Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Potete finalmente chiedere ad Alexa di cancellare la cronologia

Potete finalmente chiedere ad Alexa di cancellare la cronologia

Siete preoccupati che le vostre conversazioni con Alexa possano finire nelle mani sbagliate? Bene, attraverso un semplice comando vocale potrete ora chiedere all'assistente di Amazon di cancellare tutte le conversazioni svolte durante il giorno.

Sempre più spesso utilizziamo gli assistenti vocali, sia attraverso gli smartphone che gli smart speaker, come Google Home o Amazon Echo. Ma dove vanno a finire le registrazioni delle nostre conversazioni? Dove vengono conservate? Al fine di garantire una maggiore privacy, Amazon consente ora di cancellare la cronologia delle conversazioni dell'ultimo giorno tramite un semplice comando vocale da impartire ad Alexa.

echo sub A
"Alexa, smettila di registrare tutto!" / © Amazon

In teoria, Alexa registra le conversazioni per migliorare il suo apprendimento, imparando dalle nostre abitudini e le nostre ricerche, ma solo dopo aver pronunciato la hotword. Ripeto... in teoria, poiché molti hanno dimostrato che gli smart speaker Amazon sono in grado di registrare anche senza che l'utente lo chieda. Inoltre, i dipendenti dell'azienda hanno persino dichiarato di controllare quotidianamente conversazioni casuali per migliorare il prodotto.

Per questo motivo, in considerazione delle numerose critiche ricevute e della mancanza di una chiara regolamentazione in materia, Amazon prevede ora la possibilità di cancellare tali dati. Se fino ad ora era possibile eseguire questa operazione tramite l'interfaccia web o dall'applicazione, ora basterà dire "Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi".

Amazon ha anche dichiarato che presto darà la possibilità di cancellare solo l'ultima ricerca dicendo: "Alexa, cancella quello che ho appena detto". L'unico lato negativo è il fatto che dovremo dire questa frase quotidianamente, poiché al momento non vi è alcuna opzione per la cancellazione settimanale o mensile.

È già qualcosa, non trovate?

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alexa la trovo abbastanza inquietante. Ho una mancanza di fiducia nei confronti di questo prodotto, che se mi dicessero che ora tiene al sicuro la privacy, anche portandomi documenti che lo attestano. Non avrei una benché minima fiducia. Purtroppo Amazon si sta troppo facebookizzando. Questo nn va assolutamente bene.