Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 46 Condivisioni 10 Commenti

Perchè nessuno smartphone è riuscito a superare la fotocamera dell'LG G4?

Il G4 di LG è stato lanciato ad aprile del 2015 e da allora questo smartphone ha fatto parlare di sé. Sono due gli aspetti per cui il dispositivo sudcoreano è stato apprezzato: il design, con l'utilizzo della pelle nella scocca posteriore, e la qualità della fotocamera. Talmente buona che nessun altro, a distanza di oltre 10 mesi, è riuscito a fare meglio. 

Il lancio del G4 sarebbe potuto in parte essere offuscato dalla presentazione, avvenuta appena un mese prima, del Galaxy S6 che già aveva mostrato le bontà della sua fotocamera. Non è andata cosi: LG ha sfornato un prodotto davvero ottimo (eletto smartphone dell'anno da voi lettori). Vediamo insieme i motivi di questo successo!

LG G4 1 Teaser
Cosa offre di così speciale la fotocamera dell'LG G4? / © ANDROIDPIT

Una sfida tutta sudcoreana

Il flagship di Samsung prometteva grandi cose per quanto riguarda il comparto fotografico dotato di sensore Sony con apertura di f/1.9. Risultato raggiunto: la fotocamera del Galaxy 6 è una delle migliori in circolazione, ma non è così buona quanto quella del G4.

LG ha deciso di affidare lo sviluppo della fotocamera ad un ramo interno della società, la Innotek, in modo da avere il pieno controllo di hardware e software. Ed è soprattutto la modalità manuale ad essere particolarmente apprezzata e funzionale. E' proprio in questo aspetto che LG batte Samsung.

camera comparison 1 6 samsung lg
La sfida è tra le fotocamere di G4 e Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

Gli altri flagship rincorrono

Una pratica modalità manuale, formato RAW e altre chicche rendono la fotocamera dell'LG G4 speciale ed è davvero significativo che dall'aprile 2015, quando il flagship coreano è stato presentato, gli altri brand abbiamo avuto tutto il tempo di studiare delle contromosse efficaci, senza tuttavia riuscirci. Sony, che da sempre punta sulle fotocamere dei sui telefoni, ha lanciato il suo ultimo gioiellino, l'Xperia Z5, apportando delle novità nel campo fotografico.

Recentemente, AndroidPIT Spagna ha testato le fotocamere di G4 ed Xperia Z5 e bisogna riconoscere che in qualche aspetto lo smartphone giapponese è perfino riuscito a superare il G4 (con una migliore profondità di campo, ad esempio). Ma nel giudizio generale, è stato ancora una volta il G4 a spuntarla! La fotocamera dello Z5 avrà anche delle lenti ed un sensore migliori, ma il software è molto invasivo alterando le immagini che invece sul flagship coreano risultano decisamente più “fedeli” alla realtà.

sony xperia z5 vs lg g4 camera
Il più nuovo Xperia Z5 non riesce a raggiungere il G4! / © ANDROIDPIT

Esiste una vera sfida tra brand?

Abbiamo fatto l'esempio di Sony, ma il discorso vale anche per tutti gli altri brand: parlando dei giganti dell'industria elettronica mondiale, è possibile che un brand presti poca attenzione ai prodotti della concorrenza? I flagship usciti nei mesi successivi al lancio del G4 hanno proposto software di gestione della fotocamera piuttosto ordinari e convenzionali, lasciando come esclusiva di LG quel modo di gestione manuale dei parametri dell'immagine che nessun altro sembra in grado di offrire.

Tornando a Sony invece, se l'Xperia Z5 avesse avuto un software di gestione degno dell'hardware installato, saremmo qui a raccontare un'altra storia. Sapendo quanta enfasi pongono gli utenti più esigenti circa la fotocamera di un dispositivo, ci immaginiamo quelli che, dopo mesi, stanno ancora scoprendo le feature offerte dal G4 mentre, se avessero acquistato il nuovo Z5, lo stesso divertimento sarebbe durato solo qualche ora.

lg g4 modos camara 03
La famigerata modalità manuale dell'LG G4! / © ANDROIDPIT

La chiave del successo: equilibrio tra software e hardware

Samsung ha dimostrato come la soluzione per proporre un ottimo comparto fotografico sia l'equilibrio tra software e hardware, un equilibrio che il Galaxy S6 integra al meglio. LG ha fatto di più e il G4, con sopracitata modalità manuale, ha superato il concorrente sudcoreano. Dall'altra parte dello specchio mettiamo Sony che, a dispetto di un hardware fantastico, dispone di un software fin troppo basilare. LG forse ha dato retta anche questa volta alle richieste dei suoi utenti e questa è stata la chiave dell'ottimo risultato raggiunto.

Affinare le qualità dei flagship già esistenti sembra non bastare più e Sony sembra essere caduta proprio in questo errore. Altri dispositivi, come il Nexus 5X e il 6P, hanno provato a proporre la stessa ricetta di LG, ma i risultati non sono stati abbastanza buoni e la corona di “miglior fotografo” è ancora ben salda sulla testa dell'LG G4. Attendiamo le mosse degli altri contendenti.

LG G4 1 21
La corona rimane sul G4! / © ANDROIDPIT

Voi avete provato la fotocamera dell'LG G4? Cosa ne pensate?

Originariamente di Santiago Luque su Androidpit.es

10 Commenti

Commenta la notizia:
  • ho provato il g4 in negozio ed ho ottenuto foto mosse lo stesso, mi sembra sia solo tanta pubblicità esagerata e poco realistica, parlo SOLO dell'autofocus.

  • ho provato il G4 in negozio, ho ottenuto foto mosse lo stesso con poco movimento... non ho parole, mi aspettavo di piu con tutti quei soldi

    • Io lo ho provato e onestamente fa delle foto molto buone..può essere anche rovinato per il fatto che passa di mano in mano. Prova da un'altra parte. Io con Samsung s6 mi sono trovato abbastanza bene nn è il top come g4 ma sta sopra la media.

      • io parlo solo della velocita della messa a fuoco, fare le foto ad un bambino è un impresa, ma se fanno capire che è velocissimo col laser, mi aspetto risultati ottimi. ho fatto 5 foto, finche camminava piano ed erano mosse.

  • levando il fatto che lo considero un ottimo device e che probabilmente ha la migliore fotocamera su smartphone. Ma quanto può essere importante la fotocamera? rimane sempre un optional di secondaria importanza che nn incide sulle vendite del device!

    • Assolutamente d'accordo con te! La fotocamera dello smartphone serve solo per "giocare", condividere foto con gli amici e fotografare qualcosa per promemoria.
      Se hai bisogno di fare foto serie devi necessariamente usare una macchina fotografica!

    • Ciao Silvio,

      Purtroppo devo contraddirti. Stiamo parlando di flagship e chi li acquista è attento a ogni aspetto del telefono e t'assicuro che ci sono persone che tendono a prendere uno smartphone piuttosto che un altro in base alla qualità della fotocamera!

      • Per carità è un confronto ;) io nn metto in dubbio che ci sia gente che acquista il telefono anche o soprattutto per la fotocamera ma nn è una maggioranza anzi tutto il contrario. Nel senso se fosse così fondamentale la bontà di una fotocamera si sarebbero venduti quasi sicuramente g4, ma la gente preferisce nn so zenfone 2 (ottimo device ma fotocamera scadente), s6 (ottimo device con buona fotocamera).
        Diciamo chi acquista un top di gamma per i meno smanettoni l'attacamento a quella casa produttrice o l'estetica, mentre i più smanettoni guardano molto le prestazioni e poi c'è quella nicchia che gurda alla fotocamera. Diciamo per chiudere che nn sposta gli equilibri di mercato.

      • io lo cambio SOLO per la fotocamera, ho un nexus 5 che va alla perfezione,ma cosa odiosa, non riesco a fare le foto a mio figlio perchè vengono mosse o in casa/luoghi chiusi la luce fa schifo

      • Di nexus 5 nn conosco la fotocamera..so che se ne parla male più di quella appena decente di zenfone 2. Ovvio dove una fotocamera è palesemente brutta si cerca qualcosa di almeno decente ma nn per forza il top. Però escludendo la fotocamera il g4 rimane uno dei migliori devi cercare del 2015.

46 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK