Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 1 Commento

Se avete paura di volare ecco l'app che fa per voi

La paura dell'aereo (o più specificamente di volare) è una malattia che colpisce molte persone e purtroppo per le loro questa fobia può rovinare vacanze e non solo. Quindi, per evitare di guardare a un aereo come a una macchina pericolosa si schianterà chissà dove, è stata creata un'app per rassicurare tutti coloro che devono convivere con questa ansia. Si chiama SkyGuru e con lei potrete decodificare il volo in tempo reale, analizzare segnali, suoni e rumori che possono sembravi sospetti.

Paura dell'aereo? C'è un'app cucita su misura per voi

Quello aereo è consderato il mezzo di trasporto più sicuro al mondo (nel 2016 sono morte "solo" 325 persone in 19 incidenti aerei in tutto il mondo), ma nonstante ciò la paura di volare colpisce circa il 20% della popolazione. Quando vengono chiesi i motivi in molti rispondono parlando degli strani rumori che si sentono a bordo, dei vuori d'aria, delle turbolenza che, in qualsiasi tratta aerea, sono più che comuni. Ma l'incapacità di decifrare questi eventi rafforza il senso di insicurezza e quindi l'ansia sale e gli aerei diventano sempre più dei mostri nei quali non si vuole mettere piede. Ma c'è una soluzione. Si chiama SkyGuru.

SkyGuru sarà il vostro co-polita personale

L'App viene dalla Russia (ma è fortunatamente disponibile anche in lingua inglese) e si propone di essere un vero e proprio punto di riferimento per spiegare tutto ciò che accade durante il volo. Una sorta di vostro co-pilota personale, se la si vuole leggere così. Per far sì che funzioni il vostro smartphone non deve essere connesso a una rete ma è sufficiente che indichiate i riferimenti del vostro volo a SkyGuru. L'app poi vi mostrerà il percorso del veivolo (che potete anche scaricare) come anche le condizioni meteo.

(Lanciata oggi l'app #SkyGuru che rileva turbolenze e suoni aerei!)

Una volta sull'aereo i sensori integrati nel vostro smartphone diverranno "orecchie e occhi" dell'applicazione stessa. Il microfono sarà utile all'ascolto e all'identificazione dei suoni (entrata o uscita delle ruote, cambio del motore, rilascio del carrello di atterraggio...). L'accelerometro sarà responsabile del rilevamento della turbolenza e il GPS misurerà altitudine e velocità del veivolo. SkyGuru sarà inoltre in grado di spiegare il motivo per cui il vostro volo subirà un eventuale ritardo. In totale l'app è in grado di analizzare oltre 900 situazioni differenti.

Un'app che funziona ma che si fa desiderare

Per il momento i primi feedback sembrano positivi. Ma, ahimè, l'app è per ora disponibile solo per iOS. Il lancio sul Play Store tarda ad arrivare per problemi tecnici (ogni device è dotato di sensori diversi). Altra nota negativa di quest'app riguarda il prezzo: SkyGuru non è proprio conveniente (19,99 euro). Le svariate versione gratuite di SkyGuru offrono funzioni piuttosto limitate e inoltre, per avere le informazioni su tratte specifiche di cui abbiamo parlato, bisogna "comprare" ogni volo specifico. Un volo costa 3,99 euro, 3 voli 9,99 euro e 10 voli 16,99 euro. Insomma la paura di volare è un business redditizio. 

Nonostante il prezzo voi sareste disposti a comprare quest'app? Avete altre soluzioni utili per combattere la paura di volare?

8 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Per farmi smettere di aver paura dell'aereo devono inventare un'applicazione che permette all'aereo di non alzarsi da terra e di arrivare a destinazione nello stesso tempo che ci metterebbe volando.
    Per quel che mi riguarda, la paura dell'aereo non passa mai. Io, tutte le volte che lo prendo, ho sempre più paura della volta precedente. Questo non vuol dire che una volta in volo io mi produca in scene isteriche o roba simile. Ho paura, molta, ma con una certa dignità, insomma. :-)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più