Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 2 Commenti

Pixel o Nexus?

I dispositivi di Google sono tra i più popolari nella scena degli smartphone. Un tempo erano dei dispositivi accessibili ma poi quasi tutti i modelli più recenti hanno aumentato il prezzo. Il Pixel, oltre ad essere costoso, è difficile da ottenere su alcuni mercati. Ma se potreste scegliere tra Pixel e Nexus, su quale puntereste?

L'obiettivo dei Nexus era quello di portare sul mercato un dispositivo dal software puro, privo di additivi, orientato verso gli sviluppatori dove l'hardware aveva la sua importanza ma in alcuni casi il design passava in secondo piano. Gli esempi migliori in termini di design sono il Nexus 6P o il Nexus 4. Il brutto anatroccolo è invece il Nexus 5 che però offre il miglior rapporto qualità/prezzo ed è il dispositivo con più mod.

androidpit Nexus 6P 4
Il miglior rappresentante della linea Nexus. / © AndroidPIT

La nuova proposta di Google è la linea Pixel. Nessuna traccia del nome del produttore nel dispositivo: solo una grande G come marchio. L'hardware è all'avanguardia, il design è elegante e le funzioni software sono esclusive.

Dal momento che iOS ha cominciato a distaccarsi dai servizi di Google by default, Big G ha avviato una vera battaglia mettendo in campo i propri dispositivi. Ed è così che dal 2016 Google cerca di affascinare e monopolizzare il pubblico di Apple. Personalmente la vedo come un'impresa ardua. Ciò potrà accadere veramente solo quando Apple perderà prestigio a causa di una mossa falsa come, ad esempio, il flop del Note 7.

AndroidPIt google pixel XL 9780
La nuova realtà di Google: Pixel XL. / © AndroidPIT

Quella dei Nexus è stata una serie amata. In alcune parti del mondo la linea dei Pixel non si è ancora fatta conoscere a dovere ma sono senza dubbio dei dispositivi capaci di catturare l'attenzione degli utenti. Su Pixel e Pixel XL emerge subito il lavoro foto sulla fotocamera, anche se bisogna riconoscere al Nexus 6P il fatto di aver mosso i primi passi in questa direzione.

Le due linee hanno due caratteri diversi ed è proprio per questo che vogliamo conoscere la vostra opinione in merito: Pixel o Nexus? A voi la scelta!

Pixel o Nexus: quale preferite?

 

7 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Nexus doveva essere la chimera di molti smartphone, con il suo rapporto qualità prezzo spesso ci faceva dimenticare alcune problematiche che spesso caratterizzavano la linea, però con performance (presenti) solo su top di gamma. (non ho messo a caso le parentesi, la velocità dei nexus è una cosa a se ). I Pixel costano troppo e per quel prezzo è quelle caratteristiche c'è di meglio. Se vuoi affrontare i migliori devi essere il migliore è i pixel non lo sono.


  • Perché mai nessuno cita il 5X? Ottimo smartphone, pagato 209€