardo
Cosa ne pensi?
50
50
236 votanti

Display: niente spazio per i bordi

L'S8 si distingue per il suo Infinity Display e batterlo, per il OneOlus 5, è dura. Con questa scelta Samsung offre un'ampia diagonale in un corpo compatto ed un pannello frontale praticamente tutto a disposizione dell'utente per usufruire dei contenuti che più preferisce. Ottimizzazione degli spazi grazie al formato 18,5:9, tecnologia Super AMOLED e risoluzione in QHD+ (2960x1440 pixel) che sia sulla carta che sulla pratica convincono.

L'S8 si distingue per il suo Infinity Display e batterlo, per il OneOlus 5, è dura

E vincono sul OnePlus 5 che opta sì per un pannello AMOLED in Full HD (e fin qui niente da dire) circondato però da bordi troppo vistosi. La luminosità del display del OnePlus 5 è ottima ma basta affiancare i due schermi per decretare in un attimo il vincitore.

AndroidPIT OnePlus 5 vs Galaxy S8 3
L'Infinity display del Galaxy S8 fa la sua figura già ad un primo sguardo. / © AndroidPIT

Software: le strade si dividono

OnePlus propone una versione software più vicina ad Android Stock che lascia spazio alla personalizzazione. L'esperienza con OxygenOS viene poi arricchita dalle nuove feature implementate come la modalità di lettura notturna o la modalità non disturbare da attivare durante le sessioni di gioco. Il OnePlus 5 è pensato per chi vuole davvero mettere mano al cuore del dispositivo: con le ROM personalizzate potrete sbizzarrirvi come volete.

Samsung ha alleggerito e migliorato la sua interfaccia (Experience UX) ed offre, già dalla generazione precedente, il Game Launcher per godere appieno dell'esperienza di gioco. Bixby potrebbe essere un punto di forza dell'S8 ma in realtà non lo è perché ancora non maturo. Il risultato? Un tasto fisico praticamente inutile (per ora). 

Entrambi girano Nougat e si aggiorneranno ad Oreo.

AndroidPIT android O Oreo 2083
L'aggiornamento ad Oreo arriverà su entrambi i dispositivi. / © AndroidPIT

Prestazioni: tutto liscio come l'olio

Con entrambi i dispositivi andrete sul sicuro considerando che integrano due ottimi processori: Snapdragon 835 per il OnePlus 5 ed Exynos 8895 per l'S8 destinato al nostro mercato. Se Samsung affianca al chip 4GB di RAM , OnePlus punta su 6 o addirittura 8GB di RAM LPDDR4x anche se non ne avrete bisogno.

In termini di prestazioni quotidiane, entrambi se la cavano ottimamente sia con il multi-tasking che con giochi più esigenti. Nel complesso però il OnePlus 5 garantisce una leggera fluidità in più che vale la pena menzionare.

OnePlus 5 vsGalaxy S8 nei test benchmark

  3D Mark Sling Shot Extrme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geek Bench Single Core Geek Bench Multi Core PC Mark Work 2.0 PC Mark Storage
OnePlus 5 3068 3932 38684 1944 6603 6592 4975
Samsung Galaxy S8 3174 3217 27330 1983 6402 6135 4644

La fotocamera: lo stabilizzatore ottico fa una (piccola) differenza

Con il OnePlus 5 il brand ha puntato tanto sulla fotocamera e ha introdotto due obiettivi, un Sony IMX398 di 16MP e apertura di f/1.7 ed un Sony IMX350 di 20MP con apertura di f/2.6. I selfie sono affidati all'obiettivo Sony IMX371 di 16MP con apertura di f/2.0. Alla luce del giorno il OnePlus 5 offre delle belle foto ricche di dettagli e con dei bei colori. La fotocamera da un lato offre ottimi ritratti grazie all'effetto bokeh ma dall'altro sfrutta lo zoom nel modo sbagliato.

Samsung non salta sul treno della doppia fotocamera ma sul Galaxy l'unico sensore principale di 12MP con apertura di f/1,7 e dotato di stabilizzatore ottico d'immagine fa un ottimo lavoro. Proprio lo stabilizzatore, assente sul OP5, fa la differenza. Frontalmente troviamo un sensore di 8MP sempre con apertura di f71,7. Uno dei vantaggi della fotocamera dell'S8 è che, anche in modalità automatica, regala degli ottimi scatti: luminosi e ben bilanciati. A livello software l'app della fotocamera è davvero veloce anche quando le condizioni di luminosità non sono ottimali.

AndroidPIT OnePlus 5 vs Galaxy S8 5
Fotocamere a confronto! / © AndroidPIT

Una maggiore autonomia per il OnePlus 5 

3300 mAh per il OnePlus 5 e 3000 mAh per il Galaxy S8. Ma i numeri non la dicono tutta. In questo caso non vale la pena menzionare i risultati benchmark perché con il Galaxy S8 abbiamo ottenuto risultati differenti. Parlando invece dell'esperienza quotidiana, il OnePlus 5 riesce ad arrivare a fine giornata sotto un utilizzo intensivo (il viaggio tra Berlino, Londra e Parigi nell'arco di 24 ore lo dimostra), il Galaxy S8 no.

Le specifiche tecniche

OnePlus 5 vs. Samsung Galaxy S8 – Specifiche tecniche

  OnePlus 5 @VARIANT
Dimensioni: 154,2 x 74,1 x 7,25 mm 148,9 x 68,1 x 8 mm
Peso: 153 g 152 g
Capacità della batteria: 3300 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,8 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 1920 x 1280 pixel (420 ppi) 2960 x 1440 pixel (568 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.1.1 - Nougat 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: Oxygen OS TouchWiz
RAM: 6 GB
8 GB
4 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835 Samsung Exynos 8895 (Samsung Galaxy S8)
Qualcomm Snapdragon 835 (Samsung Galaxy S8)
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,45 GHz Non disponibile
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: quale scegliere?

Non è una scelta facile perché quelli che abbiamo di fronte sono due ottimi smartphone, soprattutto dal lato delle prestazioni. Il design è diverso ma anche soggettivo, a voi la scelta tra metallo e vetro. Il Galaxy S8 monta un display che segue il trend del momento e che insieme al Game Launcher renderà giustizia alla vostra esperienza di gioco.

Se non avete grosse preferenze da lato software (uno degli elementi che distingue veramente questi due dispositivi), dovrete farvi guidare dall'utilizzo che fate del dispositivo (guardate quindi alla batteria e alla fotocamera, ad esempio) o, in ultima analisi, al prezzo.

Trovate il Galaxy S8 online per circa 580 euro al momento mentre per la versione base del OnePlus 5 (64GB di memoria interna e 6GB di RAM) ve ne basteranno 499 euro.

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S8

Il prezzo più basso

Prezzo migliore: OnePlus 5

Il prezzo più basso

Quale comprereste?

Choose OnePlus 5 or Samsung Galaxy S8.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 212
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    OnePlus 5
  • 133
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Samsung Galaxy S8
2 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

  • In più c'è da non sottovalutare che negli aggiornamenti lascia parecchio a desiderare Samsung, il note 4 ha ricevuto un aggiornamento tempo fa che fa andare in tilt la scheda nadre, inammissibile,mentre oneplus non abbandona i suoi gioielli


  • Nel riquadro "Opinion by Jessica Murgia" ho sbagliato a votare
    Potreste gentilmente dirmi come rimuovere il mio voto, per favore?


  • Alla fine il prezzo non è così determinante perché sì OnePlus costa il 20% meno, ma se decidi di spendere quelle cifre 80€ non sono decisivi.
    Prenderei in esame altre caratteristiche come l'assistenza, la facilità di rivendita, la durata della batteria e, non ultima, quante applicazioni inutili mi debbo sorbire. Detto ciò, ritengo che solo chi è ben addentro al mondo smartphone potrebbe andare verso l'OnePlus, ma la maggior parte dei consumatori nemmeno sa che cosa è


    • Come assistenza l'ho sperimentata poco meno di un mese fa con il mio Op3 :
      1° giorno verso sera, chat sul sito Op risposta immediata e sotto guida del tecnico provata soluzione da solo ma non riuscendo mi hanno dato appuntamento per il giorno dopo un collegamento con tecnico specializzato
      2° giorno tecnico specializzato si è collegato tramite il mio pc al telefono, ma niente da fare quindi mi hanno preparato le carte per mandare il telefono in assistenza
      3° giorno arrivato corriere
      dopo circa una settimana telefono ritornato come nuovo
      Penso che sia molto meglio della solita assistenza che ti offrono il resto delle aziende e da quello che ho letto vorrebbero migliorare ancora le tempistiche.
      Come durata della batteria : ottima, sul mio Op3 arrivo a fine giornata con ancora il 20-30% e immagino che sul Op5 sia ancora meglio
      Applicazioni inutili non ne ho trovate... è praticamente android stock
      Però come dici te pochi conoscono questo marchio ma chi ha avuto modo di conoscerlo non credo sia rimasto deluso.


      • Ciao, ti ringrazio vivamente delle preziose informazioni che mi piacerebbe potessimo leggere nelle recensioni; queste ed altre simili. Grazie. Così, se avessi in mente un OnePlus lo acquisterei senza preoccupazioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più