Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 13 min per leggere 1 Commento

Porsche Design Huawei Mate RS: semplicemente il miglior smartphone Android del momento

Quest'anno Huawei non ha presentato a Parigi solo P20 Pro e P20. Il produttore cinese ha anche introdotto un altro smartphone dal prezzo ben più alto. Il Huawei Porsche Design Mate RS costa più di qualsiasi altro smartphone premium. Il motivo? Oltre alla collaborazione con lo studio Porsche Design, Mate RS offre un lettore di impronte digitali sotto lo schermo! Il prezzo di 1600 euro è equo? La risposta nella nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Design eccellente
  • Finiture di alto livello
  • Fotocamera
  • Lettore di impronte digitali sotto lo schermo
  • Niente notch

Contro

  • Prezzo
  • Niente mini-jack per le cuffie

Un prezzo salato

La collaborazione tra Huawei e Porsche Design esiste da anni, ma di solito è per il rilascio di un dispositivo Mate che le due aziende mostrano pubblicamente la loro collaborazione. Quest'anno le cose stanno cambiando: Mate RS è la variante Porsche Design del P20 Pro.

Come suggerisce il nome, Porsche Design Huawei Mate RS è uno smartphone di lusso (Porsche non è un brand economico), esteticamente piacevole e dotato di una buona scheda tecnica. Per quanto riguarda le tecnologie integrate, non ha nulla da invidiare alla concorrenza.

Kirin 970, intelligenza artificiale, 3 fotocamere, schermo quasi senza bordi, ricarica FastCharge, certificazione IP67 per la protezione da acqua e polvere... in breve, non manca nulla, ma tutto ciò ha il suo prezzo. Ufficialmente dovrete pagare 1695 euro per comprare questo dispositivo con 256GB di memoria interna o 2095 euro per la versione con 512GB. È un prezzo davvero elevato, ma è uno smartphone di lusso. Non ha diamanti o pelle di coccodrillo come i Vertu, ma è tecnicamente all'avanguardia. 

Anche la scatola in cui viene consegnato lo smartphone è molto completa. Include due caricabatterie (uno per l'Europa, uno per il Regno Unito), due cavi USB di Tipo C, un paio di cuffie ed una custodia in ecopelle (con un pannello trasparente in plastica resistente).

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5569
Il Porsche Design Mate RS è disponibile in una bella confezione che offre parecchi accessori. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Che meraviglia!

Il Huawei Porsche Design Mate RS ha molto in comune con il Huawei P20 Pro: condivide lo stesso processore, la stessa fotocamera e la stessa batteria. Dal punto di vista visivo, tuttavia, i due smartphone sono molto diversi.

Il Mate RS rimane fedele allo stile degli altri modelli Porsche e ha poco in comune con il P20 Pro. I bordi arrotondati e il grande display OLED curvo da 6 pollici ricordano un po' il Galaxy S7 Edge e un po' il Galaxy S8 (o S9) nella parte anteriore. Per quanto riguarda il materiale, lo smartphone dà la precedenza al vetro ed il risultato è un design molto elegante.

Senza cover, tuttavia, il Mate RS risulta molto scivoloso, come lo sono molti smartphone che utilizzano lo stesso materiale. Dato il prezzo del dispositivo, è necessario quindi fare attenzione a dove lo si posa in modo che non cada. Le impronte digitali saranno ovviamente un problema per la maggior parte dei maniaci della pulizia.

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5671
Lo smartphone è rifinito in maniera ottima. Sul retro si trova il logo Porsche Design. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il colore nero del nostro dispositivo di prova è molto sobrio e si adatta perfettamente al design complessivo di grande successo del terminale. Questo design permette un passaggio inpercettibile dal vetro alla struttura in alluminio. Naturalmente il dispositivo è molto costoso, ma la sua qualità è degna del suo prezzo.

Il Porsche Design Mate RS ha delle dimensioni compatte (152,9x72,5x8,5 mm) e un peso di 183 grammi. Questo garantisce una buona ergonomia (è il minimo) ed in tasca non disturba. In termini di utilizzo, tutti gli elementi di cui potreste aver bisogno sono facilmente accessibili.

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5630
Lo smartphone è molto elegante. / © AndroidPIT by Irina Efremova

A differenza del Huawei P20 Pro, la fotocamera si trova al centro del pannello posteriore, appena sopra il lettore di impronte digitali. Huawei ha anche posizionato un lettore di impronte digitali nella parte anteriore direttamente nello schermo. La casa cinese è la seconda al mondo (dopo VIVO) ad offrire un lettore di questo tipo. Torneremo su questo argomento più avanti: per il momento vi sico che sono rimasto molto impressionato.

Per gli utenti che sono riluttanti o hanno un po' di fretta, il produttore ha anche installato un altro lettore di impronte digitali sul retro. Almeno gli utenti hanno la possibilità di scegliere, possono sbloccare il dispositivo con entrambi i lettori. Infine anche il riconoscimento facciale è presente nelle impostazioni. 

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5592
Per precauzione, Huawei offre anche un lettore di impronte digitali sul retro del dispositivo. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Niente notch ed un display eccellente

A differenza della famiglia P20, Porsche Design Mate RS non ha un notch sul suo display OLED da 6 pollici.  In un'intervista ai colleghi di Digitaltrends, Christian Schwamkrug, responsabile del design per Porsche Design, ha giustificato questa scelta. Era importante seguire la filosofia di Ferdinand Porsche, co-fondatore del marchio, cioè "Se si analizza la funzione di un oggetto, la sua forma diventa evidente".  

"Quando ho visto per la prima volta un notch, quasi non ci credevo. È così inquietante dal punto di vista del design", ha spiegato. "Un'immagine è quadrata o rettangolare, con un bordo e un formato molto chiari. Mi piace la simmetria. Non abbiamo voluto una tacca, pensiamo sia un compromesso".

AndroidPIT huawei porsche design mate rs front iso black
Niente notch, questo è un bene. / © AndroidPIT

Personalmente, ritengo che abbiano preso un'ottima decisione. Tutte le applicazioni sono compatibili con questo formato di schermo 18,5:9. Per il resto, troviamo tutte le qualità degli schermi OLED con un risultato eccellente quanto quello su P20 Pro.

La luminosità è molto buona, i neri sono profondi e la risoluzione 1440x2880 pixel (una densità di pixel di 538 pixel per pollice) è perfetta. Niente da dire nemmeno sugli angoli di visione che sono perfetti. Huawei ha fatto un ottimo lavoro su questo smartphone di nuovo.

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5603
Il display Porsche Design Mate RS è di ottima qualità. / AndroidPIT by Irina Efremova

Nelle impostazioni è possibile modificare il colore dello schermo. Per impostazione predefinita, Mate RS utilizza il profilo vivido. C'è anche una modalità Always On che è molto pratica nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, a differenza di Samsung, è possibile visualizzare solo la data, l'ora e il livello rimanente della batteria.

androidpit test screen mate rs
Il risultato del nostro test sul display di Porsche Design Mate RS. / © AndroidPIT

Sbloccare il vostro smartphone non è mai stato così facile

Porsche Design Mate RS offre diversi metodi per sbloccare lo smartphone. C'è un lettore di impronte digitali sul retro, il riconoscimento facciale e, naturalmente, il famoso lettore di impronte digitali sotto lo schermo. Huawei Mate RS Porsche Design è uno dei primi dispositivi a beneficiare di questa funzione. Secondo l'analista IHS Markit, il lettore di impronte digitali sullo schermo diventerà estremamente diffuso nel 2019 con non meno di 100 milioni di smartphone prodotti.

I tre metodi consentono di sbloccare il telefono senza problemi. Il lettore di impronte digitali sul retro è ancora più efficiente che mai, come siamo abituati su qualsiasi dispositivo Huawei. Il riconoscimento facciale, tranne quando si è al buio, funziona perfettamente ed è straordinariamente veloce. Quest'ultimo utilizza il sensore fotografico anteriore e non è quindi il metodo più sicuro in termini assoluti. Lo smartphone è in grado di riconoscere anche l'utente quando indossa gli occhiali.

Che dire del lettore di impronte digitali sotto lo schermo?

Questa è la prima volta che si utilizza tale lettore su uno smartphone Huawei. Se non conoscete l'azienda dietro il lettore di impronte digitali sotto il vetro, sono pochi i candidati in grado di fornire tale tecnologia: Qualcomm, Synaptic e Fingerprint Cards. 

Come funziona? Lo scanner rileva la presenza di un dito posto nell'area indicata sullo schermo, che si illumina di blu. Il lettore cattura quindi un'immagine dell'impronta che viene confrontata con quella salvata all'interno del dispositivo. In caso coincidano, garantisce l'accesso e lo smartphone viene sbloccato. Nel caso contrario, si avverte una vibrazione e il telefono invita a riprovare (sono disponibili 5 tentativi).

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5552
Il riconoscimento richiede un po' più di tempo rispetto a un lettore di impronte digitali tradizionale. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La cosa più interessante da notare è che il riconoscimento è fatto in maniera relativamente rapida, rendendo questo metodo di sblocco altrettanto efficace quanto il lettore convenzionale o il riconoscimento facciale. Certo, queste due altre tecniche rimangono sempre leggermente più veloci su questo modello, ma la posizione e la facilità di accesso del lettore sotto lo schermo lo rendono più piacevole da usare, nonostante il ritardo un po' più lungo. Per maggiori dettagli, vi invito a leggere il mio articolo di approfondimento su questo lettore di impronte digitali sotto lo schermo.

Huawei Mate RS fingerprint scanner
Sbloccare non è mai stato così facile. / © AndroidPIT

Oreo e EMUI sono serviti

Non sorprende che Android 8.1 Oreo e l'interfaccia EMUI 8.1 si trovino su questo Porsche Design Mate RS con patch di sicurezza di aprile. Nessuna differenza rispetto al P20 Pro, con la quale ricordo che condivide la stessa scheda tecnica. 

Esteticamente, quindi, siamo su un terreno familiare. I menu contestuali sulle icone dell'applicazione sono presenti e vengono visualizzati tenendole premute per alcuni secondi. Anche le app gemelle fanno parte del pacchetto. Per quanto riguarda l'estetica, è anche possibile utilizzare un cassetto per le applicazioni (app drawer) se non si desidera lo stile predefinito. È inoltre possibile modificare le dimensioni della griglia della schermata home, le transizioni e i temi.

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5611
Oreo è ovviamente sullo smartphone. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nel complesso l'interfaccia è perfettamente fluida e lo smartphone è in grado di multitasking pesante senza scattare. Non c'è nessun problema di rallentamenti o blocchi. Per uno smartphone a questo prezzo è il minimo ma non si sa mai, meglio precisare. Solo un difetto, comune a tutti gli smartphone Huawei: la suite software della casa spesso duplica le funzionalità native di Android e delle app Google.

Un cavallo di razza

Sotto il cofano, questo Porsche Design Mate RS dispone di un processore Kirin 970 accoppiato con 6GB di RAM e 256GB di memoria interna (la memoria non è espandibile con una microSD). Come con il P20 Pro, aspettatevi prestazioni da top di gamma. Lo smartphone è veloce e non ha difficoltà anche in condizioni di stress con giochi pesanti. Il tutto combinato con l'interfaccia della casa EMUI ha garantito prestazioni eccellenti e, a volte, superiori a quelle dei concorrenti.

Troviamo anche tutte le componenti presenti sul P20 Pro (LTE Cat.18, Gigabit WiFi, Bluetooth con aptX HD, Dolby Atmos, USB-C...) così come i piccoli difetti come l'assenza del mini-jack. Le cuffie con connettore USB Tipo-C sono incluse nella confezione per cercare di farvi dimenticare il problema. Come spesso accade, è anche possibile scegliere di utilizzare una seconda scheda SIM.

I risultati dei test benchmark mostrano la potenza complessiva del terminale.

Porsche Design Mate RS: CPU e GPU nei risultati dei test

  Pixel 2XL Sony Xperia XZ2 Galaxy S9 (FullHD+) Galaxy S9+ (FullHD+)

Huawei Mate RS

3D Mark
Sling Shot ES 3.1
3571 4437 3274 3304 2953
3D Mark
Sling Shot ES 3.0
4714 5043 3873 3966 3214
3D Mark
Ice Storm Unlimited ES 2.0
37844 48021 38488 38701 30587
Geekbench CPU
Single core
1867 2435 3645 3771 1911
Geekbench CPU
Multicore
6291 7164 8820 8923 6747

Un compagno perfetto per i contenuti multimediali

Gli speaker sono una delle novità nel P20 Pro, dato che si può ora ascoltare la musica in stereo. La ricetta è stata utilizzata anche sul Mate RS. Sono presenti due speaker: uno in basso e l'altro in alto. Lo smartphone offre un volume sufficiente per tutte le attività multimediali. La tecnologia Dolby Atmos è presente anche per riprodurre il suono in modaità surround. Il suono può raggiungere un volume elevato, ma ad un livello troppo alto si può sentire un minimo di distorsione sulle alte frequenze.

Per quanto riguarda l'uscita audio, passa attraverso il connettore USB Tipo-C. Come già detto, Porsche Design Mate RS non dispone di un jack per le cuffie da 3,5 mm. Pertanto è necessario dotarsi di cuffie wireless (compatibili con gli standard aptX, aptX HD e LDAC) o utilizzare le cuffie in dotazione. 

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5628
Non è presente il mini-jack, consoliamoci con gli speaker stereo. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La migliore fotocamera al mondo in una veste elegante

La fotocamera del Huawei Mate RS è la stessa della P20 Pro, quindi anche in questo caso si tratta di 3 sensori: risoluzione massima 40 megapixel, uno zoom massimo 5x e la solita collaborazione con Leica. Potete trovare in questo smartphone tutti i vantaggi dell'intelligenza artificiale. Anche in questo caso si ottengono gli stessi risultati del Huawei P20 Pro.

Nonostante lo smartphone sia tecnicamente complicato, l'uso è incredibilmente semplice. In modalità automatica la qualità delle immagini è impressionante e i video sono anche di buona qualità (l'S9 fa un po' meglio in questo senso).

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5601
Anche il Porsche Design Mate RS beneficia della collaborazione con Leica per la sua fotocamera. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Anche in condizioni di scarsa luminosità, la qualità è davvero piacevole. La messa a fuoco è rapida e precisa. I dettagli sono chiaramente visibili e la riproduzione dei colori è buona. I concorrenti non riescono a fare di meglio.

Potete farvi un'idea personale consultando la nostra galleria fotografica:

La batteria non vi abbandonerà sul più bello

Dal punto di vista tecnico, il terminale ha una batteria non rimovibile da 4000 mAh. Questo può sembrare sufficiente sulla carta, ma bisogna tenere conto che il telefono offre un grande schermo e funzioni che consumano molta energia. In pratica lo smartphone dura un giorno, forse un po' di più, sotto un utilizzo intensivo (chiamate, SMS, internet, YouTube...).

Rispetto al Huawei P20 Pro, lo smartphone è un po' meno resistente. Come è possibile sapendo che i telefoni hanno la stessa scheda tecnica? Questa durata inferiore potrebbe essere dovuta all'ottimizzazione del software, ma la causa principale è probabilmente la definizione in QHD del Porsche Design Mate RS.

AndroidPIT huawei mate rs porsche design 5641
Porsche Design Mate RS è compatibile con la ricarica wireless. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il Porsche Design Huawei Mate RS supporta ovviamente la ricarica rapida (richiede circa 1h30m per la ricarica completa). L'alimentatore fornito è da 10 watt. Infine lo smartphone è compatibile con la ricarica wireless (a differenza del P20 Pro).

Porsche Design Huawei Mate RS – Specifiche tecniche

Dimensioni: 152,9 x 72,5 x 8,5 mm
Peso: 183 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2880 x 1440 pixel (537 ppi)
Fotocamera frontale: 24 megapixel
Fotocamera posteriore: 40 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Emotion UI
RAM: 6 GB
Memoria interna: 256 GB
512 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: HiSilicon Kirin 970
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,4 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Il Porsche Design Mate RS è il miglior smartphone Android del momento? Sì, a mio parere. Lo smartphone offre un design accattivante, alte prestazioni, una fotocamera top e offre una vera e propria innovazione tecnologica con il lettore di impronte digitali sotto lo schermo. 

Significa che vale il suo costo? Ahimè, no... è quasi il doppio del prezzo del Huawei P20 Pro che, tecnicamente, ha molto in comune. Nonostante il lettore di impronte digitali sotto lo schermo porti una ventata di aria fresca ed è veramente diverso dal resto degli smartphone high-end, il Porsche Design Mate RS fatica a giustificare il suo prezzo. 

Il Porsche Design Mate RS è sicuramente lo smartphone per chi non ha paura di spendere molto e vuole il meglio nella telefonia mobile. Per gli altri, vi consiglio di guardare al Huawei P20 Pro, al Galaxy S9 o semplicemente attendere il Huawei Mate 20 Pro che dovrebbe adottare il lettore di impronte sotto lo schermo. 

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Tra tutti gli smartphone di lusso ( Oppo find X lamborghini, Oneplus 3T colette etc...), questo è il più bello da vedere (L’ Oppo find x con la fotocamera a scomparsa fa ribrezzo) e forse anche il migliore . Peccato solo per il jack delle cuffie...
    P.S. per il problema della resistenza, basta una cover (di lusso anche quella se lo desiderate).

Articoli consigliati