Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
12 Condivisioni 8 Commenti

Ottenete il massimo da Prisma con i nostri trucchi e consigli

Prisma, dopo essersi fatta viva su iOS, è da una settimana approdata sul Play Store scaturendo subito un enorme successo. Cosa occorre sapere per poter sfruttare le potenzialità di questo servizio ed evitare i piccoli problemi che, ci auguriamo, siano solo temporanei? Troverete la risposta nel nostro articolo dedicato!

1. Problemi di server: evitate tempi di caricamento interminabili

La critica più grande che si può muovere a Prisma è legata ai server, anche se ci auguriamo si tratti di un disservizio temporaneo. Se utilizzate l'applicazione sapete già di cosa sto parlando: aggiungere un effetto può richiedere un'eternità. Il motivo? Il fatto che le immagini debbano essere caricate sui server dell'applicazione per essere poi rielaborate ed aggiornate con le modifiche apportate.

Purtroppo per noi il problema non può essere risolto perchè legato all'eccessivo utilizzo del servizio. Quando tanti utenti utilizzano l'app contemporaneamente i server rallentano il ritmo. Peggio ancora, potreste veder visualizzato sul display del vostro Android il messaggio "Prisma is over capacity" che vi comunica che il server non consente l'aggiornamento delle immagini. L'unica cosa che resta da fare è riprovare più tardi.

Il messaggio "Prisma is over capacity" vi comunica che il server non consente l'aggiornamento delle immagini. L'unica cosa che resta da fare è riprovare più tardi.

È possibile risparmaire un po' di tempo sfruttando alcuni semplici consigli:

  • Optare per la connessione dati, solitamente più veloce (potrete così salvare i dati)
  • Evitare il multitasking perchè può congelare il processo di caricamento
  • Evitare l'utilizzo negli orari di punta

2. Come rimuovere il logo dell'app dalle foto

Per impostazione predefinita, le immagini create con Prisma mostrano il logo dell'app in basso a destra. Non preoccupatevi però perchè è possibile rimuoverlo. Per farlo non dovrete fare altro che accedere alle impostazioni dell'app e disattivare la voce Add Warermark e voilà, il gioco è fatto!

androidpit prisma screenshot menu parametres
I filtri a sinistra, il menu delle impostazioni a destra. © ANDROIDPIT

3.  Salvate le immagini automaticamente

Se avete intenzione di darci dentro con le immagini apprezzerete il sistema di salvataggio automatico integrato nell'app. Chiaramente, quando un effetto viene aggiunto ad una foto, questo verrà automaticamente salvato sul telefono e potrete ammirarlo succesivamente nella Galleria.

Anche in questo caso la procedura è molto semplice: accedete al menu delle impostazioni cliccando sull'icona a forma di ingranaggio ed attivate l'opzione Save work automatically. Alcuni utenti lamentavano il fatto di non riuscire a caricare l'immagine dopo l'applicazione di un effetto ma gli sviluppatori hanno subito raggiunto un nuovo tasto per risolvere il problema.

Avete altri suggerimenti da proporre per ottenere il meglio da Prisma?

8 Commenti

Commenta la notizia:
  • E quale sarebbe l'ora "non di punta" per un server (o cluster) che fornisce un servizio gratuito gettonatissimo per il 90% dei dispositivi a livello mondiale e quindi in tutti i fusi orari?

    • Provando a + orari del giorno si nota che può funzionare + o - velocemente, e a dire la verità adesso non ho sottomano un algoritmo di utilizzo globale dei server Prisma sulle 24 ore, confrontato sulle meridiane, quindi non ti so dire. In base al tuo ragionamento quindi quando scarichi tutto va sempre alla stessa medesima velocità a tutte le ore di tutti i giorni? Mah, casa mia deve essere strana allora

  • Ciao io la sto provando in questi giorni, é carina, l'idea molto buona, i tempi variano sia da effetto a effetto che logicamente in base agli orari di punta. Una cosa però che non mi convince é il formato foto (1:1) obbligatorio ( te la fa ridimensionare prima di poter applicare l'effetto).. Ho letto che a breve saranno possibili + formati, e si parlava anche di poter modificare i video ( non immagino i tempi biblici nell'applicare gli effetti e gli imbuti sui loro sever)

  • I giudizi degli utenti sul Play Store non mi sembrano granchè entusiastici. Anzi, tutt'altro, direi.

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      4 mesi fa Link al commento

      Ciao amicopleba! Hai provato ad utilizzare l'app? Io l'ho scaricata ma purtroppo i server sono spesso sovraccarichi e fa quindi fatica a funzionare. Sono riuscita ad utilizzarla con qualche foto e l'ho trovata interessante. Speriamo che gli sviluppatori risolvino presto il problema.

      • Ciao, Jessica
        no, non l'ho scaricata proprio perchè molti utenti lamentano quello che hai detto te. Parlano di lentezza esasperante. Provo ad aspettare e vedo fra un po'. Ero curioso, anche se, come ti ho detto in altro commento, le mie foto generalmente non si possono definire certo strepitose. Volevo provare se questa applicazione riusciva nel miracolo. :-)
        In ogni caso, da qualche tempo uso Pixlr. Non mi sembra affatto male.

      • Amicopleba??? Si chiama Amicocatopleba😂

      • Jessica Murgia
        • Admin
        • Staff
        4 mesi fa Link al commento

        ahah hai ragione!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK