Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

PanoClip Snap-on 360 lens: foto sferiche in versione social

PanoClip ci ha fornito il suo set di lenti per foto a 360°. Quale miglior occasione di rispolverare iPhone X e metterlo alla prova? In questa recensione vi spiegherò perché penso che l'idea di base sia molto interessante ma abbia dei limiti decisamente scomodi. Tranquilli, ci saranno delle fantastiche foto a 360° ad abbellire il mio noioso racconto.

Valutazione

Pro

  • Prezzo minore rispetto ad una fotocamera 360° dedicata
  • Molte animazioni carine per l'esportazione delle foto
  • Facilità di posizionamento

Contro

  • Qualità delle lenti discutibile
  • Utilizzo delle normali fotocamere dell'iPhone
  • Compatibile con solo uno smartphone
  • Rende impossibile utilizzare FaceID
  • Copre il sensore di luminosità automatica
  • Lento negli scatti (a causa di limiti dell'iPhone)

Lenti usa e getta (più o meno)

La Snap-on 360 Lens di Panoclip è disponibile nel modello da me provato solamente per pochi smartphone, esistono infatti tre varianti:

AndroidPIT panoclip 360 photos tiny planet iphone 9708
Nuovo iPhone? Nuovo PanoClip. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Le tre diverse versioni delle lenti non sono intercambiabili o utilizzabili con altri dispositivi, infatti non dispongono di sensori propri e non possono essere utilizzate se non posizionandole sul telefono in quanto sfruttano le fotocamere del dispositivo.

Poiché il prezzo di questo particolare accessorio sfiora i 50 euro bisogna valutare per quanto tempo utilizzerete il telefono da associarci prima di procedere all'acquisto. Il prezzo è comunque più basso rispetto alle fotocamere a 360° che utilizzano dei sensori dedicati come anche la qualità...

Veloci da montare e (per fortuna) anche da togliere

Una nota positiva per PanoClip: il sistema di lenti risulta veloce da montare e da utilizzare fin dal primo momento. La cavità in cui va alloggiato l'iPhone ha una forma ben precisa che aiuta ad inserire le lenti sempre al primo colpo in un batter d'occhio ed è possibile utilizzarlo anche con una cover protettiva (se sottile). Questo è forse uno degli unici complimenti che troverete in questa recensione, purtroppo.

AndroidPIT panoclip 360 photos tiny planet iphone 9717
La struttura in plastica poteva essere meno ingombrante. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Panoclip arriva in una confezione in cui non troverete molto: un foglietto dotato di QRcode per il download dell'applicazione dedicata, le lenti ed un sacchetto morbido per il trasporto. Niente cavi in quanto le lenti sono per l'appunto passive, non c'è elettronica all'interno dell'accessorio.

AndroidPIT panoclip 360 photos tiny planet iphone 9740
Il sacchetto vi aiuterà a proteggere le lenti durante il trasporto. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Dal punto di vista del design forse si poteva fare di meglio. Le lenti di PanoClip sono molto sporgenti e la struttura che le supporta è squadrata oltre che realizzata in una plastica che non sembra molto robusta. Il montaggio delle lenti avviene nella parte alta di iPhone e va a coprire una porzione di display insieme ai vari sensori disposti nel notch.

Forse PanoClip non ci ha pensato ma con le lenti montate su iPhone X è impossibile utilizzare il FaceID, sarete obbligati ogni volta a rimuovere le lenti o inserire un pin. Anche il sensore di luce ambientale è coperto obbligandovi ad alzare la luminosità manualmente.

AndroidPIT panoclip 360 photos tiny planet iphone 9726
Nella foto rido per non piangere. Davvero non c'era altro modo di fissare le lenti senza bloccare FaceID? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Ovviamente utilizzando le fotocamere dell'iPhone il posizionamento delle lenti non può essere modificato ma PanoClip avrebbe potuto lavorare un po' di più sul design dell'accessorio che non contiene assolutamente nulla se non le lenti stesse modificando la forma della struttura plastica. 

AndroidPIT panoclip 360 photos tiny planet iphone 9691
È possibile scattare la foto con i tasti volume. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Dei limiti fisici insormontabili

Arriviamo al dunque, come scatta le foto iPhone X con queste lenti? Beh non aspettatevi miracoli.

Dato per certo che le lenti non sono della qualità migliore possibile, anche le fotocamere di iPhone X hanno del merito nella scarsa riuscita delle foto sferiche. Purtroppo la qualità della fotocamera frontale da 7 megapixel non cattura immagini con la stessa qualità della fotocamera posteriore da 12 megapixel.

La linea di demarcazione è troppo visibile. / © AndroidPIT

Questo comporta una qualità generale delle foto a 360 gradi molto bassa in cui è decisamente visibile la linea di demarcazione tra gli scatti delle due fotocamere (dovuto anche al software di PanoClip che non le incolla in maniera proprio precisa). Anche la luminosità dei due scatti differisce e non di poco. I risultati sono molto simili a quelli della Moto Mod 360 Camera di Motorola, il che non è un complimento.

Anche in pieno spazio aperto le foto sferiche non sono perfette... / © AndroidPIT

Ciò che mi ha colpito è anche la lentezza con cui le foto vengono catturate. Ho imparato grazie a questo accessorio che le fotocamere degli iPhone non possono scattare immagini in contemporanea per limitazioni software (o addirittura hardware) degli smartphone Apple.

Questo obbliga PanoClip a scattare due foto distinte in due distinti momenti allungando il tempo di cattura e lasciando spazio a possibili errori causati dal movimento del telefono o dei soggetti inquadrati. Questa limitazione impedisce anche la realizzazione di video sferici, PanoClip non ha colpe per la mancanza della funzione.

AndroidPIT panoclip 360 photos tiny planet iphone 9697
Mi raccomando, la parte migliore del panorama catturatela con la fotocamera posteriore! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Social incluso nel prezzo

Nonostante le foto non siano proprio delle migliori, l'app di PanoClip interamente dedicata ai contenuti multimediali a 360° funziona bene e dispone di un'interfaccia leggermente ribassata per permetterne l'utilizzo con le lenti inserite .

L'applicazione è divisa in tre tab: la scheda centrale funge da galleria dei propri scatti ed è il posto in cui troverete il pulsante per entrare nella modalità di scatto, la scheda a destra contiene le impostazioni mentre quella a sinistra un simpatico social per tutti gli utenti di tutti i prodotti PanoClip. Alcune delle foto e dei video a 360 gradi che si trovano su tale piattaforma sono davvero strabilianti!

panoclip app
L'aspetto social è forse il più interessante, non vi serve comprare una lente per accedervi. / © AndroidPIT

Dall'applicazione è possibile esportare le proprie foto sia in formato 360° (utile per i social che supportano questo tipo di foto tipo Facebook) che come snapshot ovvero un fermo immagine della sfera nel punto che desiderate. È anche possibile esportare una piccola animazione della foto sferica in formato video. Tiny planet, sfera di cristallo, panoramica a 360° e molte altre animazioni sono possibili. Presenti gli immancabili filtri stile Instagram e alcuni sticker.

panoclip editor
Ovviamente gli sticker sono la parte che più interessa dell'applicazione / © AndroidPIT

Un gadget di cui si può fare a meno

Purtroppo i limiti imposti dallo smartphone sono troppi e PanoClip non è in grado e non sarà mai in grado di risolverli. La differenza di qualità degli scatti tra le due fotocamere è troppa anche in condizioni di luce ottimali in più la mancanza di una modalità di registrazione video toglie valore all'intero accessorio.

L'applicazione è sufficientemente ben curata e le modalità di esportazione delle foto sono tante e tutte molto piacevoli. L'aspetto social è forse quello più interessante in quanto vi permette di osservare dei contenuti catturati con gadget di migliore qualità.

Sfortunatamente visto il suo costo non è una spesa che si può fare a cuor leggero "tanto per provare". Il giudizio sarebbe potuto essere decisamente migliore se il prezzo fosse stato 10-20 euro inferiore: per quasi 50 euro mi aspetto di poter perlomeno rivedere le foto sul display dello smartphone senza pensare alla loro cattiva qualità.

PanoClip Snap-on 360 Lens è un gadget carino che vi divertirà per i primi giorni per poi finire in un cassetto una volta verificata la qualità degli scatti.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati