Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 2 min per leggere Nessun commento

WhatsApp prolunga il tempo per cancellare i messaggi, ma non è questo ciò che vogliamo

Avete sette minuti di tempo per pentirvi di quanto scritto su WhatsApp e cancellare il messaggio. Per ora almeno, se avete un dispositivo Android. Su iOS infatti WhatsApp si è aggiornato allungando le tempistiche per la cancellazione dei messaggi inviati.

Più tempo per cancellare i messaggi WhatsApp (su iOS)

Su iOS WhatsApp si è aggiornato alla versione 2.18.31 permettendo agli utenti con un iPhone in tasca di prendersi più tempo prima di decidere se cancellare o meno i messaggi inviati in chat. Come potete leggere nel tweet sotto pubblicato da WABetaInfo, su iOS è ora possibile cancellare i messaggi entro 1 ora, 8 minuti e 16 secondi.

Perché proprio 1 ora, 8 minuti e 16 secondi? No, dietro questi numeri non si nasconde un indizio particolare o uno scherzo in stile Google, si tratta di semplici esigenze di programmazione. Una funzione utile per alcuni, ma nulla di nuovo: Telegram ad esempio concede due giorni di tempo ai ripensamenti... ma 48 ore sono un po' troppe, no?  Non sarebbe forse più utile poter cancellare i messaggi prima della loro visualizzazione da parte del destinatario?

In ogni caso, per il momento, la nuova feature introdotta su iOS non è disponibile su Android: miei cari amici, dovrete ancora fare i conti con il tempo!

Perché WhatsApp non elimina la conferma di avvenuta cancellazione?

Prolungare il tempo a disposizione per la cancellazione di un messaggio potrebbe essere utile. Ma ancora di più, secondo me, sarebbe eliminare la conferma che compare non appena si cancella quanto appena scritto. Perché spesso è proprio quel "banner" a dare vita a lunghe conversazioni che in alcuni casi si trasformano in veri e propri litigi. 

Il messaggio di avvenuta cancellazione non fa altro che insinuare dubbi e curiosità nei destinatari complicando la situazione. Se potessi scegliere, preferirei tenere il limite temporale di 7 minuti (lo so, sono pochi) ma non vedere il messaggio stampato sulla chat dopo la cancellazione di quanto appena scritto.

Quale feature vi piacerebbe trovare su WhatsApp?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati