Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 4 Commenti

Oppo N1: amore a prima vista?

Direttamente da Hong Kong, abbiamo finalmente ricevuto un Oppo N1. Non stavamo più nella pelle e abbiamo subito aperto la confezione di questo smartphone CyanogenMod. Con uno schermo di 5.9 pollici, il nostro primo pensiero è stato "è enorme!". Una volta ripresi dallo shock iniziale, lo abbiamo provato un po' e abbiamo preparato una breve recensione per voi.

oppo n1 teaser
 © AndroidPIT

Confezione

All'interno di una confezione piatta e quadrata, abbiamo trovato un cavo USB, un cavo di alimentazione, auricolari, la guida rapida che non può mancare, e uno strumento di espulsione per la scheda SIM. Ma non è tutto: Oppo regala anche un telecomando bluetooth O-Click e una Easy Cover.

oppo n1 unboxing 2
Confezionato elegantemente, l'Oppo N1 arriva con molti accessori interessanti./© AndroidPIT

Osservando la confezione si capisce subito che Oppo vuole offrire il massimo della qualità al cliente. La scatola di plastica bianca, in cui sono riposti con cura il N1 e gli accessori, è estremamente stabile ed è decorata da eleganti accenti argentati. Tutte le scarole di cartone all'interno della confezione hanno una goffratura in pelle e il logo Oppo impresso in argento che brilla. Ma lasciamo da parte la confezione e passiamo al dispositivo.

oppo n1 unboxing sim slot
 I materiali e i colori rendolo Oppo un dispositivo elegante e raffinato./© AndroidPIT

Oppo è molto ben fatto, alla pari di HTC One e Sony Xperia Z1. Lungo il lato destro troverete i tasti di accensione e del volume, che hanno punti di pressione precisi. La combinazione della plastica bianca del corpo e l'alluminio delle rifiniture dà a questo dispositivo un aspetto molto elegante, ma forse anche un po' sterile e freddo.

oppo n1 unboxing usb jack
L'altoparlante e i vari attacchi si trovano sul lato inferiore del dispositivo./© AndroidPIT

Fotocamera

Una delle caratteristiche più interessanti di questo dispositivo è la fotocamera posteriore con dual-LED flash e 13 megapixel. La peculiarità sta nel fatto che la si può ruotare, facendola diventare anche la fotocamera anteriore. I nostri dubbi iniziali riguardavano soprattutto la resistenza di questa fotocamera, dubbi che sono svaniti una volta provata. Tuttavia il meccanismo della rotazione avrebbe potuto essere un po' meno morbido, infatti, semplicemente sollevando il telefono dal tavolo la fotocamere si è mossa.

oppo n1 unboxing camera 2
 La fotocamera può essere ruotata./© AndroidPIT

Display

Come abbiamo già detto lo schermo di 5.9 pollici è enorme per uno smartphone, ma i suoi colori sono nitidi e non troppo saturi. Sfoggia una risoluzione Full HD (1,920x1,080 pixel, 373ppi), un pannello IPS che offre una visuale stabile da qualsiasi angolazione, e un display abbastanza luminoso che permette una visuale nitida anche all'aria aperta.

oppo n1 screen 8
 Colori nitidi e risoluzione Full HD!/© AndroidPIT

Software

L'Oppo N1 funziona con Android 4.2.2 e il sistema operativo UI ColorOS del prduttore. Siccome si tratta dello smartphone CyanogenMod, la famosa custom ROM dovrebbe essere facilmente installabile sul dispositivo, anche se noi non l'abbiamo ancora testata. ColorOS supporta vari temi che possono essere scaricati facilmente da internet e attivati tramite il theme-manager del dispositivo. Oltre al tema default troviamo anche il tema di Jelly Bean già installato sul dispositivo.

oppo n1 screen 11
Oppo N1 funziona con ColorOS e Android 4.2.2./© AndroidPIT

Effetti speciali

La fotocamera rotante non è la sola particolarità dell'Oppo N1. Il retro del dispositivo infatti, ha un area sensibile al touch di 12cm quadrati. Questa tecnologia, battezzata col nome di "O-Touch", serve a rendere l'utilizzo del N1 più comodo agli utenti. Provando l'O-Touch abbiamo notato però che si tratta di un sistema poco preciso.

oppo n1 unboxing back
 La funzioneO-Touch sul retro del dispositivo. © AndroidPIT

Specifiche tecniche

Display 5.9 pollici, 1,920 x 1,080 pixel, 373 ppi, LCD, Panello IPS 
Sistema operativo Android 4.2.2 con ColorOS
Processore Qualcomm Snapdragon 600, Quad-Core, 1.7 GHz
RAM 2 GB
Memoria interna 16/32 GB
Connettività HSPA, NFC, Bluetooth 4.0
Fotocamera 13 MP (anteriore e posteriore), Dual LED
Batteria 3,610 mAh
Dimensioni 170.7 x 82.6 x 9 mm
Peso 213 gram
Prezzo $599 (16 GB), $649 (32 GB) Disponibile sul Oppo web store.

 

oppo n1 unboxing screen buttons
/ © AndroidPIT

Verdetto finale

La nostra prima impressione del Oppo N1 è stata molto positiva e, considerando le dimensioni, è un dispositivo che si fa notare immediatamente. Tuttavia per capire se si tratta di uno smartphone adatto a tutti i giorni, bisognerà aspettare di provarlo con il nostro prossimo hands-on test.

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Smartphone bello, ma il prezzo?


  • Fotocamera che si ruota? nulla di nuovo sotto il sole, era una trovata già dai primi smartphone umts di 3 e creava un sacco di problemi, molto scettico riguardo al prodotto...


  • Salve ragazzi... Proprio ieri mi é arrivato l'n1,e purtroppo nel dispositivo manca la lingua italiana, sapete qualcosa in merito?


    • Ciao Antonio, grazie per la segnalazione.
      Stamane abbiamo controllato le Impostazioni dell'Oppo che abbiamo in redazione ed effettivamente non esiste il pacchetto in italiano. E' possibile rilascino un firmware più avanti con altre lingue, di tanto in tanto potresti dare un'occhiata qui http://en.oppo.com/firmware/

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK