Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 2 Commenti

Perchè Android ha bisogno di Apple

L'iPhone 6 è appena stato sfornato, ma ancora meglio, l'Apple Watch ha finalmente fatto il debutto in società e gli utenti Android in tutto il mondo, scuotono la testa e sorridono sotto i baffi, soddisfatti di aver scelto il sistema operativo migliore. Una triste verità.

android apple iphone6
 / © Google, Apple, ANDROIDPIT

I top di gamma Android sono avanti anni luce rispetto agli iPhone, per lo meno così risulta su carta. Tutti coloro che stanno attenti all'hardware e scelgono il proprio dispositivo osservando e studiando le diverse tabelle di specifiche tecniche, avranno pochi motivi per preferire gli smartphone Apple a qualsiasi top di gamma Android. Non conosciamo ancora le specifiche tecniche del nuovo Apple Watch, ma ci stupirebbe una tabella tecnica con valori superiori a quelli di qualsiasi smartwatch animato da Android Wear. Allo stesso modo, nessuno è veramente interessato ai dati tecnici del nuovo iPhone 6, perchè ben lontani dal rientrare nella media.

La cosa bella è che nessuno ha bisogno di esserlo (interessato ai dati tecnici, dico), durante la presentazione dei nuovi dispositivi, Apple non ha parlato di specifiche tecniche, forse una conferma per alcuni che queste non siano proprio il massimo, ma la verità potrebbe essere un'altra: i punti di forza di Apple non si trovano inseriti in tabelle. Ciò che rende Apple indispensabile è la sua capacità di perfezionare sempre di più l'esperienza utente. Una volta che l'hardware sboccerà, Android avrà un serio problema con il quale fare i conti. 

I prodotti Apple usciranno sempre sconfitti dalla battaglia tra specifiche tecniche, ma stabiliranno standard sempre più alti in campo di funzionalità ed utilizzo. Sarebbe tutto più semplice se potessimo classificare come "stupidi" tutti gli utenti che scelgono di comprare un iPhone, "si fanno abbindolare dalla pubblicità", ma la verità è che l'utente medio non è interessato al numero di nuclei di un processore, ma preferisce sapere cosa può ottenere da uno smartphone ed è qui che Apple gioca la sua partita. 

s5 i6 scanner
/ © Samsung, Apple, ANDROIDPIT

Dunque perchè abbiamo bisogno di Apple?

Abbiamo bisogno di Apple in quanto traduttore delle tabelle tecniche, che perfeziona l'utilizzo dei dispositivi nella pratica e trasforma la pura tecnologia in uno stile di vita. La verità è che il potenziale di Android è infinito e che tutti noi potremmo beneficiare dall'imparare qualcosa da apple, in quanto offre l'esperienza utente che Android sta cercando di raggiungere da tempo. 

Si è vero che la tecnologia NFC è orami acqua passata per gli utenti Android, ma quanti di questi utenti hanno effettuato pagamenti tramite NFC in questi anni? Nessuno, perchè questa tecnologia sta diventando solo adesso socialmente rilevante, da quando Apple vi ha messo le mani. Tutti sappiamo che non è stata Apple ad inventare lo smartphone, il tablet o il lettore MP3, ma sono i suoi prodotti ad aver reso importanti questi dispositivi.

Non si tratta che di una faccia della medaglia

Naturalmente questa è solo una faccia della medaglia, ma non vi preoccupate, presto gireremo la medaglia e parleremo di perchè Android è importante per Apple. Rimanete sintonizzati!

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK