Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

OPPO Find X display: un buon OLED con qualche sorpresa

L'OPPO Find X offre un ampio display quasi privo di bordi e non adotta il notch. Una mossa controtendenza che in tanti apprezzeranno. Ma come se la cava il pannello OLED nell'uso quotidiano? 

Un buon OLED senza notch

Il Find X integra un pannello OLED di 6,4 pollici dal rapporto di 19,5:9 e dalla risoluzione di 1080x2340 pixel risultante in 401ppi. Lo schermo è il vero protagonista del pannello frontale di cui occupa il 93,8% dello spazio. Si tratta uno dei rapporti corpo/schermo più elevati insieme a quello del Vivo NEX.

Uno dei migliori rapporto corpo/schermo sul mercato

In entrambi i casi i due brand, vicini tra loro, hanno deciso di disfarsi del tanto odiato notch, assottigliare i bordi attorno allo schermo e proporre un comparto fotografico a scomparsa per lasciare spazio allo schermo ed ottimizzare così la visualizzazione di contenuti multimediali.

Il Find X offre un display curvo sui lati che ricorda quello adottato dalla linea Samsung Galaxy S: le curve oltre a rendere il pannello frontale meno noioso migliorano anche l'ergonomia del dispositivo che offre delle dimensioni importanti. A protezione del display troviamo il Corning Gorilla Glass 5.

AndroidPIT oppo find x side
Display OLED da 6,4 pollici quasi privo di bordi e senza notch. / © AndroidPIT

La rappresentazione dei colori

Il display del Find X è piacevole e risulta leggibile anche sotto la luce del sole anche se si indossano gli occhiali polarizzati. Grazie alla tecnologia OLED i contrasti sono ottimi ed i colori vengono ben rappresentati come confermato dai grafici sotto.

OPPOFindX display test
sRGB (a sinistra), DCI-P3 (a destra)! / © AndroidPIT

Il giallo è l'unico colore che non viene coperto alla perfezione ma, per bilanciare, lo schermo è in grado di rappresentare al meglio le tonalità sul verde. In ogni caso tutti gli spazio di colore sRGB e DCI-P3 vengono coperti egregiamente. Un piccolo dettaglio: lungo i bordi curvi il bianco tende leggermente all'azzurro.

FindX colori grigi
Il display è sufficientemente luminoso e leggibile anche sotto la luce diretta del sole. / © AndroidPIT

La luminosità dello schermo è buona, anche quella automatica. Non rimarrete delusi dal display del Find X durante la visualizzazione di contenuti di ogni genere.

FINDXlivelli rgb 1
I blu hanno la meglio, come su ogni pannello AMOLED. / © AndroidPIT

Feature e personalizzazione

Nel menu delle impostazioni potrete regolare la temperature di colore dello schermo scegliendo tra Più freddo, Predefinita e più caldo. È poi presente una funzione chiamata Miglioramento visualizzazione video che funziona con il lettore video locale ed alcuni di terze parti e che rende i video più brillanti. Nulla di più, non aspettatevi tutte le opzioni di personalizzazione offerte dagli schermi Samsung.

Meno opzioni di personalizzazione rispetto ai display Samsung

Nel menu dedicato al display c'è poi la voce Effetto luce panoramica curva che può essere personalizzata nel colore (viola, blu, o arancio) e nell'attivazione (per le chiamate di tutti i contatti o solo di alcuni e per le notifiche blocca schermo). Questa funzionalità è senza dubbio originale e da il suo meglio al buio sostituendo il classico LED di notifica generalmente posizionato nella parte superiore dei dispositivi con un bellissimo gioco di luce attorno al display. Utile e di effetto!

oppo find x gif1
Attivate l' Effetto luce panoramica curva sul vostro Find X! / © AndroidPIT

I bordi curvi offrono delle funzioni dedicate, poche ma efficienti. Scorrendo verso il basso con due tap sullo schermo curvo si salta alle app aperte di recente mentre posizionando le due mani contemporaneamente lungo i bordi e facendo scorrere le dita in senso opposto si abilita il multi finestra (per disattivarlo occorre ripetere l'azione). Ve lo assicuro: è più facile a farsi che a dirsi!

Tra le altre funzioni del display è presente anche una sorta di Always On Display (sotto il nome di Orologio schermo) che mostra sullo schermo disattivato ora, chiamate perse, SMS e messaggi non letti.

FindX settings
Anche i bordi curvi hanno qualche funzionalità dedicata! / © AndroidPIT

OPPO ha dotato il Find X di un buono schermo che fa colpo al primo sguardo. Non è lo stesso AMOLED integrato nei flagship Samsung Galaxy ma fa il suo lavoro e si dimostra un valido compagno nell'uso quotidiano. 

Chissà se vedremo, come vociferato, questo display anche su OnePlus 6T...

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati