Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

Dal 2015 potranno i tablet rimpiazzare i PC?

Esperti, rumors, indagini di mercato hanno lanciato la bomba. Dal 2015 i tablet rimpiazzeranno gradualmente i PC. Questi dispositivi sono adesso più efficienti e, soprattutto, soddisfano le esigenze più professionali. Ma possono i dispositivi di ultima generazione uccidere i vecchi?

computer teaser
© Shutterstock / Vladimir Gjorgiev

Se pochi anni fa la risposta sembrava ovvia, ora lo è un po’ meno. Viviamo assieme questa grande sfida con tutti i pro e i contro che un tablet ha rispetto ad un computer.

Controllare la posta elettronica

Cosa facciamo appena accendiamo il nostro computer, oltre ad andare sui social network? Controlliamo la nostra posta elettronica. Nei Tablet questa azione è particolarmente facilitata. La semplice pressione di Gmail (o altro) dà una rapida panoramica delle email. Le notifiche ci avvertono in tempo reale dell’arrivo della posta senza bisogno di nessun aggiornamento come per il PC. L'unico inconveniente è, tuttavia, per gli allegati: non sarà facile come su un computer leggerli.

gmail update teaser
© AndroidPIT
PRO CONTRO

Accesso rapido alla posta

Non sempre facile la lettura degli allegati

Ottimizzazione dell’interfaccia

Meglio il PC per scrivere email di una certa lunghezza

L’editor di documenti

Oltre alla posta, uno dei grandi utilizzi dei computer è quello di modificare e creare  documenti. Office Suite permette al tablet di fare tutto ciò. Grazie ad applicazioni come Quickoffice o Kingsoft, ad esempio, è possibile interagire con i propri file di testo e non solo. Il primo permette di utilizzare le principali funzionalità di Word, PowerPoint ed Excel. Il secondo è, invece, una valida alternativa alla Microsoft. Naturalmente, non chiedete alla vostra “tavoletta” elaborazioni sofisticate come quelle che potete fare con invece con i PC. Non chiedete troppo al vostro dispositivo! Solo semplici operazioni! In questo caso il PC è ancora avanti. Ma in futuro riusciranno i Tablet a colmare questo gap?

PRO         CONTRO

Utile e veloce per semplici operazioni

Funzioni limitate

Buona interazione con Google Drive

 

Prendere appunti

Il nostro computer è sempre molto utile per prendere appunti, ma in questo campo, il tablet vince la battaglia. Questo tipo di dispositivo è molto utile e veloce, proprio come un classico quaderno d’appunti. Per esempio i dispositivi Samsung incorporano molte caratteristiche con Memo d'azione e S Note. Per gli altri, l'applicazione Note Anytime è la migliore in questo campo.

PRO CONTRO

Diverse opzioni come schemi e liste

Bisogna integrare le applicazioni con degli accessori

Formato comodo per prendere appunti

 

La visualizzazione dei film

Il nostro laptop sarà sempre un ottimo lettore DVD: in viaggio o fuori casa, molti di noi lo usano come una TV. Il tablet guadagna però punti in termini di mobilità e comodità rispetto al PC: è possibile guardare i video ovunque ci si trovi. Ma bisogna dimenticarsi dell’esistenza del DVD. Si deve trovare un sostituto, come il VOD (video o demand)!  

accesorio tablet
 © AndroidPIT
PRO CONTRO

Maggiore mobilità

Il dvd è ancora superiore nella qualità audio e video

Migliore gestione della batteria

 

Videogiochi

Videogiochi? Dipende da cosa volete. La scelta è più che mai soggettiva e relativa. Fifa, Doom 3, Diablo 3, Skyrim, tanto per citarne alcuni. Se amate il classico joypad e volete emulare le consoles, il PC è insostituibile. Ma se giocate ovunque, on line e non, a Candy Crush Saga o a Top Eleven, oppure abbassate le vostre pretese grafiche (Fifa 14 o Sims), allora troverete molto più utili i tablet. Semplice, no? Naturalmente la tecnologia fa passi da gigante in questo settore ogni anno. Quindi tenete gli occhi aperti.

tablets
© Sergey Galyonkin vía Flickr CC
PRO CONTRO

Potete giocare dove volete

Necessità di buone applicazioni e tecnologia di supporto

Ampia scelta di giochi gratuiti ed online

 

Conclusioni

Per adesso dipende tutto dall’uso che fate del vostro PC. Se si tratta di navigare e leggere posta elettronica, allora il tablet fa per voi e presto potrebbe fare da assoluto padrone sul mercato. Inoltre potrete installare tastiere alternative, come Thumb Keyboard, per aiutarvi nelle stesura di semplici documenti. Se invece utilizzate il vostro Pc per lavori complessi (creazioni grafiche, tabelle, etc ect), il tablet è ancora alla sua fase embrionale e non può ancora competere con i dispositivi “classici”.

Ma tra qualche anno i tablet potranno davvero rimpiazzare i PC? Quali sviluppi di app, di sistema o grafici vi aspettate dai distributori per raggiungere tale obbiettivo? Vogliamo sapere la vostra opinione. Lasciate pure un commento qui sotto!

Nessun commento

Commenta la notizia:
2 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK