Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 2 min per leggere Nessun commento

Picture-in-Picture per i video su WhatsApp beta: potrebbe essere migliore

WhatsApp non si ferma mai quando si tratta di introdurre delle nuove feature. La versione beta è la piattaforma nella quale arrivano prima le novità. L'ultima implementata dal team degli sviluppatori è il Picture-in-Picture  per i video: ecco come funziona.

Guardare video e chattare su WhatsApp: ora potete farlo in contemporanea

Quanti video siete soliti scambiare su WhatsApp con i vostri contatti? Probabilmente parecchi. Bene, la nuova feature dedicata ai video introdotta dal team di sviluppatori su WhatsApp potrebbe allora venirvi comoda.

Si tratta del Picture-in-Picture per i video che vengono riprodotti all'interno della schermata in una piccola finestra separata permettendovi così di continuare a chattare mentre guardate il video. Il Picture-in-Picture funziona con i video YouTube, Facebook, Instagram ma anche con quelli ricevuti dai contatti.

Vi ricordiamo che per usufruire di questa nuova feature dovete far parte della beta e avere installata la versione 2.18.234 dell'app. 

WhatsApp Video P1P
Il PiP per i video arriva su WhatsApp beta, ma potrebbe essere migliore! / © AndroidPIT

Ma c'è qualcosa che gli sviluppatori dovrebbero migliorare

Una bella notizia? Sì, ma ho trovato alcuni limiti in questa feature. La finestra che mostra il video non può essere piazzata in qualsiasi punto della schermata: dovrete scegliere se tenerla in alto o in basso (e se desiderate chattare la posizionerete nella parte superiore della schermata).

Un altro limite risiede nel fatto che, passando ad un'altra chat, il video verrà chiuso. È quindi possibile visualizzarlo solo all'interno della chat dalla quale è stato avviato. Personalmente l'ho trovato un po' limitante, mi aspettavo di poter continuare a vedere il video anche spostandomi in un'altra conversazione all'interno di WhatsApp. 

Va detto che si tratta di una feature disponibile in beta, ciò significa che gli sviluppatori ci stanno ancora lavorando sù per migliorarla. Oltretutto su iOS quando si passa ad un'altra chat è possibile continuare a visualizzare il video: ci sono quindi buone speranze che questo aspetto verrà migliorato anche su Android!

Cosa ne pensate del PiP dei video su WhatsApp?

Fonte: WaBetaInfo

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati