Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere 6 Commenti

I primi giorni con Nokia 8110 4G: un salto indietro nel tempo

Nel 1998, quindi 20 anni fa, ho avuto il mio primo telefono, un Nokia 8110, e adesso, 20 anni dopo, eccolo tornato! HMD Global mi porta indietro nel tempo col Nokia 8110 4G giallo evidenziatore. Ma com'è tornare indietro nel tempo? 

Così piccolo, leggero e delicatamente curo: già al primo tocco il Nokia 8110 4G risulta piacevole. Certo, il copritastiera è un tantino più fragile di come me lo ricordavo e il display è enorme e colorato! A parte questo, tutto è fantastico come in passato.

Batteria fuori, batteria dentro e si ricomincia

Prima i telefoni non erano solo piccoli e leggeri ma anche tremendamente lenti, sebbene non ci potessero fare niente. Il Nokia 8110 4G non è proprio così, nel browser il telefono è risoluto, ma comunque in confronto agli smartphone che passano tra le mie mani risulta abbastanza goffo. Mi ritrovo sempre ad aspettare prima che ricompaia il cursore, oppure capita che l’8110 non reagisca proprio e si impalli. Meno male che ho un trucchetto a disposizione che manca sugli smartphone: togli la batteria, rimetti la batteria, riaccendi ed è tutto apposto.

AndroidPIT nokia 8110 frustrazione2
Come potevamo scrivere così velocemente in passato?!  / © AndroidPIT

Ciò che mi innervosisce di più è il comando del telefono. Come diavolo facevamo prima a destreggiarci con le tastiere T9?! Non ci riesco proprio. Manca anche il touchscreen ai bordi e agli angoli. Non aiuta nemmeno il fatto che per alcune app il Nokia 8110 mostri un cursore da muovere con i tasti di comando a croce.

Ad ogni pressione salta di qua e di là che a volte risulta impossibile premere il pulsante desiderato. E i tasti di comando a croce che il mio vecchio 8110 non aveva sono una catastrofe: troppo piccoli e snervanti, quasi impossibili da controllare.

AndroidPIT Nokia 8110 twitter
Col Nokia 8110 posso perfino twittare! / © AndroidPIT

Il favoloso mondo delle app

Parola d’ordine: app. Prima non esistevano, oggi sì. Il Nokia 8110 4G arriva con Google Maps, Google Ricerca, Youtube (!) e persino Google Assistant (!!!) preinstallati di fabbrica! Eccezionale, soprattutto perché posso utilizzare Assistant senza dover accedere a Google, probabilmente nei primi tre giorni non ci sarei riuscito con la tastiera e sarei rimasto a fissare disperato il campo per la password.

L’app Twitter è una delle nemmeno dieci app dello store del Nokia 8110 e vi collega al mondo dei social network, non male! Nel momento in cui ricevo Facebook e WhatsApp, posso quasi ritenermi soddisfatto. Per ora.

IMG 0440
Mi sarebbe piaciuto avere questo colore nel 1998. / © AndroidPIT, Irina Efremova

Trovo eccezionale l'autonomia della batteria. Venerdì ho caricato il Nokia 8110, il lunedì la carica era calata di poco. Fantastico! Con due SIM attive sarà però tutta un’altra storia. Accetto a malincuore che sulla nuova versione HMD Global abbia rinunciato all’antenna a mozzicone di sigaretta del vecchio 8110, ma perlomeno troviamo adesso un port (micro) USB, una fotocamera (terribile) da 2MP ed un mini jack.

Vedremo quanto durerà ancora il mio viaggio nel passato col nuovo Nokia 8110 e quando si affievolirà il fascino retrò. Adesso però dovete scusami, devo dedicarmi a cose più importanti: Snake mi aspetta!

Qual è stato il vostro primo telefono? Vi piacerebbe averne una nuova versione?

6 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Il “telefono” funziona benissimo. Io lo uso con iliad e sono rimasta piacevolmente colpita dalla bontà del segnale, dalla qualità della comunicazione e dalla stabilità di internet. All’inizio in alcune zone ha subito la fase di rodaggio di iliad, la settimana scorsa in autostrada il mio bimbo guardava i cartoni sul tablet utilizzandolo come hotspot.


  • Posseggo questo telefono da un mese. Lo affianco ai miei dispositivi. Col tempo ho trovato kaios brutto. Non ha neanche un set di colori uniforme nelle varie parti. Delle volte monocromatico, altre volte blu e bianco, altre verde. Non rimpiango la mancanza di whatsapp, quello che rimpiango è la mancanza del t9. Lo uso molto come hotspot e la batteria la fa da padrone. Un’intera giornata, dalla mattina alla sera a condividere internet meglio di un qualsiasi modem. Peccato che il menu rapido non si possa personalizzare, peccato che manchino pure i modi d’uso. Ma telefona alla grande.


  • È già possibile installare Whatsapp?


    • No. Whatsapp non è nello store italiano. Ho sentito che all’estero c’è. Ma francamente non lo installerò se dovesse essere disponibile. Penso che il continuo Ping sulla rete faccia perdere la performance della batteria


  • Buongiorno ma come va in ricezione segnale telefonico? grazie

Articoli consigliati