Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Più veloce, meno costosa, più intelligente: questa è la tecnologia del 2019
HTC Vive Hardware Mobility 6 min per leggere Nessun commento

Più veloce, meno costosa, più intelligente: questa è la tecnologia del 2019

Il 2018 è stato un grande anno per la tecnologia che ha visto l'industria coinvolta in questioni a caldo come gli scandali sulla privacy dei dati e l'escalation della guerra commerciale tra USA e Cina. Ma a parte questo, abbiamo anche visto diversi prodotti e nuove tendenze che ci hanno deliziato. E non solo gli smartphone! Nel nostro speciale esame, la redazione ha deciso di riflettere sugli sviluppi di quest'anno in base a vari settori di competenza.

AI

Di Steffen Herget

Gli esperti concordano sul fatto che l'intelligenza artificiale sarà la tecnologia più importante dei prossimi anni. Nel corso di quest'anno è già diventato abbastanza chiaro come l'AI possa rivoluzionare tutti i settori, nel bene e nel male. L'intelligenza artificiale può inviare in maniera più rapida le ambulanze attraverso le città, aiutare le persone bisognose in modo più efficiente, diagnosticare le malattie in modo più affidabile, guidare le auto senza conducente o semplicemente permettere agli smartphone di ottenere foto migliori. Ma può anche sostenere sistemi repressivi, monitorare le società, controllare i sistemi di armi e, forse ad un certo punto, quando tutto andrà in malora, governare la Terra.

policeglasses
La polizia cinese scansiona la popolazione con occhiali intelligenti assistiti dall'AI. / © Reuters

Allora, come affrontiamo la questione? Mettere la testa sotto la sabbia e sperare che tutto si risolva in qualche modo non è un'opzione sensata. Al momento, dietro le quinte si sta svolgendo una dura guerra di trincea per la supremazia dell'Intelligenza Artificiale. Gli Stati e le grandi imprese stanno investendo ingenti somme nella ricerca. L'ordine mondiale, come lo conosciamo da decenni, potrebbe cambiare più di quanto possiamo o vogliamo immaginare a proprio causa dell'AI.

Nella vita di tutti i giorni, abbiamo incontrato l'AI principalmente attraverso i chatbot, traduzioni automatiche e foto più belle. Molti grandi progetti prenderanno davvero slancio solo l'anno prossimo e non vediamo l'ora di vederli.

AR/VR

Di Nicholas Montegriffo

La VR ha continuato ad avanzare lentamente, ma gli sviluppi più interessanti non si trovano ancora nel mercato dei consumatori di fascia alta. La VR si è disaccoppiata con l'arrivo di visori indipendenti come Oculus Go e Lenovo Mirage Solo, che, pur non offrendo l'esperienza più coinvolgente, indicano una direzione emozionante in cui la VR diventa più comoda e accessibile. Nel settore dei videogiochi, è stata la PlayStation VR, relativamente low-spec, a impressionare per l'aumento del suo roster con titoli di spicco come Astro Bot e Tetris Effect.

La Realtà Aumentata ha suscitato molto clamore nell'ultima parte dell'anno e, mentre per la maggior parte rimane legata alle app per smartphone o agli espedienti della macchina fotografica, sembra che i grandi nomi stiano di nuovo gareggiando per offrirci occhiali capaci di tale tecnologia. Abbiamo avuto uno scorcio del potenziale dei potenti occhiali AR provando il Magic Leap One, ma è improbabile che vedremo un vero profitto fino al 2020.

AndroidPIT magic leap 07
Le cuffie VR e AR stanno diventando più sottili, leggere ed efficienti. / © AndroidPIT

Il successo di Oculus Go e PSVR ha portato ad una crescita per il mercato consumer VR per la prima volta dopo anni, ma l'high-end rimane in relativa stagnazione (scusate, ma il Vive Pro è ancora troppo costoso). Tuttavia, l'utilizzo di VR/AR sta diventando molto più diffuso nell'industria e in medicina e molti di noi incontreranno questa tecnologia nella nostra vita quotidiana, anche se non possediamo un dispositivo.

Qualcuno di voi ha fatto un tuffo VR/AR quest'anno? Come lo avete trovato?

Mobilità

Di Luca Zaninello

Il 2018 è stato un anno molto interessante dal punto di vista della mobilità. Le più grandi case automobilistiche del mondo hanno svelato le loro visioni sulle auto elettriche e indipendenti del futuro. Tesla ha recuperato iniziando finalmente a consegnare la sua Model 3 in più mercati, riportando profitti positivi e i servizi di bike sharing e car sharing o e-scooter stanno esplodendo nelle maggiori capitali.

androidpit tesla model 3 bis
La Model 3 di Tesla è un esempio della moderna auto hi-tech. / © AndroidPIT

Nuovi marchi come Rivian si sono fatti finalmente avanti, mentre vecchie glorie come Volkswagen e Audi stanno rallentando ritardando la loro entrata in campo. Naturalmente non sono solo rose e fiori, basti pensare allo sfortunato scivolone di Elon Musk che fu costretto a lasciare la sua posizione di CEO di Tesla. Inoltre, il rapido progresso di queste nuove soluzioni automatizzate come i tunnel di The Boring Company ha aumentato l'interesse per le questioni etiche e morali. Sicuramente nel 2019 ne vedremo delle belle!

Usate anche voi le moderne tecnologie offerte dal settore mobilità per spostarvi?

Smart Home

Di Eric Ferrari-Herrmann

Quest'anno i progressi tecnici nel settore della Smart Home sono stati scarsi e non abbiamo visto quasi nulla dal punto di vista del consumatore. Ma l'anno prossimo le cose saranno diverse! Quando parlo di casa intelligente, penso prima di tutto ai dispositivi Google Home e Amazon Echo, più alcune lampade intelligenti.

Rinomati produttori di altoparlanti come Marshall e Sonos sono anch'essi saliti sul carro offrendo smart speaker ai consumatori. Quindi, per il 2019, ci aspettiamo una selezione ancora più ampia di altoparlanti intelligenti di alta qualità dotati di controllo vocale.

AndroidPIT smart speakers wifi speakers 3397
Tantissimi altoparlanti sono diventati sempre più intelligenti. / AndroidPIT di Irina Efremova

L'era delle soluzioni stand-alone sta volgendo al termine, soprattutto perché ogni produttore offre la propria applicazione per l'installazione di tali accessori. Questo non solo semplificherà le operazioni, ma offre anche una maggiore sicurezza. Le password WIFI sono state spesso trasmesse in chiaro o addirittura memorizzate, e raramente vi sono stati aggiornamenti di sicurezza rilevanti per le applicazioni associate o per il firmware degli altoparlanti.

Possiamo aspettarci una scossa sul mercato domestico intelligente grazie agli accordi commerciali, in primis quello tra tra il grande produttore di dispositivi smart Xiaomi e il gigante del mobile Ikea, anche se solo in termini di marketing. Ciò che il negozio di mobili svedese vende è considerato mainstream. E se tutti gli elettrodomestici saranno improvvisamente disponibili in versione smart, potrebbe dare al consumatore medio una prospettiva completamente nuova sull'Internet of Thing.

Possedete anche voi dei dispositivi smart a casa vostra?

Indossabili

Da Steffen Herget

I dispositivi indossabili sono noiosi, vero? No, non credo, perché ci sono diversi lavori in corso, almeno in alcuni settori. Gli smartwatch hanno ancora una durata della batteria troppo breve e processori non performanti: persino lo Snapdragon Wear 3100 è tutt'altro che una meraviglia di tecnologia, ma ha portato a numerose nuove funzioni. Per esempio, pagare con l'orologio è diventato sempre più popolare. Nel frattempo, grazie ai numerosi marchi del Gruppo Fossil, è possibile acquistare uno smartwatch per ogni stile. Per non parlare dei fitness tracker che sono sempre in voga.

AndroidPIT samsung galaxy watch 46 digital crown
Grandi marchi come Samsung stanno migliorando la loro gamma di smartwatch. / © AndroidPIT

Ma gli oggetti da indossare non si limitano più soltanto al nostro polso. Abbiamo anche visto giacche intelligenti di diverse aziende, molte cuffie con assistenti vocali e persino il famoso chip sottocutaneo. Non male, in realtà, per una zona che ha ancora una reputazione piuttosto noiosa con molte persone.

Qual'è stato per voi l'argomento tecnologico più interessante del 2018? Non vediamo l'ora di sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica