Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Anche Porsche punta sull'elettrico: l'obiettivo è aumentare i profitti entro otto anni

Anche Porsche ha deciso di dare vita ad un proprio piano ambizioso per migliorare i suoi profitti grazie all'elettrico. Secondo alcune fonti interne, l'azienda conta di riuscire a fatturare ben sei miliardi di euro nei prossimi otto anni, aumentando l'efficienza e riducendo i costi.

Per ora si parla solamente di notizie di corridoio interne, ma pare che l'offensiva di Porsche sia stata programmata da tempo. Oliver Blume, attuale CEO della società, ha dichiarato già durante il mese di agosto che l'elettrico costerebbe miliardi ai produttori di auto sportive, ma non produrrebbe un ritorno sull'investimento piuttosto celere. All'epoca, il piano era di risparmiare diversi miliardi su un periodo di tre anni, ma ora sembra essere stato aggiornato.

Nella relazione, viene affermato inoltre che Porsche prevede di risparmiare sei miliardi di euro al lordo delle imposte entro il 2025, il che comporterebbe un risparmio annuo di 750 milioni di euro. Questi numeri non sono stati confermati ufficialmente, però sappiamo in via ufficiale che la società prevede di investire 6 miliardi di euro sull'elettrico entro il 2022.

Volkswagen ID Family
Anche Volkswagen ha intenzione di elettrificare tutta la sua offerta entro il 2022. / © Volkswagen

Il primo veicolo elettrico di Porsche, il Taycan, arriverà sul mercato il prossimo anno ad un prezzo maggiorato che si aggirerà tra i 6000 e i 10000 euro in più rispetto ad un veicolo con motore a combustione. Grazie alla strategia di risparmio, l'azienda cercherà di non far pagare tale differenza ai consumatori.

A medio termine, Porsche prevede inoltre di aggiungere alla propria offerta altri veicoli elettrici. Infatti, proprio a settembre, la società ha annunciato l'intenzione di accelerare i piani di elettrificazione e di iniziare a convertire altri modelli, tra cui Macan, Cayenne, Boxster e Panamera tra il 2022 e il 2025. A partire dal 2027, solo la 911 avrà ancora un motore a combustione.

Siete pronti ad un futuro più elettrico che a combustione?

Fonte: Electrive.com

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica