Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

OUYA, la console Android

OUYA console android

Pubblicato su Kickstarter, il sito dove si possono chiedere fondi per le proprie idee, la console basata su Android, OUYA, ha raccolto due e mezzo milioni di dollari, più del doppio di quanto era stato chiesto, in meno di 24 ore. Il motivo dell'incredibile successo? Semplice, i nuovi giochi per Android non sono più quelli di un tempo.

Perché OUYA

I giochi per Android sono aumentati in modo considerevole negli ultimi mesi, ma soprattutto, siamo passati dai puzzle games e i giochi in 2D ad avere titoli da console come Max Payne, GTA o ShadowGun. Nonostante i grossi miglioramenti hardware, processori Tegra 3 in primis, giocare su smartphone o tablet lascia ancora molto desiderare se pensiamo all'esperienza di gioco su una Playstation o una Xbox. Ecco allora che arriva OUYA.

ouya giochi

Cos'è OUYA

Per soli 99 dollari OUYA promette di offrire una console per giochi Android con processore quad-core Tegra 3, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna, connettività Bluetooth e Wi-Fi e uscita HDMI. Naturalmente non stiamo parlando di specifiche da PS3 o Xbox 360, ma anche i videogame Android, per quanto incredibilmente più complessi rispetto a qualche mesei fa, non sono (ancora) avidi di risorse come quelli da console tradizionale.

Ma c'è di più, perché su OUYA sarà un device aperto. Il team di sviluppo infatti incoraggia il modding di OUYA e il suo uso “creativo”. Si potranno fare cambiamenti dell'hardware, dall'aggiunta di RAM in su, e si potrà installare ogni software compatibile con Android possa venire in mente, emulatori di console compresi.

Insomma, con OUYA si potranno giocare titoli Android gratuiti come Angry Birds oppure i nuovi titoli come Max Payne per una manciata di euro, ma si potranno anche usare emulatori tipo MAME o altri, e non è escluso che in futuro escano nuovi titoli appositamente per OUYA.

Quando arriva

Che lo spazio di mercato per OUYA esiste è confermato dalla montagna di finanziamenti raccolti in così poco tempo, ma quando sarà in commercio? Come si vede dal video, OUYA è ormai più di un progetto e ne sono stati già realizzati dei prototipi funzionanti. Secondo le previsioni, la conole sarà in vendita dal marzo dell'anno prossimo. Visto che si parla di previsioni, è bene sottolineare che il team di OUYA è costituito da personaggi del calibro del designer Yves Béhar, mentre la fondatrice è la nota imprenditrice Julie Uhrman, insomma si tratta di gente che non lascia un lavoro a metà.

Chi volesse contribuire al progetto, può visitare la pagina di kickstarter qui. Con 99 dollari ci si può accaparrare la propria OUYA, completa di un controller Wi-Fi, ancora prima che sia disponibile al pubblico (altri 20 dollari vanno aggiunti in caso di spedizione fuori dagli Stati Uniti).
 

(immagini: theverge.com, kickstarter.com)

Fonte: The Verge

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK