Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Pixel 4? Vorrei che Google sfruttasse queste caratteristiche di Galaxy S10
Google Pixel 3 XL Hardware Samsung Galaxy S10+ 5 min per leggere Nessun commento

Pixel 4? Vorrei che Google sfruttasse queste caratteristiche di Galaxy S10

Pixel 3 XL è il fedele compagno del mio collega e coinquilino Luca. Condividere lo stesso appartamento mi ha dato modo di dare un’occhiata più ravvicinata al dispositivo di Google e confrontarlo con il mio Galaxy S10+. Sono arrivato alla conclusione che non sarebbe male se Big G prendesse in considerazione alcune caratteristiche di Samsung durante la realizzazione del Pixel 4.

Uno schermo ai massimi livelli

Con questo titolo non voglio dire che il display dei dispositivi Pixel sia scadente, questo mai. Google ha fatto molta attenzione negli ultimi anni alla qualità dei suoi pannelli e il Pixel 3 (XL) ha sicuramente migliorato questo reparto rispetto alla precedente generazione, grazie alla fornitura dei pannelli proprio da parte di Samsung Display. Tuttavia, quando viene confrontato con quello del Galaxy S10+, non c’è proprio storia.

AndroidPIT Google pixel 3 xl charger
Lo schermo di Pixel 3 XL soddisfa, ma confrontato con quello di Galaxy S10+ non c'è storia. / © AndroidPIT

Il flagship del produttore sudcoreano mostra colori più brillanti e vividi e non dà al Pixel 3 possibilità di confronto, soprattutto sotto la luce diretta del sole dove S10+ è in grado di raggiungere l’incredibile luminosità di picco di 1200 nits. Non ho alcun dubbio riguardo al fatto che Google richiederà ancora una volta la fornitura dei display a Samsung per il Pixel 4, motivo per cui spero possa riuscire a raggiungere la stessa qualità.

Più RAM per un multitasking infinito

Quando si utilizza uno smartphone per tanto tempo e si aprono diverse app consecutivamente, è pressoché normale notare piccoli cali di prestazioni, specie quando si parla di dispositivi Samsung. Tuttavia, il software di quest’anno, pur non essendo ancora oggi il più leggero nel panorama Android, fa guadagnare al produttore sudcoreano un sacco di punti con le sue eccellenti prestazioni in termini di multi-tasking.

Samsung Galaxy S10 07
L'hardware presente sotto il cofano di Galaxy S10 non vi farà più dubitare di Samsung. / © AndroidPIT

Questo è in gran parte grazie alla quantità di RAM presente all’interno dello smartphone, ben 8GB (o 12GB volendo), ma anche un ottimo lavoro da parte del team software. Era ora, lasciatemelo dire! Nel frattempo, Google ha dotato il Pixel 3 XL di “soli” 4GB, una quantità che ritengo sufficiente per qualsiasi smartphone Android, ma a volte un po’ di memoria in più non guasterebbe di certo, soprattutto quando si eseguono task pesanti in maniera frequente.

pixel3 3xl 02
Pensate che 4GB di RAM siano sufficienti? / © AndroidPIT

Non sono sicuro che Google intenda azzardare la carta degli 8GB di RAM, ma di sicuro il Pixel 4 avrà maggiore capacità rispetto al Pixel 3. Se proprio dovessimo trovare una via di mezzo, opterei per 6GB. Chi offre di più?

Un’app fotocamera veloce e scattante

So già cosa state pensando… “Giù le mani dalla fotocamera del Pixel 3!”. Tranquilli, siete al sicuro! Anche nel test fotocamera del Galaxy S10+ non ho potuto non sottolineare come la fotocamera di Pixel 3 sia ancora oggi la migliore che io abbia mai provato. Samsung potrà anche vantare più obiettivi, ma il software di Google elabora le immagini in modo impeccabile sfruttando un solo sensore.

AndroidPIT Google pixel 3 xl camera app
Non mi dispiacerebbe avere una fotocamera più scattante sul nuovo Pixel. / © AndroidPIT

La critica in questo caso è relativa al fatto che l'app fotocamera di Google è piuttosto imbarazzante in termini di rapidità nell’aprirsi. Un utilizzatore di Pixel 3 XL probabilmente non sarà d’accordo con me, soprattutto a causa del fatto che si è semplicemente adattato allo stile Google, ma quando si esegue una doppia pressione sul tasto accensione di S10+, l’app di Samsung si apre così velocemente da rimanere sconvolti.

Samsung Galaxy S10 05
Avete mai provato la rapidità nell'apertura, messa fuoco e scatto della fotocamera di Samsung? / © AndroidPIT

Probabilmente, Google non vede questo aspetto come importante (così come molti altri utenti), ma è legittimo confrontare il tempo di apertura della fotocamera. Siamo sempre più in cerca dello scatto istantaneo, dunque quale miglior modo per riuscire ad ottenerlo se non avendo una fotocamera che si apre alla velocità di un battito di ciglia?

Un solo sensore non basta più

Per molto tempo, utilizzare una fotocamera in più è stata sostanzialmente una mossa di marketing. Al contrario, negli ultimi tempi è diventata sempre più una parola d'ordine, con teleobiettivi, sensori monocromatici e grandangoli che cambiano notevolmente l’esperienza fotografica e offrono maggiore creatività nelle mani degli utenti.

samsung galaxy s10e 03
Samsung ha scelto di installare il sensore grandangolare in tutti i suoi nuovi Galaxy. / © AndroidPIT

Durante il test del Galaxy S10+ non ho fatto a meno di ringraziare Samsung per aver installato un sensore ultra grandangolare con campo di visione fino a 123 gradi, un particolarità che LG possedeva dal G5 e che però ha fatto fin troppa fatica ad arrivare sui dispositivi di altri produttori. Nonostante l’effetto distorsione che può capitare di vedere in numerosi scatti, sono comunque sempre stato soddisfatto dei risultati complessivi ottenuti da S10+.

pixel3 3xl 09
Un sensore miracoloso e un software all'avanguardia. Ma non manca qualcosa? / © AndroidPIT

All’inizio ho dato tantissimo credito a Google per aver permesso di scattare foto ad altissima qualità con un solo sensore, grazie al quale ha dimostrato che la guerra al numero di fotocamere non aveva alcun senso. Tuttavia, solo per una questione di maggiore creatività e divertimento, non mi lamenterei se Google dotasse il Pixel 4 di un secondo sensore (ultra grandangolare possibilmente). Ci è riuscita nella parte anteriore del dispositivo dell’anno scorso, quindi perché non anche in quella posteriore?

Pensate anche voi che Google dovrebbe pensare di più a questi aspetti? Cosa vi piacerebbe che migliorasse nei nuovi Pixel?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica