Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Problemi a dormire? Pigiama intelligente combatte l'insonnia
Indossabili 2 min per leggere Nessun commento

Problemi a dormire? Pigiama intelligente combatte l'insonnia

E se ti dicessi che il vostro riposo potrebbe dipendere dal pigiama che indossate? Sì, il futuro del vostro sonno profondo durante la notte potrebbe essere nelle mani di questo indumento. Alcuni ricercatori americani hanno appena presentato un pigiama intelligente che aiuta a monitorare e migliorare il sonno di chi lo indossa. I wearable arrivano in camera da letto. E non è la prima volta...

Il pigiama del futuro potrebbe significare la fine degli incubi di molte persone. Il Phyjama, come è stato chiamato questo prototipo presentato al meeting annuale dell'American Chemical Society (ACS), potrebbe vedere la luce in un paio d'anni e arrivare sul mercato per 100-200 dollari, afferma Trisha L. Andrew, direttore del progetto.

I pigiami intelligenti sono dotati di sensori che misurano il battito cardiaco, la respirazione e la postura del corpo, fattori chiave per un sonno profondo e riposante. Phyjama è in grado di raccogliere tutti questi dati grazie a sensori posti su di esso attraverso delle patch polimeriche, collegate con fili di nylon che inviano le informazioni alla scheda madre del circuito, che a sua volta è collegata ad un ricevitore esterno tramite Bluetooh. Ed è così che tutte le informazioni su ciò che il nostro corpo fa di notte possono essere analizzate dai medici che possono poi migliorare il nostro sonno.

Per raggiungere il risultato finale, la squadra guidata da Andrews ha avuto più di un problema. "Il nostro pigiama intelligente ha superato numerose sfide tecniche". Tra queste, la principale è stata quella di mettere la tecnologia leggera, poiché i pigiami sono capi delicati che devono essere comodi, sì o sì. Sembra che ce l'abbiano fatta. Saranno in grado di metter in vendita il prodotto e porre fine all'insonnia di molti?

Cosa ne pensi delle Phyjama? Ne compreresti uno?

Fonte: EurekAlert

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica