Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

È davvero possibile perdere peso con una bilancia smart?

È davvero possibile perdere peso con una bilancia smart?

Nel 2019, una bilancia deve essere in grado di fare molto di più per le persone che vogliono monitorare o perdere peso. Percentuale di grasso corporeo, massa muscolare e ossea sono solo alcune delle funzioni disponibili al momento alle quali si aggiungono l'app dedicata e, naturalmente, Bluetooth e WIFI. L'unica domanda è: aiutano davvero a perdere peso?

Naturalmente, non c'è una risposta generale a questa domanda ed è necessario mettere in chiaro una cosa: le bilance non impediscono di mangiare la Nutella con un cucchiaio nel bel mezzo della notte e non vanno in palestra al posto vostro. La tecnologia non è così avanzata, quindi non prendiamoci in giro.

Tuttavia, sono convinto che queste bilance moderne possono effettivamente aiutarvi a perdere qualche chilo e avere uno stile di vita più sano, un qualcosa che una bilancia normale non è in grado di fare, ma si limita esclusivamente a mostrare il peso.

Le app fanno pena, per fortuna

Ognuna di queste bilance smart, sia che vengano prodotte da Huawei o specialisti come Withings, vengono fornite con le loro applicazioni dedicate che mi innervosiscono, ma in senso positivo. Per tutta la giornata ti chiederanno di pesarti, dunque non potrete più nascondere la bilancia sotto l'armadio e ignorarla, poiché l'app continuerà sempre a farsi sentire, ricordandovi che i progressi nel perdere peso devono essere monitorati continuamente. Molto utile la presenza di un grafico che mostra l'obiettivo da raggiungere.

Withings Body 03
Withings è uno dei più noti produttori di moderne bilance smart. / © AndroidPIT

Naturalmente, è possibile mantenere tali dati a mente, ma se avete usato avuto piacere di provare una bilancia di questo tipo per alcune settimane, sarete d'accordo cone me sul fatto che forniscono dei dati decisamente utili. Nonostante le normali piccole fluttuazioni, è in grado di indicare anche la tendenza più lungo termine, non solo in termini di peso, ma si riferisce anche al contenuto di grassi e acqua, dati interessanti per gli sportivi. La visualizzazione e l'analisi dei dati su un periodo di tempo più lungo sono per me il grande vantaggio di una bilancia intelligente.

Le bilance mi aiutano davvero

Naturalmente, è possibile custodire questi dati se la bilancia è collegata a Internet, soprattutto se possiede un accesso diretto alla WLAN. Personalmente mi sentirei un po' più sicuro se la bilancia potesse comunicare con lo smartphone solo via Bluetooth, anche se sarebbe meno confortevole.

A questo punto vi chiederete: può una bilancia smart aiutarvi a perdere peso? Beh, posso dirvi che io ho iniziato ad utilizzarne una circa un anno fa ed è ovvio che sono ancora molto lontano dall'essere magro, ma di sicuro mi sento più in forma. Ovviamente sono stato io a raggiungere tale risultato, ma ammetto che bilancia mi abbia aiutato molto.

Pensate anche voi che questi dispositivi possano aiutare nella perdita di peso?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica