Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 15 Condivisioni 7 Commenti

Perchè utilizziamo la voce su WhatsApp ma non Google Now?

Pensate a cinque luoghi che siete soliti frequentare: il centro commerciale in centro, il vostro ristorante preferito, i mezzi pubblici, il parco vicino casa ed il bar dove ogni giorno vi fermate a prendere un caffè. Ora provate a ricordare quante volte vi sia capitato di notare altre persone ricevere ed inviare messaggi vocali su WhatsApp e quante invece interagire con Google Now.

Esattamente! È proprio per questo motivo che mi sono chiesto perchè così tanti utenti siano ossessionati con l'invio di messaggi vocali su WhatsApp ma, allo stesso tempo, non abbiano mai utilizzato un servizio utile quanto Google Now.

Google now
Quanto spesso vi affidate a Google Now? / © ANDROIDPIT

Google Now è molto utile ma...

Non voglio paragonare le funzionalità offerte da Google Now con quelle di WhatsApp, perchè abbiamo di fronte due servizi completamente differenti. L'unico elemento che hanno in comune è il fatto che entrambi funzionano con la voce. Tuttavia, l'assistente personale offerto da Google è così utile che non è semplice capire perchè gli utenti non lo utilizzino spesso nella quotidianità.

Grazie al noto comando "Ok, Google" è possibile sfruttare lo smartphone in diversi modi come, ad esempio, trovare un luogo preciso, lanciare programmi come Gmail, YouTube, Facebook e Instagram, creare eventi, impostare allarmi e tanto altro ancora. In breve, con Google Now è possibile svolgere una serie di utili azioni senza utilizzare le mani, in modo rapido e funzionale.

androidpit google now voice commands 2
Ok Google... / © ANDROIDPIT

La ragione che sta dietro questo fenomeno è fondamentalmente psicologica: alla gente sembra strano parlare con il proprio dispositivo in luoghi pubblici. Cercare un indirizzo su Google Maps, trovare il numero telefonico di un contatto con un semplice comando vocale crea disagio se fatto in presenza di altre persone. Molti utenti, per questo, motivo preferiscono utilizzare la tastiera: nonostante richieda più tempo permette di mantenere una certa privacy sulle ricerche effettuate sul proprio dispositivo.

Con whatsApp, un po' come per le chiamate, si ha l'impressione di avere un contatto più diretto con l'interlocutore e non con il dispositivo in sé, ci si sente meno "stupidi" che ad impartire dei comandi al proprio smartphone pronunciando l'ormai nota formula magica. Inoltre con WhatsApp è possibile sussurrare i messaggi vocali senza essere sentiti da tutto il pubblico circostante, un particolare da non sottovalutare.

Entrate nel piacevole mondo di Google Now

Ciò che vi voglio consigliare è di abbandonare per un attimo i vostri pregiudizi ed abbracciare il fantastico mondo di Google Now. L'assistente vocale del vostro dispositivo Android è incredibilmente utilie e vi permetterà di accedere a qualsiasi tipo di funzione senza utilizzare le mani. Inzialmente potrà sembrarvi imbarazzante rivolgervi al vostro smartphone in pubblico ma basta farci l'abitudine per scoprire quanto questo strumento sia utile in tantissime situazioni.

Per quale motivo non utilizzate Google Now?

Cosa ne pensate di Google Now? Siete dispositivi a sfruttare questo servizio per migliorare la vostra quotidianità?

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io lo uso spessissimo, per ricerca informazioni, quali numeri, indirizzi, poi per effettuare chiamate se ho le mani occupate o per aprire applicazioni e anche per impostare allarmi e promemoria! Dico solo che é utilissimo!

  • Alex 21-apr-2016 Link al commento

    Mia unica esperienza con google now in macchina. Comodo....invia un messaggio a coso. Si ma quale coso? Cellulare. Coso cellulare chi? OK, mi fermo al prossimo autogrill, grazie google now. Figurati idiota. Disattivato per sempre.

  • Semplicemente quando qualcuno mi vede per strada parlare dentro il microfono delle cuffie pronunciando comandi a Google Now (che capisce al volo, non fraintendiamo) mi prendono per pazzo!

    • io ho visto pure gente che usa le cuffie con il microfono per le chiamate e si tiene lo smartphone davanti la bocca, anche quelli mi sembrano ridicoli

  • non sapevo nemmeno esistesse google now...

  • Forse la mia esperienza è diversa in quanto uso Google Now e non invio messaggi vocali né ne ricevo e né mi risulta ne mandino le persone che conosco

15 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK