Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

Pokémon Go: le battaglie tra allenatori sono in arrivo

È stato un grande anno per Pokémon Go. Sono state rilasciate molte feature attese dai fan come la possibilità di scambiare Pokémon o Adventure Sync che permette di monitorare i passi con l'applicazione chiusa. C'è però ancora qualcosa di importante nell'esperienza Pokémon che manca all'appello: le battaglie tra allenatori! Ma tranquilli, Niantic ha rivelato che arriveranno entro dicembre!

È stata la feature più richiesta fino ad ora: sfidare gli amici e mettere i Pokémon più preziosi l'uno contro l'altro. Ispirata dalla passione degli amanti di Pokémon GO, Niantic ha lavorato duramente per realizzare battaglie capaci di enfatizzare il fair play e, allo stesso tempo, competitive e coinvolgenti.

"Le battaglie tra allenatori sono state create da zero per Pokémon GO secondo i principi fondamentali del gameplay sociale di Niantic: portare i giocatori all'esterno ed esplorare il mondo reale insieme", ha dichiarato Kei Kawai, vicepresidente del dipartimento Product di Niantic Inc.

"Da raid, a scambi, amici e battaglie con gli allenatori, ogni nuova funzione del gioco aggiunge un ulteriore livello sociale a Pokémon GO, fornendo agli allenatori motivi più divertenti e coinvolgenti per entrare in contatto con gli altri".

pokemon trainer battle
Le battaglie tra allenatori sono finalmente arrivate! / © Niantic

Come funziona?

Come funzioneranno le battaglie degli allenatori? Si tratta di una funzione pensata per essere usata tra amici, piuttosto che per sfidare gli sconosciuti. Ogni giocatore avrà il proprio ed unico codice QR che gli altri dovranno scansionare per poterli sfidare. Non c'è bisogno di stare vicino a Pokéstop o palestre. Dovrete però rimanere relativamente vicini per poter continuare la battaglia.

Niantic vuole mettere "l'accento sulle interazioni sociali personali" con "nuovi modi per connettersi e competere". Questo è il motivo per cui solo coloro che hanno lavorato duramente per aumentare i propri livelli di amicizia saranno in grado di impegnarsi in battaglie a distanza. Più alto è il livello, meglio è: solo così sarà, ad esempio, possibile combattere anche se ci si trova in Paesi diversi.

Pokemon Go 02
Scansionate il codice QR del vostro amico e preparatevi a combattere! / © AndroidPIT

Per ora le squadre Pokémon GO (team Valor, Mystic e Instinct non giocheranno un ruolo nelle battaglie tra allenatore). Potrete giocare contro compagni di squadra o allenatori di squadre rivali. Saranno presenti tre leghe di battaglia a tre livelli. L'idea è quella di fornire condizioni di parità e di permettere ai nuovi arrivati di partecipare senza sentirsi intimiditi.

Nelle leghe di livello inferiore i Pokémon CP (punti lotta) saranno limitati. La Master League, d'altra parte, è riservata ai veterani e a coloro che vogliono una sfida seria. Non ci saranno berretti e i Pokémon leggendari possono competere.

È necessario raggiungere un livello minimo nel gioco stesso prima di poter sbloccare le battaglie per allenatori. Non conosciamo il numero esatto per ora, ma ci aspettiamo che Niantic lo riveli presto.

Gioco e strategia

Entriamo nella parte più interessante , il gameplay. Prima di dare il via alle battaglie tra allenatori, ogni giocatore sceglie tre Pokémon diversi, senza poter vedere le scelte altrui. Per vincere dovrete semplicemente eliminare tutti e tre i Pokémon dell'avversario. Se ve la cavate bene nelle battaglie in palestra, è molto probabile che riuscirete anche in questa modalità considerato che il gameplay è molto simile.

Come da tradizione dovrete effettuare un tap deciso sullo schermo per lanciare attacchi in tempo reale. La novità è che il livello di danno dei vostri attacchi dipende ora dalla vostra velocità. Una buona notizia: potrete sbloccare un terzo attacco caricato su tutti i vostri Pokémon (può essere cambiato in seguito con una Macchina Tecnica caricata). Questo non solo vi permetterà di diversificare le strategie di battaglia, ma farà anche spiccare tutti i Pokémon in modo unico.

Pokemon Go 04
Gli scudi forniranno una potente difesa contro gli attacchi caricati, se cronometrati correttamente. / © AndroidPIT

Naturalmente nessuna modalità di battaglia è completa senza mosse difensive. Le battaglie tra allenatori avranno un numero limitato di scudi protettivi che potrete utilizzare. Se il vostro tempismo è buono, potrebbe cambiare il corso della battaglia. Anche la strategia ha la sua importanza! Potrete provare a coprire tutte le basi e creare squadre diverse che utilizzano differenti tipi di Pokémon oppure potrete puntare sulla potenza pura. La scelta è vostra!

Il limite di tempo delle battaglie è di 4 minuti. Se i 3 Pokémon di un giocatore non sono stati ancora eliminati, il vincitore è determinato dal numero di Pokémon superstiti e dal loro HP. Entrambi i giocatori riceveranno ricompense (polvere di stelle e oggetti di evoluzione saranno i più comuni). Potrete combattere un numero illimitato di volte al giorno ma i premi saranno riservati solo ai vostri primi 3 incontri. Se non avete molti amici che condividono la vostra passione per i Pokémon non preoccupatevi perché potrete lottare ogni giorno con i team leader dei PNG per ottenere gli stessi premi.

L'idea è quella di incoraggiare un gameplay "veloce, divertente e sociale". Le battaglie tra allenatori dovrebbero essere tattiche, invece che lunghe. Il team di Niantic ci ha rivelato di aver provato battaglie con sei Pokémon che però tendevano a trascinarsi in lunghe schermaglie. Anche la reazione ad una selezione casuale non è stata molto positiva: i giocatori si sentivano frustrati quando perdevano a causa di RNG senza la possibilità di dimostrare le loro abilità.

Abbiamo avuto la possibilità di testare la nuova feature e dobbiamo dire che Niantic ha preso la decisione giusta. È veloce, emozionante e mette in evidenza il lato competitivo dei propri amici. Non vediamo l'ora di giocare per più tempo con questa nuova feature per vedere come si sviluppa il metagame.

Cosa ne pensate? Siete curiosi di provare le battaglie tra allenatori o no?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati