Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 4 Condivisioni Nessun commento

Priyanka, come rimuovere ed evitare il malware di WhatsApp

WhatsApp è una delle applicazioni più diffuse, il che significa anche che è uno delle porte di accesso preferite da chi vuole infettare smartphone e tablet. La minaccia di sicurezza che sta infestando in questi giorni WhatsApp è Priyanka. Ecco come evitarla o eliminarla se si è già caduti nel tranello.

Priyanka Whatsapp Virus
© The Android Soul

Ancora non sappiamo quanto Priyanka si sia diffusa su WhatsApp, quello che pare certo è che il malware per propagarsi deve essere installato attivamente dall'utente, non si tratta quindi di un virus vero e proprio che si autoreplica passando da sistema a sistema.

Per venire colpiti da Priyanka è necessario accettare un file di contatto – chiamato appunto Priyanka – che, ci sarà inviato. Se il file venisse aggiunto alla lista dei contatti, a rinominare con lo stesso nome tutta la rubrica e in alcuni casi anche il nostro nome.

whatsapp priyanka
© AndroidPIT

Se, non sapendo a cosa si andava incontro abbiamo accettato il file, niente paura: esiste un modo per rimuovere il virus Priyanka dal nostro WhatsApp. Ecco come:

  • Prima di tutto è necessario eliminare il contatto Pryanka dalla nostra rubrica dal menu Applicazioni, recarsi su WhatsApp
  • Premere Termina e successivamente Cancella dati
  • Riaprire Whatsapp e seguire la procedure di configurazione iniziale

A questo punto ci troveremo in pratica come se avessimo installato l'app da zero, ma visto che Whatsapp tiene una copia di rubrica e cronologia delle chat sui suoi server, potremo ripristinare praticamente tutto quello che avevamo cancellato. Unica eccezione potrebbe essere rappresentata dalle conversazioni delle ultime 24-48 ore, di cui Whatsapp potrebbe non avere proceduto al backup.

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK