Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 1 Commento

Prezzi Benzina: la app Android per automobilisti

Se viaggiate spesso in macchina e siete alla ricerca di una app capace di darvi la posizione dei più vicini distributori e soprattutto dei prezzi aggiornati del carburante che ognuno di questi offre, allora potreste pensare di affidarvi a Prezzi Benzina. Questa app gratuita è un vero e proprio database dei distributori sparsi sulle strade italiane, e i prezzi della benzina vengono aggiornati costantemente dalla comunità degli automobilisti.

La app si presenta come una mappa nella sua schermata principale, e la visuale è centrata sulla posizione attuale dell'utente. Sulla mappa sono indicati tutti i distributori presenti, da quelli maggiori -Eni, IP, Esso, Q8 etc.- sino a quelli indipendenti come “Pompe Bianche” o “no logo”.

Il menu nella parte superiore della schermata offre differenti opzioni di ricerca, quali lo spostamento della mappa su una città a scelta -ottima soluzione per pianificare i rifornimenti durante il viaggio-, il filtro delle stazioni di servizio a seconda di diversi parametri -prezzo, vicinanza, promozioni etc.- ma soprattutto la selezione del tipo di carburante che stiamo cercando: questo rende la app adatta alle esigenze di ogni categoria di automobilisti.

Su Prezzi Benzina si può scegliere il tipo di carburante e filtrare i distributori

Cliccando sul distributore che interessa si potrà visualizzare una scheda che comprende una panoramica degli orari e dei principali dati su prezzi della stazione di servizio, ma anche una sezione di opzioni avanzate nella parte bassa dello schermo: queste potranno essere usate dall'utente per aggiornare i dati del distributore, condividerne una nuova immagine, ottenerne un percorso attraverso diversi navigatori o contattarlo telefonicamente tramite un solo click.

Il funzionamento della app dipende in larga parte dalla comunità degli utenti, che durante i loro viaggi possono aggiornare i prezzi del carburante dei distributori da cui passano, nonché aggiungere la presenza di nuovi distributori di benzina in zone ancora non completamente mappate. Nella app è prevista anche una funzione di condivisione foto, affinché gli automobilisti possano condividere con la comunità le loro immagini dei distributori. È ottima l'interazione della app con i principali servizi Google, nonché altre app di condivisione come Evernote.

I distributori visibili sulla mappa e la scheda delle stazioni di servizio completa di foto

Dato che questa app è già molto conosciuta può contare al momento attuale su dati sempre aggiornati dagli utenti, specialmente per ciò che riguarda le aree urbane e le principali arterie di traffico. Come specificato all'installazione della app, “la qualità del servizio migliora con la collaborazione di ogni singolo utente”.

Prezzi Benzina è scaricabile gratuitamente da Google Play Store. Nella app sono inclusi banner pubblicitari che comunque non creano problemi durante l'utilizzo della app.

Scarica Prezzi Benzina

(Immagini: Google Play Store)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK