Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 19 Condivisioni 6 Commenti

Perché un solo iPhone costa quanto tre Android?

La sfida tra Android ed Apple è una battaglia continua, la luce alla fine del tunnel è ancora troppo lontana. Oggi lasciamo da parte per un momento i sistemi operativi, display ed hardware. Bisogna concentrarsi anche su un aspetto significativo, ossia i soldi. Il domandone del secolo è il seguente: perché il costo medio di un iPhone è quasi tre volte superiore a quello di un telefono Android? Proviamo a vedere la ragione di tale prezzo.

iPhone 6 3
Perché costa così tanto? / © ANDROIDPIT

La differenza di prezzo è indicativa, ma è possibile analizzare le tendenze più ampie: nel corso del 2014, gli iPhone sono aumentati di prezzo di circa il 15%, mentre, in media, il prezzo dei dispositivi Android è sceso dal 19 fino al 28%. Ciò significa che un iPhone in media ora costa quasi tre volte di più rispetto ad alcuni dispositivi dell’universo Android.

Per capire meglio tali dati, conviene affidarsi ad esperti del settore e non a chi fa il plastico della casa in cui avviene l’omicidio o chi scrive in merito al tatuaggio del calciatore su Twitter! I nuovi dati di ABI Research e del Wall Street Journal mostrano che il prezzo medio per un iPhone nel periodo Q4 del 2014 (ottobre, novembre e dicembre) è stato di 687 dollari, contro i 600 dollari del Q1 (gennaio, febbraio e marzo) dello stesso anno. Nel frattempo, il cartellino del prezzo medio di un dispositivo Android era di 300-350 dollari nel Q1 2014, e di 254 dollari nel Q4 2014.

Naturalmente, sono dati globali e bisogna contare la presenza dell’iPhone 6 nel periodo Q4. Però i dati non mentono: l’iPhone non si svaluta nel tempo come un Android! Per farvi un’idea più chiara, prima di procedere, ecco i costi di produzione dell’Apple e della Samsung:

Note 4 vs iPhone 6 Plus vs Nexus 6
Iphone 6, Nexus 6, Galaxy note 4... i più cari del mercato! / © TonGi018/Android Police/Samsung/Apple

Il mercato è complesso, ma allo stesso tempo semplice: se si compra tanto un prodotto (Apple offre solo uno smartphone caro e non offre una libertà di scelta!) il prezzo non sarà destinato mai a scendere! Il vantaggio indiscusso di un iPhone in termini esclusivamente economici è il seguente: lo smartphone che avete non perderà mai tanto di valore!

Ovviamente se avete un portafoglio largo potete avere sia un iPhone che un Android, (sarebbe bellissimo, soprattutto per chi gode di alcuni aspetti di iOS, ma vuole avere sempre la libertà di Android sotto mano!) ma non è alla portata di tutti! Senza dimenticare che spesso la vita ci mette di fronte a delle scelte! Certo, con uno smartphone Apple, avete sempre indietro dei soldi, ma se entrate nel circolo infinito del mercato voluto dall’azienda americana, una volta usciti dovrete di nuovo spendere tanti soldi per rientrarci. E se decidete di comprarlo "a rate", tramite i piani tariffari delle compagnie telefoniche, allora il discorso non conta!

Provo a fare l’avvocato ed a difendere Android. Mi spiego meglio con un esempio: avete acquistato un oggetto da rivendere poi ad un prezzo vantaggioso? Sbagliato, se volete acquistare o passare al nuovo modello dovrete sempre spendere una cifra intorno ai 300 (poi dipende dai GB e da altri fattori), soprattutto se avete tra le mani un iPhone 5 e non il 5c/s.

Nexus5 vs iPhone6 2
Android vs Apple una sfida infinita! / © ANDROIDPIT

Certo a vendere un iPhone, per vostro conto avete tanti soldi e con un Android non ci guadagnerete molto! Però con 600 o 700/800 (i prezzi base per un iPhone 6 almeno da 16 GB!) euro potrete disporre di tali opzioni, in quel di Android:

Ma le combinazioni sono davvero infinite, non solo queste, perché Android offre tantissimi smartphone per tutti i gusti! Lo so, tre telefoni sono troppi! Ma con tale cifra, per essere più realistici, potete scegliere un dispositivo Top Android, accompagnato da un bel tablet.

In alcuni casi non è solo una questione di prezzo, infatti la Samsung non offre sempre terminali Top a prezzi economici! Ma chi compra un Galaxy Note 4 o Edge, dispone non solo di un telefono, ma di tantissime funzionalità aggiuntive! Questa si chiama passione per Android e come tutte le passioni non va criticata ma va coltivata!  

Per  non parlare poi del Nexus 6:

samsung galaxy note edge s pen
Il Galaxy Note Edge / © ANDROIDPIT

Certo l’usato Android sarà sempre inferiore di prezzo, con il passare del tempo, di un iPhone, qua negare l’evidenza sarebbe da portavoce di un partito politico! Su quello Apple può vantare una posizione da leader e può stabilire prezzi alti e farli durare nel tempo! Però con Android si è liberi di cambiare e di disporre di un'ampia offerta per tutte le tasche, con Apple no!

iPhone o Android? Oppure tutti e due?

19 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:

  • L'iphone é da femmine che lo usano solo per i selfie e per farsi fighe che non personalizzano il loro telefono e che sono sempre dipendenti dal produttore


  • L'iPhone non vale tutti questi soldi l'80% é pubblicità e il valore della ram non vale niente rispetto a quello di un android.


  • Ha ragione giole... Basta. Si spara sulla croce rossa con iPhone.. Muhahah


  • ho capito che questo è il periodo della battaglia più intensa... avete messo tre o quattro articoli solo di sfida Android Vs Apple

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più