Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Salone di Parigi 2018 3 min per leggere Nessun commento

Peugeot e-Legend: anche l'auto elettrica e autonoma può essere sexy

Il Salone di Parigi ha confermato che il futuro dell'automobile dipenderà dai veicoli elettrici, ma ha anche dimostrato che le case automobilistiche francesi sono all'altezza della sfida della futura mobilità urbana. Il concetto presentato da Peugeot e denominato e-Legend ha attirato molti osservatori. Il produttore francese dà così un assaggio dei suoi futuri modelli elettrici.

Bisogna ammettere che la Peugeot finora non era stata la migliore in termini di autonomia elettrica. Ma fortunatamente la casa di Montbelliard vuole recuperare il ritardo e il concetto presentato a Parigi ne è un ottimo esempio. Naturalmente, come ogni concetto, la futura gamma elettrica di Peugeot avrà un proprio stile e a Parigi,  si è presentata con un coupé concept. 

androidpit peugeot e legend
La Peugeot e-Legend non lascia nessuno indifferente. / AndroidPIT©

Una Peugeot 504 rivisitata

In gran parte ispirata all'emblematica coupé 504, la Peugeot e-Legend ha un look decisamente accattivante che seduce rapidamente. Rispetto al modello originale, la vettura ha uno stile aggressivo con linee pulite. La cosa più interessante è la griglia, che riprende l'essenziale mascherina della 504 coupé, chiaramente in versione moderna. Qualsiasi somiglianza con la Mustang non è casuale. Anche le dimensioni sono più contemporanee con una lunghezza di 4,65 metri, un'altezza di 1,93 metri e una larghezza di 1,37 metri.

A differenza del modello originale, la e-Legend è una concept car autonoma ed elettrica. Due motori che raggiungono i 462 cavalli di potenza le permettono ottime prestazioni: 0-100 km/h in 4 secondi, velocità massima a 220 km/h.

androidpit peugeot e legend 4
Qualsiasi somiglianza con una Mustang non è casuale. / AndroidPIT©

Assistente vocale al volante

Anche per quanto riguarda gli interni, Peugeot ha cercato l'originalità offrendo uno stile da soggiorno. Ad esempio, la parte anteriore e posteriore dell'abitacolo sono rivestite da un tessuto blu. I sedili anteriori sono reclinabili, i braccioli possono essere utilizzati come stazione di ricarica per smartphone, il volante può essere retratto all'interno del cruscotto, gli schermi sono numerosi..... In breve, Peugeot immaginava uno spazio in cui trascorrere del tempo e svolgere altre attività oltre alla guida. Sono disponibili due opzioni: "Soft", per ottimizzare il comfort degli occupanti con poche distrazioni, e "Sharp", con maggiore attività a disposizione. 

L'e-Legend offre anche un assistente vocale personale che assomiglia più o meno a quello presentato da BMW a Parigi, anche se con meno funzionalità e "solo" 17 lingue disponibili. Come la BMW Vision iNext, va infine notato che l'auto può essere completamente autonoma (per la classe 4). Tuttavia, Peugeot ha dichiarato che sarà possibile mantenere il controllo della e-Legend in qualsiasi momento. 

androidpit peugeot e legend 3
L'auto è ovviamente elettrica e autonoma. / AndroidPIT©

L'unico rammarico di questa e-Legend è la sua disponibilità. Peugeot non ha indicato se si rimarrà una concept car o la vedremo in produzione nel prossimo futuro. 

Vorreste vedere un veicolo elettrico con queste linee?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati