Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Opinion 5 min per leggere 5 Commenti

Perché ho deciso di comprare il Samsung Galaxy S8

I Samsung Galaxy S8/S8+ sono in arrivo nei negozi. Anche se il prezzo può spaventare molti utenti (compreso me), i Galaxy S8 sono sicuramente i migliori smartphone Android che si possono trovare sul mercato in questo inizio d'anno. Ma non bisogna sorprendersene perché i commenti positivi sono arrivati già su diversi punti. Dunque, cari utenti, ecco perché non riesco a resistere al Galaxy S8.

1. Un design eccezionale

Secondo me è l'asso nella manica degli smartphone. E il Galaxy S8 e la versione Plus fanno semplicemente parte dei terminali più belli attualmente in vendita. In termini di design, infatti, quest'anno Samsung ha fatto un vero passo in avanti. Gli smartphone offrono uno schermo curvo su entrambi i lati dall'effetto eccezionale tanto che non si nota alcun bordo (per questo Infinity display).

In alto, in basso e anche sugli angoli possiamo osservare come lo schermo sia arrotondato, fattore che contribuisce a una buona manualità del terminale. L'effetto sorpresa è assicurato! Come diceva il mio collega Steffen durante i suoi primi giorni di prova, "il design suscita degli "aaaah", degli "oooh" e dei "wow". Lo schermo enorme (ma ben fatto), i bordi extra sottili e la forma complessiva del dispositivo gli donano un aspetto più compatto di quello che è realmente. In breve il Galaxy S8 è un bel telefono.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8plus 2071
Difficile non lasciarsi sedurre dalle linee del Galaxy S8. © AndroidPIT

2. Una buona fotocamera

Sebbene Samsung non abbia ancora deciso di optare per un sistema a doppia fotocamera, i Galaxy S8 sono comunque degli smartphone eccezionali per immortalare i vostri momenti preferiti. La fotocamera di 12MP, prodotta in house, con apertura di f/1.7, assieme alla tecnologia dual-pixel permette di ottenere degli scatti ben riusciti, anche in situazioni di scarsa luminosità.

E anche se Samsung non ha voluto prendersi dei rischi in termini di sensori, ha comunque approfittato per migliorare ancora di più l'esperienza utente. Il produttore ha infatti lavorato sulla parte software. L'applicazione della fotocamera scatta tre foto che, combinate automaticamente nella stessa immagine, scacciano il rischio di un effetto mosso. L'elaborazione è ancora più rapida rispetto al precedente flagship e la modalità Pro è facilmente accessibile, pure per chi è ai primi passi nel mondo della fotografia. I Galaxy S8 sono anche capaci di creare un effetto Bokeh scattando foto con esposizioni differenti.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8plus 1969
L'elaborazione degli scatti è molto rapida sui Galaxy S8! / © AndroidPIT

3. Un campione nelle prestazioni

Il modello italiano del Galaxy S8+ utilizza l'ultimo processore della casa, l'Exynos 8895, abbinato ad una GPU Mali G71 ed a 4GB di RAM. In breve sarà difficile rallentare lo smartphone anche se siete degli specialisti del multi-tasking o dei giocatori incalliti. Tutto gira in maniera fluida e senza intoppi. Andando oltre le belle parole, anche i risultati di benchmark parlano chiaro.

Il Galaxy S8+ nei benchmark

 
  Samsung Galaxy S8+ Huawei Mate 9 Snapdragon 835
3DMark SlingShot ES 3.1 3132 2293 3543
3DMark SlingShot ES 3.0 3336 2724 4540
3DMark Ice Storm Unlimited 28742 27516 37096
Geekbench Single Core 2014 1843 2061
Geekbench Multi Core 6479 5840 6440
PCMark Work Performance 5094 6350 7887
PCMark Storage 4772 7340 4900
Google Octane 2.0 10440 8807 11974

4. Un software finalmente affinato

Con i Galaxy S8 si dice addio a TouchWiz e si dà un caloroso benvenuto a Samsung Experience UX. Il software degli smartphone è quindi più puro, più semplice e più maturo. L'app drawer compare ormai con un semplice gesto sullo schermo, alla stessa maniera del Pixel.

Sono presenti inoltre dei tasti virtuali per la navigazione che possono essere invertiti in base alle vostre preferenze. Insomma potrete mettere fine all'eresia Samsung che vuole il tasto Indietro a destra e non a sinistra come sugli altri smartphone Android.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 2040
Experience UX è sobrio e piacevole nell'utilizzo. © AndroidPIT

Infine, per non rovinare l'atmosfera, Samsung non ci è andata giù pesante in termini di bloatware, anzi!.

5. Il Bluetooth 5.0

I due Galaxy S8 sono i primi smartphone Android a disporre della connettività Bluetooth 5.0. Con questa nuova versione la tecnologia senza fili è due volte più rapida rispetto a quella Bluetooth 4.2 LE e la sua portata è quattro volte maggiore. Il nuovo standard è quindi più stabile, sicuro e offre più potenza.

Potete regolare il volume in maniera indipendente su due cuffie diverse entrambe collegate al dispositivo

Grazie alle feature pratiche offerte dal Bluetooth 5.0 il Galaxy S8 propone un'opzione dual-audio che permette la riproduzione della musica su due cuffie/auricolari senza fili o altoparlanti nello stesso momento. Il vantaggio è che potrete regolare il volume in maniera indipendente sui due dispositivi entrambi collegati allo smartphone. Una soluzione perfetta se volete guardare un film in due o volete evitare di utilizzare gli auricolari del vostro amico.

6. Resistenza ad acqua e polvere

Infine vorrei concludere la lista con una caratteristica che non trova ancora spazio su alcuni top di gamma come il Google Pixel. I Galaxy S8 beneficiano della certificazione IP68! In breve, il Galaxy S8 e S8+ sono resistenti all'acqua. Quindi è possibile far fare loro un bagno per 30 minuti fino a 1,5 metri di profondità senza alcun problema (c'è bisogno di una vasca da bagno bella grande però).

Avete dei dubbi? L'ho provato in redazione: ho immerso lo smartphone in acqua per alcuni minuti e tuttora è utilizzabile.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs S8plus 2081
I Galaxy S8 non hanno paura dell'acqua. © AndroidPIT

Che ne pensate? Ho esagerato con gli elogi all'ultimo smartphone di casa Samsung?

6 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Perchè ho deciso di comprare samsung galaxy s8?
    Perchè sono un riccone che ha troppi soldi da spendere.


  • Io sono sempre molto perplesso dal display edge. Un mio amico ha l'S7 edge e per quanto riconosca che trattasi di un ottimo smartphone, non riesco ad apprezzarlo fino in fondo. Poi magari un giorno ne prendo uno e mi innamoro, ma al momento continuo a preferire i flat. Ovviamente se la tendenza futura sarà quella di fare tutti edge, mi dovrò adeguare per forza.


  • Ciao Pierre....forse perche in Francia a differenza dell'Italia costa un pò meno e avete altri sistemi di acquisto, lo comprerò (come ho fatto con S7) quando uscirà S9 e il prezzo sarà più accessibile


  • Possiedo s8+ da 4 giorni ,e ne sono entusiasta.con la funzione smart lock lo sblocco è semplice... Per le funzioni principali che coinvolgano pagamenti lo sblocco con iride è il più sicuro.design da urlo, schermo fantastico,le fotografie sono ottime.ottimi anche gli auricolari e l'ascolto in cuffia ( Qobuz + Shure se 535 ) è il migliore che ho riscontrato fin'ora.peccato che non sia disponibile Bixby vocale...Ma arriverà.tutto in questo smartphone sa di classe, eleganza e praticità. Certo il prezzo è il vero punto debole.... Ma comunque promosso a pieni voti...Ora aspettiamo iPhone!


  • Io ho potuto comprare un nuovo smartphone a inizio marzo, e potevo scegliere tra s7 edge e s8. Scelsi s7 edge perché consideravo migliore il tasto home fisico con il lettore di impronte, e devo dire che ho scelto bene. S8 sarà pur bello, ma un telefono che per essere sbloccato o devi disarticolarti il dito, o devi rischiare con il riconoscimento del volto (iride non se ne parla perché molto spesso non si può usare), o devi usare pin/password/segno manualmente non fa per me. Molto più comodo il tasto fisico per lo sblocco

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più