Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

OnePlus ha imbrogliato riguardo lo zoom di 7 Pro?

OnePlus ha imbrogliato riguardo lo zoom di 7 Pro?

Una delle caratteristiche principali del nuovo OnePlus 7 Pro è lo zoom ottico triplo, che ora si scopre non esistere affatto. OnePlus sta ovviamente scommettendo su un piccolo trucco.

OnePlus ha installato una fotocamera tripla nel nuovo modello Pro della serie 7. Uno degli obiettivi è un teleobiettivo che, secondo OnePlus, offre uno zoom ottico triplo. Tecnicamente, tuttavia, questo non è corretto, in quanto si tratta in realtà di uno zoom 2,2x.

Ciò ha attirato l'attenzione di un utente di Reddit. Il teleobiettivo viene utilizzato anche in modalità ritratto. Ma se si passa dalla modalità ritratto a quella normale dell'applicazione fotocamera dello smartphone e si imposta il triplo ingrandimento, l'area visibile nel ritratto è più ampia.

Le foto scattate in modalità ritratto non solo hanno una sezione d'immagine più grande, ma anche una risoluzione più alta. In questo caso, OnePlus 7 Pro utilizza tutti i 13 megapixel del sensore. Il triplo ingrandimento in modalità zoom, invece, viene ottenuto dal software ritagliando l'immagine per fornire l'ingrandimento desiderato. La risoluzione di queste foto è quindi di 8 megapixel.

androidpit oneplus 7 main camera
OnePlus 7 Pro utilizza una tripla fotocamera. / © AndroidPIT

Infatti, questo metodo si differenzia dal tipico zoom digitale, che di solito produce risultati dubbi. OnePlus non ingrandisce l'immagine lato software, la ritaglia e quindi non perde qualità come con uno zoom digitale. Ma alla fine la lunghezza focale delle lenti è diversa, il che porta ad una diversa rappresentazione degli oggetti nell'immagine.

Nel frattempo, OnePlus ha confermato ad Android Police che il sensore è effettivamente utilizzato in modo diverso nelle diverse modalità. Su OnePlus 5 il produttore aveva anche promesso uno zoom 2x che in realtà offriva un ingrandimento di 1,6x.

Pensate sia giusto che OnePlus abbia vantato uno zoom ottico 3x mascherando la realtà dei fatti?

Via: Android Police Fonte: Reddit

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • OnePlus ha imbrogliato sullo zoom? E chi se ne importa, purche la fotocamera faccia il suo dovere (io la uso prevalentemente per fotografare le scritte sui componenti elettronici).


  • No, un azienda come oneplus che mira a diventare leader nel mercato degli smartphone non ha bisogno di simili trucchetti, si rivelano veramente ingenui certe volte sanno bene che c'è molta gente competente che li smaschera e ovviamente a quel punto fanno una gran figura di m.....