Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 1 Commento

Più potenza agli smartphone economici: flagship, fate largo!

Siamo onesti: 1000 euro per uno smartphone sono troppi, almeno per la maggior parte delle persone. Coloro che spendono meno hanno comunque il diritto di acquistare un buon dispositivo. Quindi è logico che gli smartphone di fascia media si stiano migliorando sempre più. E con il nuovo Snapdragon 710 dovrebbero avere un'altra spinta. Flagship, siete stati avvisati!

Gli smartphone hanno conquistato un posto centrale nella nostra vita quotidiana e questo richiede parecchia velocità. Potenza di calcolo, grafica, connessioni dati veloci, elaborazione di immagini e video ad alta risoluzione: il chip deve essere in grado di fare tutto questo.

Per lungo tempo è stato necessario scendere a compromessi difficili e dolorosi acquistando uno smartphone che non dispone di un processore di fascia alta. La situazione è cambiata negli ultimi due anni e con il nuovo Snapdragon 710 questa tendenza ha raggiunto un nuovo livello.

Con due nuclei Kryo e soprattutto con la GPU Adreno 616, che dovrebbe essere particolarmente utile per i giochi, lo Snapdragon 710 ha una potenza più che sufficiente per gestire tutte, ma anche davvero tutte, le attività che ostacolano l'uso quotidiano dello smartphone. Gli altri sei nuclei, più lenti, possono suddividere i compiti rimanenti e garantire un buon bilancio energetico. Nel complesso il nuovo chip Qualcomm, le cui prestazioni naturalmente non corrispondono a quelle degli attuali SoC di fascia alta, è in grado di tenere facilmente il passo con un chip top di un anno fa o due.

h10 review 10
Smartphone come Honor 10 offrono tutto il necessario a meno di 400 euro. / © AndroidPIT

Gli argomenti a favore di un flagship sono in diminuzione

È probabile che produttori come Nokia, Xiaomi o Motorola presentino presto i primi smartphone con il nuovo Snapdragon 710. I primi dispositivi dovrebbero essere presentati in autunno. Se il prematuro elogio che il nuovo processore riceve verrà confermato, gli argomenti per un flagship da 1000 euro diventeranno sempre meno in futuro.

Se si può fare tutto il necessario con uno smartphone alla metà del prezzo senza che sembri troppo lento, la questione del costo elevato di un top di gamma si pone in modo automatico.

Si può osservare anche un'altra tendenza: la nicchia. Mentre i costosi dispositivi top di Apple, Samsung, Huawei e Sony vengono presentati in pompa magna e cercano di risolvere ogni singolo problema possibile, altri smartphone sono più focalizzati su singoli aspetti e quindi su singoli gruppi di clienti. Alcuni sono più orientati al design, altri si rivolgono ai giocatori, altri alle giovani generazioni e così via. È una pratica intelligente, dopo tutto, in questo modo è possibile distinguersi dalla massa e soddisfare un target specifico di clienti.

Risparmiate senza rimpianti

A essere onesti: quando qualcuno mi chiede una raccomandazione per uno smartphone, raramente oggi consiglio di acquistare uno dei costosi modelli di punta a meno che non sia assolutamente necessario o a meno che il produttore o il negozio abbiano un'offerta estremamente allettante da offrire.

La maggior parte delle persone che mi chiedono un consiglio non vogliono spendere 700, 800 euro o più. È abbastanza facile oggi acquistare uno smartphone valido ad una cifra minore e, grazie ai nuovi processori, la scelta non peggiorerà certamente in futuro.

In quale fascia di prezzo cercate i vostri nuovi smartphone solitamente?

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati