Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 2 Commenti

Presentato iOS 7, nuova versione del sistema mobile per iPad e iPhone

ios7

Apple ha presentato questa sera nel corso del WWDC il suo nuovo sistema operativo mobile iOS 7. Parecchie le novità, molte già preannunciate nei giorni scorsi ed alcune inedite. Ai cambi di rotta nell'estetica e nell'usabilità vanno ad aggiungersi anche tante funzionalità inedite su iOS. Vediamo nel dettaglio di cosa si è trattato.

L'aspetto grafico di iOS 7 è certo uno degli aspetti più importanti che lo distingue dal passato: le icone sono divenute più piatte e molte apps sono state ridisegnate o hanno cambiato colore -una su tutte, iTunes. Il sistema prevede ora un utilizzo della tastiera in Black Mode -con sfondo nero e lettere grigie-, e in White Mode, con sfondo bianco e lettere grigie, in modo non dissimile alle opzioni di visualizzazione presenti su su Android.

ios7 3

Il nuovo design e il pannello delle notifiche slide avvicinano il look di iOS 7 in parte ad Android, in parte alle versioni desktop di OS. La nuova bussola ha un nuovo colore, mentre il widget meteo è stato modificato ed arricchito di funzioni ed effetti video.

Per migliorare l'autonomia viene adottato un sistema di multitasking "dinamico", infatti si basa sulla frequenza con cui vengono utilizzate le app. Alle applicazioni in background usate più spesso e che quindi è più probabile saranno lanciate, vengono riservati più cicli del processore nel tentativo di renderne l'apertura più veloce, al contrario quelle che difficilmente saranno usate consumeranno pochissima energia.

Le nuove funzioni si sprecano anche su Safari, con moltissime nuove opzioni di ricerca e di segnalibri, come all'interno delle applicazioni di iOS 7: Control Center è una app che raggruppa settings, controlli media, Airplay e altre app. In aggiunta, Siri è stato migliorato con nuove voci e nuove opzioni di integrazione per la modalità alla guida.

io7 2

Su Airdrop invece si assiste all'integrazione di un menu di condivisione per Facebook, Twitter, Flickr, Vimeo con il sistema di condivisione wireless tra OS X e iOS. La condivisione è ora resa semplicissima con un meccanismo single tap, anche verso molteplici utenti.

Grande novità è anche iTunes Radio, con stazioni radio integrate che vengono create in base alle preferenze dell'utente. Il servizio è gratuito per gli utenti di iTunes Match e completamente libero da annunci pubblicitari.

itunes radio 2

iOS 7 è disponibile in una versione per gli sviluppatori da oggi, mentre per il pubblico sarà rilasciato nel corso del prossimo autunno 2013, verosimilmente in concomitanza alla prossima generazione di iPhone.

(Immagini: Apple)

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK