Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 29 Condivisioni 17 Commenti

5 parole che potrebbero mandare in crisi gli utenti Android meno esperti

Avete mia fatto caso alle facce di amici e parenti quando iniziate a parlare di smartphone e mondo Android in generale? Forse, troppo presi dall'argomento, non vi siete accorti che la maggior parte dei vostri interlocutori si è fermata alla prima parola che avete pronunciato e non ha minimamente idea di cosa stiate dicendo! Ecco 5 parole che potrebbero mandare in crisi gli utenti meno esperti!

AndroidPIT flagship smartphones 4039
Top di che? Ma parla come mangi! / © ANDROIDPIT

Parlo per esperienza personale, quando mi trovo a discutere con qualcuno di smartphone e mondo Android non riesco più a fermarmi: prendo la tangenziale e porto avanti lunghi (e probabilmente noiosi) discorsi sull'argomento. Mi capita poi di prendere fiato per qualche secondo e di notare le facce perplesse dei miei amici che, in realtà, volevano semplicemente sapere se valga la pena comprare il nuovo Samsung Galaxy S7 Edge o se sia meglio risparmiare qualche soldo puntando sulla generazione precedente.

Il problema è che do per scontato che alcune parole vengono ormai utilizzate da chiunque ma, in realtà, solo per gli appassionati e conoscitori del mondo degli smartphone sono pane quotidiano. Volete un esempio? Eccone alcuni:

Top di gamma

Cosa c'è di strano in questa parola? Nulla...a mio parere! Ma qualche settimana fa stavo cenando al ristorante cinese con due amici di vecchia data e non appena ho pronunciato questa parola hanno subito sgranato gli occhi e sono scoppiati a ridere! A quanto pare, per chi non si interessa del mondo degli smartphone, utilizzare la parola top di gamma per individuare i flagship, le punte di diamante dei brand produttori, non è poi così comune.

Non so se sia un caso o meno, ma i miei amici erano entrambi possessori di iPhone. A dirla tutta, anche mio fratello, un utilizzatore seriale di dispositivi Samsung, ha avuto la stessa reazione quando più di un mese fa gli ho scritto su WhatsApp "Domani parto per Londra, Huawei presenta il P9, il suo nuovo top di gamma". Mi ha risposto con una serie di emoji che potete solo immaginare...

AndroidPIT best smartphones 11
Top di gamma, a me sembra un termine normalissimo, no? / © ANDROIDPIT

Rootare: e qui la situazione si complica!

Un altro amico, possessore di Samsung Galaxy S3 mini ogni tanto mi chiama per chiedermi qualche consiglio quando il suo mini-smartphone si impalla o crea problemi. Non è facile capire come, un dispositivo non proprio recente dotato di processore dual-core supportato da 1024 MB di RAM e fermo a Jelly Bean, non sia più una scheggia.

Al che, una sera, gli ho fatto la fatidica domanda "Perchè non provi a rootarlo?". La sua risposta? "Rutarlo" Che? Ma che dici!?". Devo ammettere che prima di addentrarmi negli abissi del mondo Android neppure io conoscevo il significato di questo strano termine che, in italiano, può tranquillamente essere frainteso. In realtà però il root apre le porte della personalizzazione a tutti queli utenti che vogliono ottimizzare il proprio smartphone sotto diversi aspetti, andando oltre l'utilizzo più consueto e superficiale del dispositivo stesso. Forse l'utente medio non ha idea di come procedere, ma sicuramente ne ha letto o sentito parlare da qualche parte (quantomeno sul nostro sito che, evidentemente, i miei amici ignorano!).

android root apps teaser hero nexus 5
Rootare, non ruttare! / © ANDROIDPIT

Launcher

Vi è mai capitato di intavolare una conversazione sui launcher? Quando per la prima volta ho detto al mio ragazzo che stavo pensando di installare Nova launcher sul mio Android mi ha chiesto "Ma che funzione è? Serve per caso per caricare un qualcosa online?". Testuali parole!

Anche lui, ahimè, è un felice possessore di iPhone che però, a furia di sentir palrare di Android, potrebbe presto passare all'altra sponda (quella del robottino verde intendo). A voi appassionati Android potrebbe sembrare assurdo non sapere cosa sia un launcher, ma c'è chi utilizza il proprio smartphone solo ed esclusivamente per chiamare e Whatsappare e ancora non sa che una semplice app è in grado di riorganizzare l'intera interfaccia e migliorare così l'esperienza utente.

AndroidPIT best apks lmt launcer 1
Launcher: non è il nuovo sport dell'estate! / © ANDROIDPIT

ROM

No, non stiamo parlando delle diverse popolazioni balcaniche che parlano il romaní, ma stiamo ancora parlando di smartphone! Gli utenti alle prime armi e quelli non rootano lo smartphone probabilmente ignorano anche l'esistenza delle ROM, quelle immagini di sistema presenti nei dispositivi che contengono sistema operativo, applicazioni ed altri dati.

Uno degli elementi che caratterizzano Android è il fatto di essere un sistema open source, modificabile quindi sotto ogni aspetto. Chi desidera ottimizzare il proprio dispositivo e conferirgli un nuovo look verrà prima o poi a scontrarsi con questo termine: con le custom ROM, o ROM cucinate, è possibile installare sul proprio dispositivo dei pachetti alternativi alla versione più pura di Android migliorando le prestazioni, disfandosi dei bloatware e puntando su aggiornamenti costanti!

pac rom
Una ROM cucinata? Sei un cannibale? / © ANDROIDPIT

Overclock

Gli appassionati di cinema potrebbero ricondurlo al titolo originale del seguito di Arancia Meccanica (in inglese A Clockwork Orange) ma, in realtà, indica una procedura che consente di mettere il turbo al proprio dispositivo aumentando la frequenza del processore oltre il limite dichiarato. 

In questo caso non posso certo biasimare chi non conosce il significato di questo termine che, a dirla tutta, non viene utilizzato quotidianamente neppure dagli utilizzatori più esperti di Android. Come detto sopra però, quando si parla tra androidiani, anche overclock è un termine noto che non scaturisce dubbi a riguardo, ma che può mandare nel pallone gli utenti meno scafati.

ANDROIDPIT How to speed up your phone
Mettete il turbo al vostro Android con un overclock! / © ANDROIDPIT

È capitato anche voi di far storcere il naso ai vostri amici mentre parlavate di smartphone e mondo Android? Se sì, quali termini li hanno mandati nel pallone?

29 Condivisioni

17 Commenti

Commenta la notizia:
  • Formattare, ripristino dati di fabbrica, backup dati e chat. :)

  • Diciamo che la maggior parte di questi termini erano già in uso nel linguaggio informatico prima dell'avvento degli smartphone. L'unico nuovo potrebbe essere rootare che se lo pronunci in un certo modo, qualcuno inesperto può pensare che tu abbia un rigurgito d'aria :)

  • Be che già a cominciare dai nomi dei vari dolciumi delle versioni, uno ci prenderebbe a rischio colesterolo pensando che ci abbuffiamo di kitkat, lollipop e via dicendo

    • Beh carissimo, ho chiesto a un mio amico che ha l'S6 se aveva fatto l'aggiornamento da Lollipop a Marshmallow e lui mi ha guardato con faccia perplessa...beh ero talmente abituato a scrivere commenti in androidiano che mi sembrava fosse un linguaggio normalissimo!!

  • E io ne aggiungo altre 5
    Bloatware
    Bootloader
    Bootloop
    Wipe
    Dalvik
    ... e poi ce ne sono molte altre, purtroppo al mondo c'è molta ignoranza XD

  • Dunque i termini che mandano in coma farmacologico e ibernazione i miei amici sono:
    recovery mode
    root
    download mode
    odin
    rom
    ram (eh lo so che è triste)
    e...... rullo di tamburo...
    android jelly bean, kitkat, lollipop (gravissimooooooo)
    termini comosciuti dai miei amici: cellulare, wifi, 3g, applicazioni, caricabatterie, cover. the end.

  • Riscontro il problema da quando passai da sVista a Linux sul pc; mi sono trovato (dopo aver detto: " ho tolto Win" ed essermi sentito dire: "ma come fa a funzionare il pc?") a dover spiegare che il pc NON E' windows, ma win è un sistema operativo che fa (malamente) funzionare il pc; come dire ne è il cervello (non è esattamente così, ma tendo a semplificare, quando vedo lo sguardo degli interlocutori perdersi); anche con lo smartphone e dato che in molti di quelli che incontro hanno o Iphone (bloccato) o Samsung (come arriva, resta), le cose sono più o meno le stesse, dato che sul mio (al momento) c'é Nova, su rom cucinata e rootata con walpaper scaricato, home personalizzata, etc. Un catorcio di smartphone, ma se mi fossi presentato con L'Enterprise, non so se avrei suscitato altrettanto scalpore...

  • A me è successo un sacco di volte di far storcere il naso ai miei amici

  • Io sono giovane e ogni giorno vedo i miei storcere il naso per certe parole, tra cui ad esempio upload o quando cito i nomi delle varie componenti come snapdragon o Amoled. Mio padre capisce fino a più di un utente medio (capisce quando un processore è più potente di un altro) mentre mia madre si scoccia di ascoltarmi...
    Invece con i miei amici capiamo abbastanza bene nonostante io capisca di più e ogni tanto debba spiegare anche a loro

  • Maury 18-mag-2016 Link al commento

    Io ho un bar e i miei clienti sanno che mi piace smanettare col mio cellulare e quindi non sapete quanti mi chiedono consigli,programmi o semplicemente come far diventare veloce come una volta il proprio cellulare...poi quando inizio a parlare di root,cancellare la cache oppure eliminare i dati delle proprie applicazioni che non funzionano bene.....la loro risposta è: tieni il cellulare e fai quello che devi fare ;-)

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      18-mag-2016 Link al commento

      Maury ti viene in mente un termine specifico che ha mandato nel pallone i tuoi clienti?

      • Maury 18-mag-2016 Link al commento

        Jessica,bhe quando si parla di resettare il cellulare e magari perche non si riavvia piu e gli chiedevo se sa la combinazione dei tasti per mandarlo in recovery oppure in download mode...mi guardano come se parlassi cinese ahaahahahha oppure quando il cellulare rimane in bootloop ...

  • Una volta cercavo di spiegare ad un collega cos'è un launcher, ma o io ero totalmente incapace di spiegare (probabile) o lui era completamente imbranato (altrettanto probabile) e non capiva una mazza. Allora gliel'ho fatto installare (Nova) e gli ho fatto vedere tutte le funzioni. E' completamente impazzito per sta cosa, gli si è aperto un mondo, ha passato giorni a personalizzare l'interfaccia e tuttora mi considera una sorta di guru dell'informatica. :-)
    Altra volta, tempo fa, parlando sempre con un amico, anche lui possessore (a quel tempo) di S2, mi diceva che il suo smartphone era diventato lento, che ogni tanto si impallava ecc. Mi chiese: "ma anche il tuo?" Gli risposi: "no, il mio ora va meglio. Ho rutato". E lui: "ah si? Non me ne sono accorto". Credevo di morire. :-D

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      18-mag-2016 Link al commento

      Ahaha dalla tua esperienza quindi posso dedurne che il problema non sono solo i miei amici :p
      Comuqnue spiegare cosa sia un launcher non è proprio semplice, mostrarlo come hai fatto tu è il modo migliore per chiarire le idee a chi non ne ha mai sentito parlare!

      • Ma sai, come hai scritto tu, molte persone lo smartphone lo usano solo per mandare messaggi e chiamare ed è ovvio che se non hai un minimo di interesse per la miriade di altre cose che uno smartphone può fare, ogni cosa che sia diversa, appunto, dal chiamare o mandare un messaggio, ti sembra fantascienza. Io faccio lo stesso, per dire, per quello che riguarda le auto. L'auto mi serve, la uso, ma ignoro tutto quello che va al di fuori dal metterla in moto, accendere il climatizzatore o il riscaldamento. Semplicemente non mi interessa, per cui nemmeno mi informo. Lo so, sono un uomo atipico, in questo senso. :-)

      • Jessica Murgia
        • Admin
        • Staff
        18-mag-2016 Link al commento

        Se parliamo di auto sono io a storcere subito il naso :p

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK