Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 Condivisioni 2 Commenti

Perché il Black Friday è così importante per gli amanti della tecnologia?

Tutti gli appassionati di tecnologia che si rispettino sanno bene cos’è il Black Friday. Per chi invece ancora non sappia di cosa si tratta questa è una giornata speciale nella quale comprare dispositivi tecnologici a prezzi scontati: con il Natale alle porte il Black Friday è l’occasione perfetta per far scorta di bei regali a buon prezzo.

Qual è l’origine del nome “Black Friday”?

Il Black Friday cade sempre il primo venerdì dopo il Ringraziamento. Nato negli Stati Uniti negli anni 70, ha progressivamente conquistato anche l’Europa, dove la maggior parte dei negozi e delle grandi catene offrono sconti fino al 60% su alcuni prodotti. Il termine “black” (nero, in inglese) sta ad indicare la folla accalcata all’entrata dei negozi. Qui in Europa, però, non la si può ancora definire “marea umana”: l’effetto frenesia da Black Friday appartiene ancora solo agli abitanti d'oltreoceano (ma può essere applicata invece ai classici saldi di fine stagione).

La maggior parte dei negozi e grandi catene offrono sconti fino al 60%

Qual è l’obiettivo del Black Friday?

Gli interessi dietro al Black Friday sono perfettamente logici. Se negli Stati Uniti gli si può attribuire un valore culturale, cadendo proprio all’indomani del Ringraziamento, in Europa si presenta più semplicemente come una semplice giornata di sconti su prodotti di alta tecnologia. Per tutti coloro che il mese prossimo festeggeranno il Natale questa è una buona occasione per risparmiare qualche soldo. 

Per mantenere quindi costanti le curve di vendita i negozi offrono da subito forti sconti. L’aspetto psicologico ovviamente gioca un ruolo importante: trovare in saldo un dispositivo che altrimenti costerebbe un occhio della testa può spingere molti clienti a fare il grande passo. Il lunedì seguente, invece, sarà la volta del Cyber Monday: stesso concetto ma esclusivamente in rete.

AndroidPIT IT Samsung Galaxy S7 features 3580
Tra le offerte del Black Friday potrebbe comparire anche il Samsung Galaxy S7 Edge. © AndroidPIT

Benché i prodotti di alta tecnologia non si limitino agli smartphone (e ci mancherebbe!), è il settore della telefonia a farla da padrone. I più appassionati, quelli che passano da un telefono all’altro, guardano al Black Friday com all’occasione perfetta per portarsi a casa un nuovo gioiellino a prezzi talvolta irrisori.

C’è tuttavia da dire che le probabilità di trovare uno nuovo smartphone di fascia alta l’anno stesso dell’uscita sul mercato sono decisamente scarse: si tratta perlopiù di merce invenduta o di dispositivi che malgrado l’uscita non proprio recente possono ancora piacere al grande pubblico.

A quale negozi rivolgersi?

Sulla carta tutti gli esercizi commerciali specializzati in articoli high tech possono mettere la propria merce in saldo. Molti tra questi hanno già confermato la loro adesione all’iniziativa che per i consumatori si traduce in articoli tecnologici a prezzi scontatissimi. In base a cosa vogliate comprare, alcuni negozi o siti possono fare più o meno al caso vostro.

androidpit amazon hero image
Amazon potrebbe proporre delle offerte interessanti per il Black Friday. © AndroidPIT

Se cercate uno smartphone il posto migliore dove iniziare a guardare è nel sito dell’azienda produttrice. Avete messo gli occhi su un modello di Samsung? Date un occhio alle promozioni presenti sul sito ufficiale dell'azienda sudcoreana.

Il re degli acquisti online, Amazon, come sempre fa scuola in materia estendendo il Black Friday a tutta la settimana. L’azienda d’altronde è una delle pioniere sia del Black Friday che del Cyber Monday e a detta dei portavoce gli sconti andranno dal 20% al 70% sui prodotti high tech. Da notare inoltre che quest'anno Amazon ha anticipato il Black  Friday con una settimana di sconti dedicati al conto alla rovescia.

Altri negozi invece come la Stockisti ed ePrice proporranno a loro volta sconti e ribassi interessanti. Neppure i grandi magazzini si faranno scappare l’occasione, sfruttando i gli sconti per distribuire carte fedeltà o elettrodomestici di ogni genere.

Su Amazon gli sconti andranno dal 20% al 70% sui prodotti high tech

Anche Apple conta, grazie ai numerosissimi rivenditori, di fare grandi affari e di riuscire a far passare al lato oscuro qualche utente Android.

Cyber Monday, un’alternativa al Black Friday?

Avete un’agenda fittissima di impegni e non potrete beneficiare dei saldi di venerdì? Non temete, il Cyber Monday viene in vostro soccorso. Il concetto rimane lo stesso, fatta eccezione per un piccolo dettaglio: gli acquisti possono avvenire solo online. Che gran comodità, penserete di certo voi. Il rovescio della medaglia però è il non avere la possibilità di testare o prendere fisicamente in mano i prodotti da acquistare.

Durante il Black Friday possiamo entrare in un negozio, prendere in mano uno smartphone, testare sul campo un tablet o guadare in prima persona uno schermo TV con risoluzione in 4K e magari comprarlo su internet se il prezzo si rivela più vantaggioso.

Durante il Cyber Monday invece è meglio sapere in anticipo cosa si vuole comprare ed andare a colpo sicuro, evitando dispiaceri e delusioni.

androidpit Cyber Monday 2

Se non siete riusciti ad approfittare del Black Friday, rifatevi con il Cyber Monday. © AndroidPIT

Come nota finale, è triste constatare come i ribassi siano tanto più pronunciati negli Stati Uniti. Seppur in misura minore però, è sempre piacevole trovare prodotti a prezzi ridotti.

Voi approfitterete del Black Friday?

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Gioele B. 1 settimana fa Link al commento

    Il Cyber Monday è il lunedì della settimana dopo il Black Friday?

    • alessandro 1 settimana fa Link al commento

      si, e il lunedì dopo il black friday infatti certi negozi fanno direttamente il cyber week che va da venerdì a lunedi

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK