Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 18 Condivisioni 13 Commenti

OnePlus One: tutti i trucchi per sfruttarlo al meglio!

Ce l'avete fatta! Dopo mesi di status su Facebook e Twitter o partecipazioni a concorsi random, avete ottenuto un invito per il OnePlus One. Finalmente lo smartphone della vostra vita, che offre moltissime opzioni di personalizzazione e tutti i benefici di una ROM CyanogenMod. Ma li conoscete già tutti i trucchi e i segreti di questo Flagship Killer? 

oneplus one teaser
Siete riusciti ad ottenerne uno dopo mille concorsi ed ora dovete assolutamente ottimizzarlo! / © ANDROIDPIT

1. Come scattare uno screenshot nel modo più semplice

Suppongo che questo trucchetto lo conosciate già, ma non fa mai male ripeterlo per i meno esperti. Uno screenshot (a questo punto non dovrei stare qui a dare definizioni) non è altro che la foto della vostra schermata attuale, che sia la pagina home, il punteggio di Crossy Roads o la pagina Facebook di un vostro amico visualizzata sul display. Questa foto può essere ottenuta in diversi modi, a seconda del dispositivo ed il modo più facile consiste di solito in una combinazione di tasti selezionati contemporaneamente. 

Tutto chiaro fin qui? Bene, ora prendete le forbici dalla punta arrotond...Ah scusate ogni tanto mi prende un attacco d'arte! Prendete il vostro OnePlus One e selezionate contemporaneamente il tasto d'accensione ed il tasto del volume basso per qualche secondo, fino a quando noterete l'animazione dello scatto.

Per alcuni utenti però, utilizzare una combinazione di tasti potrebbe risultare scomodo, in fondo bisogna essere coordinati e non tutti hanno fatto mini volley alle elementari. Con il OnePlus One è possibile scattare uno screenshot semplicemente selezionando per qualche secondo il tasto d'accensione e scegliendo l'opzione "screenshot". Semplicissimo, ma prima bisogna attivare questa funzione in impostazioni > pulsanti > menu tasto di alimentazione ed attivare l'opzione "cattura schermata".

pulsanti
Basta attivare la funzione giusta e scattare uno screenshot diventerà facilissimo! / © ANDROIDPIT

2. Scegliete il tema che più si addice alla vostra personalità

La prima cosa che avrete notato sul OnePlus One, rispetto alla maggiorparte degli smartphone sul mercato, è la possibilità di personalizzare l'interfaccia con moltissimi temi, di tutti i tipi. Alcuni li troverete già tra le impostazioni di personalizzazione, ma molti altri possono essere scaricati e aggiunti alla vostra galleria. La cosa interessante è che potrete selezionare non solo sfondi, ma anche semplicemente le icone, le animazioni ed i caratteri, per ottenere uno smartphone unico!

temi
Non vi piacciono i temi preimpostati? Scaricatene di nuovi! / © ANDROIDPIT

3. Personalizzate le funzioni e la disposizione dei pulsanti!

I tasti touch sul bordo inferiore della cornice del OnePlus One sono comodi e lasciano libero il display da qualsiasi funzione superflua. Nonostante ciò ad alcuni di voi potrebbero mancare i tasti on-screen, soprattutto considerando la scarsa illuminazione dei tasti touch di questo smartphone, che li rende impossibili da notare al buio.

Tra le moltissime impostazioni disponibili troviamo anche la voce Pulsanti con la quale è possibile attivare la barra di navigazione a schermo, ma anche modificare le scorciatoie dei diversi pulsanti. In che senso? Semplicemente assegnando diverse azioni a seconda del mondo in cui si seleziona il tasto, se in maniera prolungata o meno.

pulsanti oneplus
Sarete voi stessi a scegliere le azioni collegate ai vari tasti a seconda del tipo di touch. / © ANDROIDPIT

4. Modificate i colori del display a vostro piacimento

I colori del display non vi convincono? Preferite regolarli di testa vostra per risparmiare qualche tacca in più di batteria? Con il OnePlus One potete fare tutto ciò che volete, anche la frittata (occorre avere un uovo, una padella ed un fornello). Basta entrare nelle impostazioni di Luci e display e selezionare Colore schermo. Qui potrete regolare l'intensità, la tonalità, la saturazione ed i contrasti del display.

display oneplus one
Potrete regolare persino i colori del display come meglio credete. / © ANDROIDPIT

5. Scorciatoie / controllo tramite gesti

Temi, suoni, colori del display, nient'altro? Se proprio vogliamo essere pignoli ci sarebbe anche la possibilità di accedere rapidamente ad applicazioni sia dalla schermata di blocco che a schermo spento. Come prima cosa, potrete modificare le applicazioni sulla schermata di blocco, alle quali si accede con un veloce swipe, nel menù delle impostazioni> schermata di sblocco> scorciatoie di sblocco e modificarle a piacimento. Un'app per ogni direzione, per un totale di 4 diverse app. 

Per avviare un'applicazione direttamente da chermo spento, basta invece attivare le tre opzioni a disposizione di Fotocamera, Musica e Torcia, dala voce Gesture delle impostazioni. Una volta attivate, basta disegnare dei simboli sul display spento per accedere direttamente a queste app. Purtroppo non è possibile aggiungere altre app o modificare i gesti. 

scorciatoie oneplus
Trasformate un semplice smartphone nel VOSTRO smartphone! / © ANDROIDPIT

Bonus: Ottenete i permessi di root e pensateci più!

Il vantaggio di avere uno smartphone con ROM cyanogenMod è quella di avere molte più possibilità di personalizzazione a disposizione, come avrete notato. Ma se avessimo bisogno di ancora più funzioni? Niente paura, basta ottenere i permessi di root, che purtroppo non sono inclusi nel prezzo, ma si possono ottenere in modo facile e sicuro grazie a questa nostra guida:

Avete scoperto qualche funzione in più di noi? Aggiungetela in un commento!

18 Condivisioni

13 Commenti

Commenta la notizia:
  • ciao a tutti, da ieri , probabilmente per un mio errore nel toccare le impostazioni, i colori dello schermo sono smorti e non riesco a cambiarli. Il rosso sembra tanto un marrone. ho cambiato utente e i colori sono come dovrebbero essere, ma dovrei ricambiare e scaricare tutte le mie app, che tra l'altro ho dovuto fare da poco perchè ho resettato ad origine perche non mi funzionano i tasti fisici del cellulare in basso, anche se non ho risolto. Ho guardato le notizie su e mi sono accorto di non avere le impostazioni avanzate nel menu display e luci.. qualcono è in grado di darmi un consiglio??
    P.S. non dipende dal reset perchè fatto 10 giorna fa e il proble,ma è sorto ieri. android 5.1.1

  • Ciao,non mi funziona la fotocamera interna,ne normale ne retrica,niente..si incanta e basta

  • Salve ho riscontrato un problema. Da oggi che ho aggiornato il mio opo all'ultima versione disponibile non sono più riuscito a cambiare la funzione dei tasti poiché mi sono proprio scomparse le impostazioni dei pulsanti. Vi prego di aiutarmi non so cosa fare ho addirittura ripristinato il telefono due volte

  • Ciao Daria, ho letto questo articolo e ho pensato che potevo farti una domanda perché vedo che con il One plus ci sai fare. Ho appena finito di aggiornare in modo automatico il mio OPO ad Android 5.1.1 e cynamon 12, il problema è che adesso sulla barra delle applicazioni in alto dove c'è l'orologio non c'è più il tasto per sospendere il volume con un click e passare in silenzioso. Hai un suggerimento o una soluzione?
    Grazie mille e buon lavoro

  • Andrea 30-lug-2015 Link al commento

    Buongior, potete aiutarmi,? Non riesco più a togliere lo sblocco con pin. No è più selezionabile l'opzione trascinamento o nessun blocco.

  • Buon giorno...! Non riesco più a far funzionare la suoneria dei messaggi di whatsup...qualcuno sa darmi qualche soluzione?! Grazie

    • Ciao Rosario, domanda forse scontata: hai già provato dalle impostazioni di whatsapp>notifiche a controllare che tutto fosse attivo? Altrimenti, dalle impostazioni dello smartphone vai su suoni>notifiche>notifiche app e cerca whatsapp per verificare che non ne siano state bloccate le notifiche.

      • Già fatto tutto...ma le suonerie non funzionano...! Poi si scalda subito tantissimo...boh...non sono molto soddisfatto di sto telefono sinceramente!

  • Buongiorno ho un problema con il mio one plus one!!! Il problema è che non riesco a mettere in verticale la mia pagina desktop come facci? Grazie mille !!!

  • Per il momento l'unico problema che ho incontrato è la RUBRICA: ero abituato a Samsung S3 Collega contatti, che in OPO non esiste. Mi chiedevo se c'è una APP che riproduca la filosofia della Rubrica Samsung.

  • forbici dalla pinta arrotondata, un attacco d'arte... dove siamo, ad art attack? ahahahah

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK