Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Commenti

Plague Inc. - Crea il virus perfetto!

Molti giochi per smartphone diventano un fenomeno di massa, e ci possono essere ragioni diverse per la loro diffusione. Nel caso di Plague Inc., il motivo è da ricercarsi ovviamente nella singolare idea alla base del gioco.

Se volete scoprire perché Plague Inc. sta affascinando i giocatori di tutto il mondo e in cosa è tanto diverso dagli altri giochi per smartphone, dovrete leggere la nostra recensione odierna.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.8 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Lo scopo del gioco dell'originale Plague Inc. è semplicemente uno: spazzare via la razza umana dall'intero pianeta tramite la creazione di un virus mutante ad altissimo coefficiente di contagio. Questo virus può essere creato a partire da batteri, virus o parassiti.

Per portare a termine questo compito improbo, il giocatore ha a disposizione all'inizio solo una manciata di batteri. Nella modalità Facile, l'umanità sarà facilmente contagiabile a causa delle scarse condizioni igieniche sul pianeta, mentre nella modalità Difficile bisognerà fare i conti con un elevato livello igienico e un uso sistematico di antibiotici – che in questo gioco rappresentano i nostri “antagonisti” in quanto rallentano il contagio.

La prima fase di gioco consiste nella scelta del paese da cui si originerà l'epidemia. Questa scelta è di grande importanza, dato che l'evoluzione del virus di Plague Inc. passa attraverso diverse fasi di miglioramento e modifica del DNA, che saranno gli elementi tattici necessari per accelerare il processo di diffusione planetaria del virus. Dunque in certi paesi il batterio potrà diffondersi più rapidamente grazie al clima o agli insetti.

Le diverse possibilità di creazione del “virus perfetto” costituiscono gran parte del divertimento del gioco e meritano di essere esplorate durante il gioco. Basti dire che nella tattica del gioco un ruolo viene giocato anche da circostanze imprevedibili ed eccezionali, come mutazioni del DNA o catastrofi naturali di tutti i tipi.

Ogni partita dura in media 20-30 minuti, dunque il gioco è più adatto agli appassionati di smartphone o tablet rispetto che a coloro che usano i giochi per smartphone solo occasionalmente e per brevi periodi. Tutti gli acquisti consigliati nella app non sono obbligatori e gli annunci commerciali possono essere disattivati manualmente. All'interno della app si possono comunque acquistare nuove opzioni per il gioco o nuovi potenziamenti per il virus durante la partita.

Quello che manca a Plague Inc. è però una maggiore varietà nelle differenti partite. Allo stato attuale, dopo 4-5 partite sono già state esplorate tutte le opzioni e il gioco diviene monotono e piuttosto prevedibile. Inoltre ci sono sostanziali differenze tra la versione gratuita del gioco e quella a pagamento. Ad esempio, la funzione di accelerazione del tempo è piuttosto importante nella dinamica del gioco, ma viene resa disponibile solo al prezzo di 0,82€. Questo condiziona il gioco e rende l'acquisto quasi obbligato.

In conclusione:

Plague Inc. è un gioco capace di divertire, almeno nelle sue fasi iniziali, per l'idea originale e per le dettagliate opzioni di evoluzione dell'epidemia. Il gioco contiene anche una buona dose di humor nero, a partire dallo scopo dell'applicazione, distruggere l'umanità attraverso un virus. Purtroppo il gioco manca di una funzione multiplayer o di altre varianti, perciò diviene prevedibile dopo qualche partita. Secondo me non è stata una grande idea offrire una versione demo limitata per poi costringere gli utenti a pagare per avere accesso anche ad alcune funzioni fondamentali del gioco.

Schermata & Comandi

 

Plague Inc. si presenta molto bene a livello grafico già dalla presentazione iniziale. Il gioco è pensato principalmente per tablet, dunque con dispositivi più piccoli alcuni elementi grafici vanno perduti. In ogni caso i controlli funzionano correttamente su tutti i device. Inoltre la funzione di zoom, disponibile in tutte le schermate di gioco, aiuta a fruire il gioco anche su schermi smartphone.

Velocità & Stabilità

 

Plague Inc. ha avuto alcuni piccoli problemi durante il test, ad esempio l'avvio e il caricamento dell'applicazione sono durati molto più di quanto sarebbe legittimo aspettarsi per una app di queste dimensioni.

Prezzo / Prestazioni

 

Plague Inc. è una versione demo gratuita del gioco, scaricabile da Google Play Store. Purtroppo questa versione è davvero piena di annunci pubblicitari, e chi vuole usufruire di tutte le opzioni di gioco deve per forza acquistare la versione a pagamento dallo shop all'interno del gioco.

Schermate

Plague Inc. - Crea il virus perfetto! Plague Inc. - Crea il virus perfetto! Plague Inc. - Crea il virus perfetto! Plague Inc. - Crea il virus perfetto! Plague Inc. - Crea il virus perfetto! Plague Inc. - Crea il virus perfetto!

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK