Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 5 Condivisioni 9 Commenti

Sondaggio: Perchè Google Plus non vi convince? Cosa cambiereste?

Fate parte di quella categoria di utenti che ignora Google Plus pur avendo un account personale su questo social media poco social? I social media hanno ormai piacevolmente, o meno, dipende dai punti di vista, invaso le nostre giornate e trovare sul pianeta Terra un essere umano che non abbia mai postato qualcosa su Facebook, Twitter o Instagram è davvero un miracolo. Trovare invece qualcuno che non abbia ancora postato su Google Plus una foto, un video, un commento provocatorio verso la suocera o la propria insegnante di matematica è invece facilissimo. Cosa non và nel canale social del famoso Big G, lanciato nel lontano 2011?

googleplus
Perchè Google+ non fa impazzire il popolo social? / © ANDROIDPIT

Recentemente si è parlato dei sorprendenti e contradditori numeri sfoggiati da Google Plus: si parla di circa 2,2 miliardi di utenti registrati al social di Google, cifre da capogiro che però non trovano un reale riscontro se si và a curiosare tra gli account sparsi nel web. Sembrerebbe infatti che solo il 9% di coloro che possiedono un account su Google Plus sia realmente attivo e appena il 6% ha postato nuovi contenuti di vario genere nel 2015. Questi numeri vanno presi con le pinze perchè non tengono in considerazione i post privati ma, nonostante questo dettaglio, i numeri sono comunque preoccupanti.

Come si spiega tutto ciò? Perchè qualcuno dovrebbe perdere tempo a creare un account in un social che non ha nessuna intenzione di usare? La risposta è semplice, non appena scegliamo Google per creare il nostro account di posta elettronica, automaticamente ci ritroviamo a dare vita al nostro nuovo profilo sul social di Mountain View e poi...c'è ne scordiamo completamente.

googleplus facebook
Perchè Facebook è meglio di Google Plus? / © ANDROIDPIT

A questo punto un'altra domanda nasce spontanea: ma se ritrovarsi con un account su Google Plus è così semplice e immediato, perchè non continuare a sfruttare le potenzialità di questo social? Cosa non vi piace di questo canale? Personalmente utilizzo Google Plus soprattutto per seguire le news di alcuni blog (legati al mondo Android e non), postare e condividere con amici e colleghi contenuti divertenti, o meno, di mio interesse e per commentare i video di The Jackal su YouTube. Su Facebook il mio numero di contatti è senza dubbio maggiore e proprio per questo lo tuilizzo maggiormente per interagire con loro soprattutto su argomenti più leggeri e per condividere foto o scambiare due parole in chat.

Ora vogliamo sapere da voi perchè preferite postare foto, video e quant'altro su Facebook o Twitter piuttosto che su Google Plus. Quale aspetto non vi convince di questo canale social?

Perchè non utilizzate Google Plus?

Se nel nostro sondaggio non avete trovato una risposta adatta al vostro caso, condividete con noi in un commento i motivi per cui non amate smanettare su Google Plus come invece fate sugli altri social!

5 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Sinceramente Google Plus mi sembra leggermente indietro rispetto agli altri strumenti social, non so quanto possa svilupparsi in futuro

  •   14

    Twitter invece è il mio preferito ;-) Perfetto per postare titolo, tag e link degli articoli e criticare direttamente politici e buffoni (che poi è la stessa cosa) senza dover chiederne prima l'amicizia ;-)

    Si pure io ce l'ho col Google marketing. Dato che non uso più né Adsense (sola atomica per i piccoli blogger) né Adword ...è lui che mi boicotta!!! Avevo PR4 e mi ha abbassato a PR2 un paio di anni fa, con lettori in aumento e stesso numero di articoli (ora in realtà molti di meno finchè non trovo un modello di business valido) Ma arriverà baffone! (ovvero l'antitrust e la webtassa europea a mazzolarli ;-) ) ..e Bing + Cortana su PC avanzano!

  • io alzo la mano, non ho mai postato nulla su twitter ^^

  • Jessica Murgia
    • Admin
    • Staff
    20-feb-2015 Link al commento

    Alex, ho aggiunto per te l'opzione "Utilizzo Google Plus"! ;)

  • Jessica Murgia
    • Admin
    • Staff
    20-feb-2015 Link al commento

    Alex pensi che Google Plus col tempo verrà utilizzato di più dagli utenti?

    •   14

      Non saprei. Per quanto riguarda i MIEI lettori, lo seguono e quindi io continuo ad usarlo. Strano piuttosto che Google non abbia ancora provato a monetizzare anche li (o forse lo fa, ma Santo Adblock mi libera dai banner e non me ne accorgo ;-) )

  •   14

    Nel sondaggio manca: UTILIZZO Google + con piacere.

    Io appartengo al 6% che lo usa regolarmente! Posto ogni articolo anche su questo social e, per quanto mi riguarda, ho molti più follower "spontanei" che sulla pagina di Facebook! Nel senso che, da quando NON PAGO PIU' per diffondere gli articoli pubblicati sulla mia pagina di Facebook (fatto solo una volta con il budget regalato dallo stesso network) , guarda caso da 4-5 al giorno i nuovi "MI PIACE" sono drasticamente calati :-( , mentre la mia "cerchia" di "non prezzolati" su Google+ cresce costantemente SUA SPONTE e li ha quasi raggiunti! Inoltre preferisco la visualizzazione su Google+ a quella su FB e non capisco perchè ha così poco successo.. (chissà poi se queste statistiche sono attendibili ..o sono prezzolate pure loro ;-) )

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK